Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 esercizi genetica mendeliana per esame
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

santy17
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2013 : 15:52:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di santy17 Invia a santy17 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi se qualcuno puo' darmi una mano con questi esercizi mi farebbe un gran favore perche' tra due giorni ho un esame e ho molti dubbi allora:
1)Nel re incrocio(BC1) di un equilibrio AaBb sono stati ottenuti 76 individui AaBb,80 aabb, 300 Aabb e 350 aaBb (totale progenie 806). Qual'e' il rapporto atteso nell'incrocio descritto nel caso di assortimento indipendente?Viene rispettato?Formulare inoltre l'ipotesi e verificarla con il test del chi quadrato e giungere alla conclusione finale.

2)Il colore dei bulbi della cipolla e' controllato da due geni A e B. In un incrocio tra una varieta rossa AABB e una bianca aabb,si ottiene una F1 rossa. Costruire il quadrato di punnet della F2 che e' costituita da 47 piante bianche,38 gialle e 109 rosse(totale 194). Determinare a quale rapporto fenotipico teoricoaderiscono i dati osservati (considerare che ogni calsse fenotipica e'= X/16 della progenie totale). Determinare infine che tipo di interazione e' in atto e dire quali sono i genotipi dei genitori della F1 e i 3 fenotipi della F2.


Grazie mille

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2013 : 16:01:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuta/o! Nessuna idea su come risolverli?

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

santy17
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2013 : 16:13:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di santy17 Invia a santy17 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie cmq no purtroppo no e non ho nessuno che possa aiutarmi..sono disperata l'esame e' mercoledi =(
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2013 : 17:52:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuta!

Qua cerchiamo di aiutare a ragionare che posta gli esercizi, più che dare la soluzione (come vedrai anche in altre discussioni), queste cose sono state spiegate tante volte e ci sono tantissimo esercizi risolti su questo forum, puoi cercare nelle altre discussioni.

Quindi sulla base di quello che hai studiato inizia ad impostare gli esercizi e poi ti possiamo dare una mano dove ti blocchi.
Ad es. ES.1
"Nel re incrocio(BC1) di un equilibrio AaBb"
a parte che il testo sarà "individuo AaBb" e non "equilibrio"... sai cos'è un reincrocio?
Torna all'inizio della Pagina

santy17
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2013 : 20:11:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di santy17 Invia a santy17 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
purtroppo non ho molto tempo per controllare il forum visto che l'esame e' mercoledi..il mio dubbio nel primo esercizio e' proprio come trovare il rapporto,perche' il resto lo so fare,mentre nel secondo nn so proprio che procedimento utilizzare..cmq grazie lo stesso capisco
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2013 : 20:59:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se il resto lo sai fare scrivlo, scrivi quello che sai fare e il punto dove ti blocchi, così magari riusciamo a risolvere i dubbi prima di mercoledì!
Ti ho chiesto se sai cos'è un reincrocio, se lo sai scrivilo. Poi basta che fai l'incrocio, scrivi i gameti che producono i due individui, li incorci e hai la progenie, da lì vedi il rapporto.
Se non scrivi niente non possiamo aiutarti!
Per sostenere un esame è importante aver capito le cose, quindi scrivi quello che hai capito e quello che non ti è chiaro.

Per il secondo esercizio ti dice il testo cosa devi fare, scrivi parole per parola quello che dice, innanzitutto ti da due individui e devi incrociarli, incrociali e scrivi il genotipi della F1, poi scrivi che gameti produce la F1 fai un quadrato di Punnet (come ti dice il testo) e vedi cosa ti viene fuori.

Se hai voglia siamo qui... altrimenti ti faccio i miei migliori in bocca al lupo!
Torna all'inizio della Pagina

santy17
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2013 : 21:10:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di santy17 Invia a santy17 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora per fare il reincrocio devo incrociare AaBb con l'omozigote recessivo aabb,ma devo farlo facendo il quadrato di punnet o semplicemente scrivendo cosa si ottiene?quindi AaBb, ?Aabb, aaBb, aabb?poi in questo caso il rapporto e' 1:1:1:1 quindi non si rispetta l'assortimento indipendente cioe' 9:3:3:1 e a questo punto dovrei fare il chi quadrato?fin qui e' giusto?
Torna all'inizio della Pagina

santy17
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2013 : 21:18:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di santy17 Invia a santy17 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per il secondo allora dall'incrocio dovrebbe venirmi AaBb giusto?i gameti dovrebbero essere AB Ab aB ab e quindi devo autofecondarli e fare il quadrato di punnet e dovrei ottenere:AABB AABb AaBB AaBb AABb AAbb AaBb Aabb AaBB AaBb aaBB aaBb AaBb Aabb aaBb aabb adesso non ho proprio idea di come continuare l'esercizio =(
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2013 : 21:42:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da santy17

allora per fare il reincrocio devo incrociare AaBb con l'omozigote recessivo aabb,

giusto

Citazione:
ma devo farlo facendo il quadrato di punnet o semplicemente scrivendo cosa si ottiene?

puoi farlo come preferisci, se sei più comoda a fare il quadrato di Punnet puoi farlo, altrimenti scrivi solo la progenie.

Citazione:
quindi AaBb, ?Aabb, aaBb, aabb?poi in questo caso il rapporto e' 1:1:1:1

fino a qui è giusto!

Citazione:
quindi non si rispetta l'assortimento indipendente cioe' 9:3:3:1

questo invece è sbagliato! 9:3:3:1 è il rapporto che ottieni per due geni indipendenti nella F2 non nella progenie del reincrocio!
Nel reincorcio hai giustamente 1:1:1:1.

Ora la domanda è: la progenie che ti dà l'esercizio
"76 individui AaBb,80 aabb, 300 Aabb e 350 aaBb (totale progenie 806)"
rispetta questo rapporto? (1:1:1:1)

Poi fai un chi quadrato per verificarlo.
Torna all'inizio della Pagina

santy17
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2013 : 21:48:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di santy17 Invia a santy17 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
uhm ma il chi quadrato con quale rapporto?non so perche' ma sta cosa del rapporto mi confonde troppo perche' alla fine il chi quadrato lo so fare
Torna all'inizio della Pagina

santy17
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2013 : 21:53:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di santy17 Invia a santy17 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah e un ultima cosa per trovare i valori attesi devo fare 350:4x1 300:4x1 ecc ecc visto che il rapporto e' 1:1:1:1?cmq grazie mille per la pazienza =)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2013 : 21:54:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da santy17

per il secondo allora dall'incrocio dovrebbe venirmi AaBb giusto?i gameti dovrebbero essere AB Ab aB ab e quindi devo autofecondarli e fare il quadrato di punnet e dovrei ottenere:AABB AABb AaBB AaBb AABb AAbb AaBb Aabb AaBB AaBb aaBB aaBb AaBb Aabb aaBb aabb adesso non ho proprio idea di come continuare l'esercizio =(


Ok questo fin qui è giusto!
Ora continui a seguire quello che dice il testo:
Citazione:
...F2 che e' costituita da 47 piante bianche,38 gialle e 109 rosse(totale 194). Determinare a quale rapporto fenotipico teoricoaderiscono i dati osservati (considerare che ogni calsse fenotipica e'= X/16 della progenie totale).

Fai i conti come ti dice il testo e calcola il rapporto fenotipico.
Viene rispettato il rapporto fenotipico della F2 di un diibrido?
Che tipo di interazione avviene?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2013 : 22:02:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da santy17

uhm ma il chi quadrato con quale rapporto?non so perche' ma sta cosa del rapporto mi confonde troppo perche' alla fine il chi quadrato lo so fare

l'unico rapportoche hai, cioè 1:1:1:1!
9:3:3:1 come ti ho detto non c'entra niente!

Citazione:
Messaggio inserito da santy17

ah e un ultima cosa per trovare i valori attesi devo fare 350:4x1 300:4x1 ecc ecc visto che il rapporto e' 1:1:1:1?cmq grazie mille per la pazienza =)


No, certo che no! I valori attesi non li calcoli a partire da quelli osservati! Usi il rapporto 1:1:1:1, quindi tutte e quattro le classi devono essere uguali, basta fare il totale diviso 4.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina