Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 esame di genetica appena finito
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

MICCA
Nuovo Arrivato



34 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2012 : 15:11:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MICCA Invia a MICCA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti questa mattina ho fatto finalmente l'esame di genetica,fortunatamente non era difficile però c'è un esercizio che oenso di aver sbagliato, è un esercizio sulla trascrizione in cui tramite il codie genetico bisognava scrivere il filamento complementare di mRNA.Dopo avere fatto questa prima parte, bisognava effettuare delle sostituzioni sui codoni.Ho risposto a tutte queste domande vorrei sapere: è sbagliato non far partire la trascrizione dal codone AUG che solitamente è il codone d'inizio?Perchè avevo una serie di codoni prima di AUG e poi dopo AUG avevo gli introni da eliminare ed altri codoni a seguire.
Per farvi capire meglio:
....cgaacgccaAUGautcug...introne..ccatuge codone di stop(ho fatto un es. non è il vero mRNA che c'era nel compito)
Non sono partita da AUG perchè ricordo che non per forza la trascrizione può partire da questo codone e poi ho pensato che fine avrebero fatti tutti i codoni prima di AUG se non li avessi trascritti.

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2012 : 19:10:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa, non ho capito tutto il tuo discorso. Comunque sia ATG è l'inizio della traduzione non della trascrizione.
Torna all'inizio della Pagina

MICCA
Nuovo Arrivato



34 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2012 : 19:38:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MICCA Invia a MICCA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusami se non sono stata chiara ma stavo andando di fretta e non ho neanche riletto il messaggio.
Allora nell'esame c'era un es. sulla trascrizione.Nella traccia dell'es. ho i due filamenti di DNA sia il 3'-5' e sia il 5'-3'.La prima domanda dice: indicare il filamento stampo per la trascrizione(che sarebbe il filamento 3'-5') e scrivere la sequenza di mRNA corrispondente.Ho scritto la sequenza di mRNA corrispondente e dopo attraverso la tabella del codice genetico(dove ci sono elencati i codoni e i corrispondenti aminoacidi)ho scritto anche il polipeptide corrispondente.Il problema è un 'altra domanda:sostituendo al codone 5 la terza base con un'adenina che tipo di mutazione ottengo?nel contare i codoni però non sono partita dal codone AUG(che è considerato quasi sempre il codone d'inizio trascrizione ma ho considerato come primo codone la prima vera tripletta.Se vuoi posso farti un disegno.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina