Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Ossidazione e resa di ATP
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

giuly_07
Nuovo Arrivato

aaa


7 Messaggi

Inserito il - 29 giugno 2011 : 14:21:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuly_07 Invia a giuly_07 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi non riesco a capire come risolvere questi 2 esercizi! Allora...
1) mi chiede di calcolare la resa in moli di atp quando una mole di acido aspartico viene ossidata a anidride carbonica e acqua...

non so se sia giusto ma dall'acido aspartico per transaminazione ottengo l'ossalacetato, che poi entrando nel ciclo di krebs mi da 1atp, 3 nadh e 1 fadh2...quindi 10 atp.
Può esser corretto??

2) mi chiede di calcolare il numero di legami fosfoanidridici che posso ricavare dall'ossidazione completa a CO2 e H2O di una molecola di isocitrato. Ricordando che i carboni dell'isocitrato devono essere completamente ossidati.
Qui non saprei proprio da dove cominciare...perchè mi sembra troppo semplice che basti un solo ciclo di krebs...e dopo??

Ringrazio fin da subito chi può darmi una mano!

giuly_07
Nuovo Arrivato

aaa



7 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2011 : 16:53:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuly_07 Invia a giuly_07 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
heiii...non c'è nessuno che mi può aiutare?
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2011 : 15:20:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sul punto 1 sono d'accordo con il ragionamento ma così ora a mente fredda non so se hai fatto bene i conti

sul punto 2 per legami fosfoanidridici si intende sempre atp?


Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2011 : 15:26:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da giuly_07

Ciao ragazzi non riesco a capire come risolvere questi 2 esercizi! Allora...
1) mi chiede di calcolare la resa in moli di atp quando una mole di acido aspartico viene ossidata a anidride carbonica e acqua...


2) mi chiede di calcolare il numero di legami fosfoanidridici che posso ricavare dall'ossidazione completa a CO2 e H2O di una molecola di isocitrato. Ricordando che i carboni dell'isocitrato devono essere completamente ossidati.
Qui non saprei proprio da dove cominciare...perchè mi sembra troppo semplice che basti un solo ciclo di krebs...e dopo??

Ringrazio fin da subito chi può darmi una mano!





Sono due le reazioni di decarbossilazione nel ciclo di Krebs, ossia liberi ad ogni ciclo due CO2. Intendendo ossidare completamente l'isocitrato, ed essendo questo un anione organico a 6 atomi di carbonio, dovresti ricavare 6 CO2 (tante quante gli atomi di carbonio). Da ciò ne deduci che percorre una sola volta il ciclo non è affatto sufficiente, bensì...

A te la palla (non in senso di noia, beninteso)


So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

giuly_07
Nuovo Arrivato

aaa



7 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2011 : 16:27:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuly_07 Invia a giuly_07 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi! intanto grazie mille davvero per avermi risposto! Mi siete stati di grande aiuto! :D
@ Prossima Biologa: si, penso intenda sempre atp nella seconda domanda!

@Obarra: Grazie, mi ha chiarito un gran dubbio! Quindi son ben 3 cicli di krebs con relativi atp, nadh e fadh2.

Questa biochimica mi sta facendo impazzire....!!! Sto cercando in qualche modo di farmela piacere...ma troppi nomi, reazioni e formule... aaahhh!!!

Buona giornata!!
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2011 : 16:32:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un piacere averti aiutato.

PS: dal momento che di solito i professori di biochimica sono molto pignoli, ti consiglio fin d'ora di abituarti a scrivere ATP, FADH2 e NADH.




So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina