Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 esercizi di genetica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Helllen
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2012 : 19:06:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Helllen Invia a Helllen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, sono nuova e volevo farvi i complimenti per il forum, ho visto che gli esercizi sono spiegati molto bene! Volevo chiedervi per favore aiuto per quanto riguarda 2 esercizi. Grazie in anticipo.

1- Nel pomodoro il fenotipo a fusto alto(D) è dominante rispetto al fenotipo a fusto basso (b) e il fenotipo frutto rotondo (O) è dominante rispetto al fenotipo frutto ovale (o). Una piante con genotipo D O/ d o è incrociata con una di genotipo d o/d o. Quale percentuale della progenie mostrerà il fenotipo alto (D) con il frutto ovale (o) ?
Io credo che sia 1/2 ma mi sembra strano...1/2 perchè i due possibili ricombinanti sono D o e d O. 1/2 x 1= 1/2

2- Gli antigeni per l'istocompatibilità A B C sono determinati da 3 loci concatenati. Per ciascun locus esistono molti alleli codominanti. Una donna di genotipo B7C3 A2/B8 C4 A1 sposa un uomo di genotipo B6 C3 A2/B7 C4 A3. Con quale probabilità un loro figlio avrà genotipo B6-8,C3-3,A2-3? La distanza tra il locus A e C è 0.7 cM , e tra il locus B e il C di 0.1 cM con ordine B C A.

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2012 : 19:39:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per il primo esercizio inizia a ragionare con calma, scriviti i gameti prodotti dai due individui dell'incrocio e poi incrociali tra loro. A questo punto vedrai come è composta la progenie e con che frequenza hai i vari fenotipi e potrai stabilire la frequenza del fenotipo richiesto dall'esercizio.
Se vuoi scrivi pure qui il tuo svolgimento.

Per il secondo per ora di rimando a tutte le discussioni presenti sul forum sui geni concatenati, inizia a guardarti quelle e poi prova a postare il tuo ragionamento.
Torna all'inizio della Pagina

Helllen
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2012 : 19:50:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Helllen Invia a Helllen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
D O/d o x d o/ d o

gameti 1 i parentali sono D O e d o i ricombinanti D o e d O.
gameti 2 ho solo d e o. Poi devo fare il quadrato?
Torna all'inizio della Pagina

Helllen
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2012 : 19:58:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Helllen Invia a Helllen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora ho fatto:

D O x d o
d o x d o
D o x d o
d O x d o

La coppia che dà il fenotipo richiesto è D o x d o. Per cui direi 4/16 cioè 1/4. Possibile?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2012 : 22:56:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si giusto!
Torna all'inizio della Pagina

Helllen
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2012 : 23:30:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Helllen Invia a Helllen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oh bene grazie del tuo prezioso aiuto! :) Per il secondo esercizio ho provato a guardare un po però non capisco bene..mi dai per favore un suggerimento? Poi provo a risolverlo e se posso posto qui la soluzione. Grazie, sei gentilissima
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina