Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 beta ossidazione e catena respiratoria
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

vincent90
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2011 : 19:48:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vincent90 Invia a vincent90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti ragazzi...vorrei chiedervi un paio di cose che non ho molto chiaro e spero che qualcuno possa aiutarmi:
1.i grassi non possono diventare carboidrati...perchè?
Qual è la differenza tra ciclo citrico e ciclo del gliossilato che invece consente tale operazione?
Ci sono differenze a livello degli enzimi e delle reazioni che catalizzano?(ho citato il gliossilato solo per far capire cosa intendo,non mi interessa sapere cm funziona questo ciclo)
2.argomento catena respiratoria:
il nadh cede i suoi riducenti al complesso primo contemporaneamente o sempre uno alla volta?
Se nella catena tutte le componenti si scambiano un equivalente per volta, le flavine non saranno mai in forma completamente ridotta.Giusto?
ringrazio chiunque vorrà darmi una mano

Pipps
Utente Junior



244 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2011 : 19:54:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pipps Invia a Pipps un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1. i vertebrati non convertono gli acidi grassi in carboidrati poichè l'enzima piruvato deidrogenasi, che catalizza la decarbossilazione ossidativa del piruvato ad acetilCoA, lavora unidirezionalmente, cioè la reazione è irreversibile. Allo stesso modo lavora la piruvato chinasi, ultima tappa della glicolisi che converte il fosfoenolpiruvato in piruvato. In questo modo. Dunque l'acetato non può essere utilizzato come materiale di partenza nella via gluneogenica. Piante e microorganismi risolvono il problema tramite il ciclo del gliossilato. I vertebrati non possiedono infatti la malato sintetasi e la isocitrato liasi che sono due enzimi chiave nella formazione di gliossilato e malato.

2. se non sbaglio il NADH trasferisce due elettroni contemporaneamente alla flavina FMN che si riduce a FMNH2. Gli elettroni vengono poi trasferiti ai centri Fe-S. FMN e CoQ possono trasferire 1 o 2 elettroni per volta, ma i citocromi del complesso III possono ricevere un solo elettrone alla volta.
Torna all'inizio della Pagina

vincent90
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2011 : 10:03:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vincent90 Invia a vincent90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok grazie era come supponevo riguardo la prima domanda...
C'è qualcun altro che può darmi conferme sulla seconda domanda invece?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina