Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biotecnologie
 Biotecnologie mediche e medicina molecolare di Milano
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

AllyLiu
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 01 marzo 2011 : 22:37:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AllyLiu Invia a AllyLiu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti! Sono una laureanda in biotecnologie mediche dell'Aquila. L'anno prossimo vorrei provare il test per frequentare il corso di laurea magistrale in biotecnologie mediche e medicina molecolare all'università di Milano. Qualcuno di voi sa darmi informazioni riguardo al test ed in generale riguardo alla validità del corso di laurea?
Grazie!!!

biotech89
Nuovo Arrivato



97 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2011 : 16:47:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotech89 Invia a biotech89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma di preciso di quale università parli?
Torna all'inizio della Pagina

AllyLiu
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2011 : 19:50:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AllyLiu Invia a AllyLiu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Parlo della statale!
Torna all'inizio della Pagina

la_fra
Utente

betty



750 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2011 : 21:24:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di la_fra  Rispondi Quotando
ci sono diverse discussioni a riguardo
cmq in sintesi io mi sono trovata bene per la possibilità dei diversi curricula e per avere una tesi sperimentale di 1 anno e mezzo, che ti permette veramente di imparare molto (io l'ho fatta all'INT). Per il test studia tutto, da genetica a farmacologia a patologia generale che conta per il 90% il risultato dei quiz. Non so farti esempi di domande perchè ormai sono passati 5 anni

Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

AllyLiu
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2011 : 21:29:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AllyLiu Invia a AllyLiu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non le ho trovate le discussioni.Credo che tenterò il test,sono molto interessata!! Grazie mille per le dritte!!! :-)
Torna all'inizio della Pagina

Dodo
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2011 : 21:45:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dodo Invia a Dodo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao,
volevo chiedere una cosa a la_fra:
tra una ventina di giorni tentero il test per biotecnologie mediche e medicina molecolare perchè sono molto interessata al curricula neuroscienze. Tu che hai già frequenatto questaspecialistica mi sai dire se è un corso valido? sono stata oggi a vedere l'università e l'ho trovata un pò fatiscente.. insomma nulla a che vedere con la bicocca.. :( quindi mi chiedevo vale la pena passare in statale? i professori sono validi?
grazie mille per qualcunque delucidazione!
Donatella :)
Torna all'inizio della Pagina

Simo92
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 03 settembre 2014 : 09:59:21  Mostra Profilo Invia a Simo92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! Qualcuno ancora iscritto, o che ha finito da poco la magistrale della statale di Milano in Biotecnologie mediche e medicina molecolare mi sa dire com'è il corso? soprattutto com'è strutturato come laboratori (ore, strutture, si è seguiti)? E come tirocinio, generalmente quando lo si comincia (ed è sul curriculum che scegli)?

Vorrei iscrivermi a questa magistrale ma ho questi dubbi sulla funzionalità e sulla quantità/qualità dei laboratori :( Se qualcuno mi aiuta...grazie :)
Torna all'inizio della Pagina

NerdyKiller
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2014 : 10:45:47  Mostra Profilo Invia a NerdyKiller un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, mi sto laureando alla triennale a Milano adesso ed ho assistito alla presentazione del corso magistrale. Quello che so io, e lo so per certo, è che da quest'anno la magistrale di Biotecnologie Mediche e Medicina Molecolare della Statale di Milano sarà strutturata in questa maniera:
-I due anni sono divisi in 6 trimestri.
-Il primo anno (I°,II° e III° trimestre)sono solo lezioni frontali, i primi 2 trimestri sono corsi comuni a tutti, il III° prevede i corsi del curriculum scelto tra Neuroscienze, Oncologico, Diagnostico-Terapeutico e Trapiantologico (Trapiantologia, Immunobiotecnologie Mediche e Ingegneria Tissutale).
-Il secondo anno consta di un solo corso frontale nel primo trimestre e tutto il resto dal tirocinio di tesi, che dura quindi un anno.
-Bisogna aver dato 10 degli 11 esami previsti al primo anno (se non ricordo male) per poter accedere al tirocinio. Mi sembra che non si possa iniziare il tirocinio in ritardo (ad esempio, a Febbraio) quindi, se non dai tutti e 10 gli esami entro l'ultima sessione del primo anno, parti l'anno sucessivo con il tirocinio.
-Il tirocinio si svolge nei laboratori di ricerca della Statale.

Se hai altri dubbi chiedi pure.
Allego le slides che sono state usate durante la presentazione del corso.

Allegato: Presentazione Magistrale.pptx
84,29 KB
Torna all'inizio della Pagina

Simo92
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2014 : 13:47:37  Mostra Profilo Invia a Simo92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Innanzitutto ti ringrazio tantissimo! Ti vorrei fare un paio di domande:
- se non ho capito male non ci sono laboratori comuni (per es: lezione di x e laboratorio di x)?
- sai com'è la qualità didattica?
- a livello di tirocinio si è abbastanza seguiti (magari basandoti anche sulla tua esperienza di tirocinio in triennale) o essendo un grande centro si è un po' lasciati a se stessi?
Torna all'inizio della Pagina

NerdyKiller
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2014 : 22:40:49  Mostra Profilo Invia a NerdyKiller un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prego!
Allora...

-Per quanto riguarda i laboratori basati sulle lezioni non lo so, ma non credo che ci siano corsi che li prevedono, anche perchè poi si fa un intero anno di tirocinio.

-La qualità didattica è buona, almeno per quei docenti che ho incontrato in triennale, sono rimasto soddisfatto (ovviamente ci sono le singole eccezioni). Unico punto per me sfavorevole, che invece ad altri non ha causato nessun problema, è il fatto che alcuni corsi, soprattutto 3 del terzo anno, hanno una struttura "modulare" e sono tenuti da diversi prof (anche 6/7 per corso in alcuni casi) che si alternano portando avanti il proprio argomento, ripetendosi e facendo un po di casino. Questo soprattutto per quei corsi più vicini all'area medica. Non ho idea se questo si ripeta anche in magistrale.

-Se il tirocinio si svolge come in triennale funziona così: Si riceve una lista con i laboratori che hanno disponibilità ad ospitare un tirocinante, oppure si contatta qualche professore e si riechiede la disponibilità. Ci si mette d'accordo con gli altri e con il laboratorio e si inizia. I laboratori sono quelli della statale, dei centri di ricerca dei poli didattici o degli ospedali assocati che sono sparsi un po in tutta la città.
Alla fine si va a finire un una realtà piccola, che è quella del laboratorio. Non ti immaginare un grande centro dove fai i corsi ed il tirocinio nello stesso posto.
Quello che fa la differenza è con chi scegli di (e riesci a...) fare il tirocinio. Alcuni ti seguono molto e sono molto "didattici", con alcuni fai cose più interessanti ed innovative mentre con altri quelle più classiche o solite. Alcuni invece ti seguono poco ma ti lasciano carta bianca, altri invece non ti seguono o ti fanno fare poco e niente perchè non si fidano o non hanno sbatti. Dipende da te, devi avere occhio nello scegliere il laboratorio giusto, sia per interesse che per qualità del tirocinio, cercare di capire tra i professori che incontrerai quali laboratori siano meglio.
;-)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina