Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 DOMANDE GRATTACAPO
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

daisy
Nuovo Arrivato

Prov.: Asti
Città: asti


108 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2013 : 08:01:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daisy Invia a daisy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!!! Sono un po' preplessa su queste domande che ho trovato su un quiz di un concorso per la parte di biochimica-biochimica clinica qualcuno mi può aiutare? allora :
1-l'ubichinone: è una molecola liposolubile
una vitamina
...ecco sono indecisa su queste due opzioni le altre date sono invece totalmente strampalate...
2- l'ipercortisolismo non da: ritenzione idrica
ipertensione
iperglicemia
irsutismo
obesità
... quale tra queste dovrebbe essere sbagliata?
3- quale non si serve di vescicole ( endosomi)? : Vit D
tirosina
paratormone
insulina
prolattina
... io sarei propensa per vitamina D ma non ne sono tanto sicura ... mi potete dare una mano? grazie in anticipo per il vostro prezioso aiuto!!! :)
buona giornata

e@daisy

Stefany
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2013 : 20:41:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefany Invia a Stefany un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda per quanto riguarda l'ubichinone io credo sia una molecola liposolubile. Considera che fa parte della catena respiratoria (si trova nella membrana mitocondriale interna), e la catena isoprenoide è appunto lipofila, ed è fondamentale per trasferire gli equivalenti riducenti al complesso III.

Se penso all'ipercortisolismo, ti dico che di sicuro ho iperglicemia, obesità e irsutismo.. poi considera che un eccesso di cortisolo va ad agire con feedback negativo sull'ipotalamo, bloccando la secrezione dei fattori di rilascio per l'ACTH, quindi credo si debba considerare la relazione con l'azione che l'ACTH non può più effettuare sulla corticale del surrene..quindi avrò livelli più bassi di aldosterone, considera che questo ormone va a determinare il riassorbimento di sodio a livello dei tubuli renali e quindi anche di acqua, con conseguente aumento della pressione ematica. Perciò, facendo questo ragionamento, ti direi non causa ipertensione, anzi hai il problema opposto (anche se non mi troverei neanche la ritenzione idrica..).

credo vit D per l'ultima.

Non prenderle come verità assolute, prova piuttosto a considerare la mia risposta come spunti per ragionarci su ;) in bocca al lupo per il concorso!
Torna all'inizio della Pagina

Insider
Nuovo Arrivato



32 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2013 : 14:00:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Insider Invia a Insider un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono d'accordo con Stefany, tranne che sulla seconda, dove dice che non dà ipertensione. L'eccesso di cortisolo magari andrà pure ad inibire la secrezione di ACTH e quindi aldosterone, tuttavia in concentrazioni elevate il cortisolo può andare a reagire coi recettori nucleari dell'aldosterone tramite il cosiddetto fenomeno del "traboccamento", causando a sua volta ipertensione, paradossalmente, con un ipoaldosteronsimo.
Detto questo alla seconda domanda secondo me sono tutte giuste.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina