Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Review degenerazione Rigenerazione della Retina Vertebrati
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

SpemannOrganizer
Utente

Spemann
Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2011 : 15:51:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.intechopen.com/articles/show/title/degeneration-and-regeneration-in-the-vertebrate-retina


spero possa interessare a qualcuno :)
La InTech mi ha detto che posso linkare il capitolo su facebook, website etc per aumentarne la visibilità...
Detto fatto

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2011 : 01:21:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Spemann, molto interessante!
Oggi non mi si apriva il link, ma finalmente ora funziona, peccato che ormai l'ora sia un po' tarda per affrontare una tale lettura, ma lo farò al più presto!

Tra l'altro l'argomento potrebbe interessarmi, quindi magari ci risentiamo...
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2011 : 11:54:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie GFPina :)

Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2011 : 12:15:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scaricato anche io, grazie Spe!
Effettivamente credo potrebbe aiutare anche il mio lavoro: mi occuperò di come mutazioni in cinque proteine chiave siano responsabili di una sordità congenita e al contempo anche di una forma di retinite pigmentosa a tarda insorgenza.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2011 : 13:03:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

Scaricato anche io, grazie Spe!
Effettivamente credo potrebbe aiutare anche il mio lavoro: mi occuperò di come mutazioni in cinque proteine chiave siano responsabili di una sordità congenita e al contempo anche di una forma di retinite pigmentosa a tarda insorgenza.



geni ciliari (ossia cilia biogenesis and/or IFT)?

Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2011 : 12:16:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In pratica si e no. Si, nel senso che i geni indagati sono coinvolti nella biogenesi delle stereociglia, o meglio, in loro assenza non si forma quell'altamente organizzata 3 height-ranked v-shaped structure necessaria per la trasduzione meccano-elettrica nota come hair-bundle. Invece si sviluppa nella coclea un fascio confuso di stereociglia disperse e la struttura non è più funzionale, determinando sordità. Dovrò postare qualche scansione al microscopio elettronico, sono immagini bellissime.
Tuttavia abbiamo un altro ruolo ancora, quello di attori nel processo di trasduzione (per es. legando canali ionici meccano-sensibili) e di adattamento. Per quanto riguarda la retina, devo ancora farmi un'idea.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2011 : 21:29:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti rispondo per quello che so della retina. Saprai sicuramente che i fotorecettori sono in realtà cellule ciliate (cilio primario nn motile, struttura 9+0). Alcune mutazioni che causano retinite pigmentosa (dico alcune perchè sono + di 40 i geni coinvolti nella RP, quando mutati)colpiscono geni coinvolti nella biogenesi del cilio o nel traffico ciliare (IFT, Intra-Flagellar Transport). Tra questi trovi RPGR, RPGRIP e RP1, per citarne alcuni. Alcune sindromi presentano contemporanemente diversi difetti, come sordità e degenerazione della retina di tipo retinite pigmentosa: guarda caso i geni coinvolti sono generalmente ciliari -> le cilia svolgono evidentemente un ruolo fondamentale per i nostri sensi, quanto meno per la visione e per l'udito (se non erro anche per l'olfatto). Tempo fa lessi un articolo molto bello su pnas riguardo tale mak, una kinasi che regla la lunghezza delle cilia nei fotorecettori. Recentemente questa kinasi è stata trovata associata ad alcune forme di degenerazione retinica (mi pare sempre RP ma nn son sicuro)

Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2011 : 23:33:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille delle informazioni, questo week end cercherò di procurarmi l'articolo di cui parli, anche se potrebbe essere dura . Una volta che incomincerò a lavorare in laboratorio, oltre ad aver letto un buon numero di articoli, potremmo avere qualche discussione interessante. In particolare mi esalta studiare qualcosa così fondamentale per il nostro rapporto con il mondo esterno...

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina