Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biotecnologie
 chimica organica - stereocentri
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

LASilvia
Nuovo Arrivato


Prov.: varese


27 Messaggi

Inserito il - 03 agosto 2011 : 11:37:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LASilvia Invia a LASilvia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti ho un forte dubbio per quanto riguarda gli stereocentri.
In strutture molecolari ce contengono doppi o legami come mi devo comportare? Da quello che ho capito carboni ibridizzati sp e sp2 non dovrebbero mai essere degli stereocentri. E' vero?
grazie mille a tuti quelli che mi risponderanno

aladinale
Nuovo Arrivato



36 Messaggi

Inserito il - 21 agosto 2011 : 18:31:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aladinale  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di aladinale Invia a aladinale un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo stereocentro ha sempre un C legato a 4 atomi diversi, mediante legami semplici ed orbitali ibridi sp3; pertanto doppi legami negli alcheni o i carboni carbossilici li devi trattare come sostituenti.

PS: occhio alle priorità x stabilire R/S!

Spero di esserti stato d'aiuto:-)

A.
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 21 agosto 2011 : 20:15:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, un carbonio con doppio o triplo legame, quindi ibridato sp2 o sp1, non sarà mai uno stereocentro, quindi non gli puoi attribuire "l'etichetta" R/S per identificarlo.
Torna all'inizio della Pagina

aladinale
Nuovo Arrivato



36 Messaggi

Inserito il - 21 agosto 2011 : 21:56:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aladinale  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di aladinale Invia a aladinale un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intendevo, ovviamente, le priorità per gli stereocentri cui sono legati C ibridati sp o sp2 come sostituenti.

Scusa se ero stato poco preciso:-)

A.
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 22 agosto 2011 : 11:11:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avevo inteso perfettamente
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina