Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 conformazione a sedia, cis e trans
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

hobisognodivoi
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2011 : 15:41:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hobisognodivoi Invia a hobisognodivoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve , sono alle prese con chimica organica e non capisco quando nella conformazione a sedia del cicloesano si ha cis o trans , potete aiutarmi?
ad esempio in questo disegno , uno è cis ed uno trans,


da quel che ho studiato si ha trans quando i sostituenti non sono dallo stesso lato dell anello, e cis quando sono dallo stesso lato, ma non capisco cosa si intende per stesso lato, aiutooo

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2011 : 15:52:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dallo stesso lato, ossia che si proiettano nella stessa direzione: semplicemente "verso il basso" o "verso l'alto". Riguarda i disegni adesso.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

hobisognodivoi
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2011 : 15:54:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hobisognodivoi Invia a hobisognodivoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
0barra1

io ti devo dare un miliardo di euro :)
grazieeeeeeeeeee
Torna all'inizio della Pagina

hobisognodivoi
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2011 : 15:57:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hobisognodivoi Invia a hobisognodivoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ne approfitto per chiedervi un ultima cosa..
nella forma a bastoncini non capisco quand'è cis e quand'è trans, su cosa devo basarmi?

grazie ancora
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2011 : 19:57:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma cosa intendi con forma a bastoncini?
Allora, tu basta che ti focalizzi sui due sostituenti uguali in questione, per esempio i due gruppi metile -CH3 nell'immagine che hai messo tu. Se sono dalla stessa parte dell'anello, cioè entrambi sopra, o sotto il piano dell'anello, allora sono in cis, altrimenti sono in trans tra di loro.
Torna all'inizio della Pagina

hobisognodivoi
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2011 : 12:23:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hobisognodivoi Invia a hobisognodivoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
intendo non la struttura scritta così ad esempio
CH3CH2CH2 etc


ma questi scritti nelle forma a bastoncini come l usa il mio docente e li ho difficoltà a capire quand'è cis e quand'è trans, ho trovato questo esempio
devo seguire sempre questo "schema"

grazie :)
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2011 : 12:50:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah, ma quelli non sono composti ciclici! In quel caso la configurazione cis/trans la dai in base al fatto che i due sostituenti uguali si localizzino dallo stesso lato, o sui lati opposti dell'asse individuato dal doppio legame

ps. e ricorda che in quei due disegni ci sono due idrogeni "nascosti", non rappresentati, che si legano ai due carboni ai capi del doppio legame..
Torna all'inizio della Pagina

hobisognodivoi
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2011 : 12:57:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hobisognodivoi Invia a hobisognodivoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no geeko forse mi sono espressa male e non intendevo composti ciclici
grazie mille , siete davvero grandi :)
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2011 : 15:05:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si usa gli stereodescrittori come il tratto e cuneo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina