Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 ATP ricavata dall'acido oleico e linoleico
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

NAB
Nuovo Arrivato



19 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2011 : 20:18:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di NAB Invia a NAB un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora la domanda è questa: quanta energia si ricava sottoforma di ATP dalla beta ossidazione dell'acido OLEICO (doppio legame tra C9-10) e quanta dall'acido LINOLEICO ( 2 doppi legami tra C9-10 e tra C12-13)?

Dai miei calcoli considerando che per ogni molecola di FADH2 si ricavano 2 ATP; per ogni molecola di NADH + H+ si ricavano 3 ATP e che per ogni molecola di Acetil CoA che entra nel ciclo di Kreb si producono 12 ATP, ho ricavato che per entrambi gli acidi grassi si ricavano 144 molecole di ATP:

- 7 FADH2
- 8 NADH + H+
- 9 Acetil CoA
- da cui si sottraggono 2 ATP per l'attivazione dell'acido grasso

il totale è di 144 ATP, con l'unica differenza che nell'ossidazione dell'acido linoleico si consuma una molecola di NADPH + H+ utilizzata dalla reduttasi per trasformare il substrato in modo da far agire l'idratasi.

Poichè teoricamente ci viene detto dai testi che più è insaturo l'acido grasso, quindi più doppi legami contiene, meno energia si ricava dalla sua ossidazione, mi chiedevo come mai dall'acido linoleico pur avendo un doppio legame in più si ricava la stessa quantità di energia che dall'acido oleico.

Può essere che venendo utilizzata una molecola di NADPH ( prodotta attraverso il ciclo dei pentosi fosfato, quindi consumando una molecola di glucosio 6P quindi di glucosio, quindi teoricamente 38 ATP che si ricavano dalla sua ossidazione) dall'acido linoleico si producano 144-38= 106 ATP. Oppure è un ragionamento sbagliato e si ricava per davvero la stessa quota di ATP dall'ossidazione dei due acidi grassi?

NAB
Nuovo Arrivato



19 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2011 : 12:35:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di NAB Invia a NAB un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
c'è nessuno?
Torna all'inizio della Pagina

NAB
Nuovo Arrivato



19 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2011 : 18:56:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di NAB Invia a NAB un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina