Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Una (quasi) matematica alle prese con frequenze gametiche
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

GiuliaS18
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2012 : 10:48:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GiuliaS18 Invia a GiuliaS18 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno,
come si legge dall'oggetto, non sono pratica del campo, per cui, vi chiedo fin da ora pietà per eventuali sfondoni che potrei dire :P
L'esercizio che mi da problemi è il classico 'calcola la frequenza dei gameti blabla' e credo di averlo fatto bene (ho sbirciato i votri esempi/esercizi, sono stati molto utili!).
Vi posto già che ci sono la mia soluzione almeno potrete correggermi, la conclusione dell'esercizio però, non mi è chiara.
Mi spiego meglio.

Problema:
Una donna è doppio-eterozigote per due geni sul cromosoma X, cioè ha genotipo Gd gd per il gene che codifica per l’enzima glucosio-6-fosfatodeidrogenasi, e ha genotipo Hem hem per il gene dell’emofilia.
La costituzione cromosomica è gd Hem/Gd hem e la distanza genetica dei 2 geni è 16 U M. Quali gameti produrrà e con che frequenza? Considerando solo i figli maschi con quale probabilità saranno sani (Gd Hem)?

Mia soluzione:
I gameti possibili, cosiderando i parentali e gli (eventuali) ricombinanti sono:
PARENTALI
gd Hem
Gd hem
RICOMBINANTI
gd hem
Gd Hem

Utilizzando la distanza di mappa, vedo che il 16% dei gameti sarà ricombinante (in particolare, il 6% gd hem e il 6% Gd Hem) mentre il restante 84% sarà parentale (in particolare, il 42% gd Hem e il 42% Gd hem).
E' corretto? (correggetemi anche se la spiegazione non è chiara, o è geneticamente imprecisa, ditemi voi...)

Il problema comunque è la seconda domanda!
Non so se è un fatto di poca dimestichezza con la materia, ma non mi è del tutto chiaro neanche cosa voglia sapere.
La risposta è banalmente 8% (frequenza del gamete Gd Hem)?

Vi ringrazio, e spero che il testo sia chiaro.

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2012 : 11:09:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuta!

Dunque, sí, i gameti che puó formare la donna sono quelli che hai indicato tu. Le frequenze dei ricombinanti sono sbagliate, peró: 16% ricombinanti e quindi 8% ciascun gamete (errore di distrazione perchè poi hai scritto giusto). Per quanto riguarda i figli maschi, direi che la probabilità che siano sani è dell'8%: la probabilità che ricevano la X con entrambi i geni wild type.

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2012 : 11:13:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Utilizzando la distanza di mappa, vedo che il 16% dei gameti sarà ricombinante (in particolare, il 6% gd hem e il 6% Gd Hem)

Penso proprio che le frequenze siano 8% gd-hem e 8% Gd-Hem
Citazione:
Considerando solo i figli maschi con quale probabilità saranno sani (Gd Hem)?

I figli maschi come saprai erediteranno un solo cromosoma X, e lo ereditano sempre e solo dalla madre. Quindi in questo caso potranno ereditare uno dei due cromosomi X della madre, ovvero quello caratterizzato dall'assetto gd-Hem o quello con l'assetto Gd-hem (ti ho messo in grassetto gli alleli wild-type, quindi sani). Entrambi questi assetti non daranno alla luce un figlio sano, quindi la probabilità di avere un figlio sano va ricercata nella frequenza di ricombinazione che porta all'assetto Gd-Hem.

A te la palla!


Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2012 : 11:15:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa J. non avevo visto che stavi rispondendo anche tu!


Torna all'inizio della Pagina

GiuliaS18
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2012 : 11:15:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GiuliaS18 Invia a GiuliaS18 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che scema, mi presento come una pseudo-matematica e poi vi scrivo che 16/2=6!!!
Comunque si intendevo 8%.
Bene, quindi l'esercizio andava concluso solamente così, grazie della risposta istantanea

Buona giornata
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2012 : 11:34:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Tranquillo Geeko, nessun problema! Ho risposto un po' di fretta ;)

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina