Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 post medicina
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Tag   medicina    lavoro    ricerca  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

trigemino
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2013 : 18:46:03  Mostra Profilo Invia a trigemino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti, mi presento! sono uno studente di medicina del 4 anno a perugia. volevo chiedere consiglio poiche' sono indeciso sul mio futuro! a me piace in particolare l'ambito della ricerca indirizzo farmacologico e terapeutico e a questo proposito pensavo una volta terminati gli studi di iscrivermi ad una laurea specialistica di biotecnologie! secondo voi e' una buona idea? e se si quale corso mi consigliate? io personalmente sono attratto da biotech farmaceutiche! grazie in anticipo

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2013 : 19:04:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fossi in te, terminati gli studi mi sceglierei un dottorato in una buona grad school (direi all'estero), dove spesso vengono offerti corsi di vario tipo che potresti utilizzare per completare la tua preparazione.

Cerca di fare gia' la tesi in un lab ed argomento vicini ai tuoi interessi.

Torna all'inizio della Pagina

trigemino
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2013 : 19:17:15  Mostra Profilo Invia a trigemino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo te quindi la mia idea non e' abbastanza valida? perche a me piacerebbe affrontare tematiche scientifiche piu legate all'ambito molecolare e biochimico, che a medicina spesso mancano parecchio! avevo anche pensato ad una specialistica in farmacologia o biochimica clinica ma sono a corto di info a riguardo.....
Torna all'inizio della Pagina

trigemino
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2013 : 19:28:00  Mostra Profilo Invia a trigemino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se qualcuno ha informazioni in merito vi prego calorosamente di rispondere e di fornirmi notizie dettagliate per favore! vorrei fare la scelta giusta! grazie
Torna all'inizio della Pagina

trigemino
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2013 : 19:39:24  Mostra Profilo Invia a trigemino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
c'e' qualcunooooooooo
Torna all'inizio della Pagina

trigemino
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2013 : 19:54:07  Mostra Profilo Invia a trigemino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
potreste rispondere per favore? ve ne sarei grato moltissimo! e' importante
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2013 : 20:06:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! Siccome siamo colleghi e studiamo nello stesso posto credo di poterti consigliare qualcosa.

Innanzi tutto mi accodo ad AleXo, dicendoti che già il corso di laurea in Medicina è molto lungo e non mi sembra assolutamente la migliore scelta quella di iniziare un altro corso di laurea successivamente.
Questo perché in quasi tutto il resto del mondo i ricercatori cominciano a lavorare come tali all'etè che tu hai adesso, o anche prima, perciò perdere ulteriore tempo solo con la teoria forse non è la scelta migliore.

In secondo luogo devi decidere se vorrai specializzarti o meno: per fare ricerca molecolare non è affatto necessario ma se ti interessa una ricerca con un'importante base clinica allora potrebbe essere comunque una buona scelta, anche se dipende un po' da scuola a scuola e anche dal fatto che tu voglia o meno fare anche un po' di clinica.

1. Nel caso in cui non ti dovesse interessare affatto la clinica potresti parlare con il Prof. Carlo Riccardi, ordinario di farmacologia. Puoi anche aspettare di iniziare il suo corso per conoscerlo, non c'è fretta. E' una persona molto cortese e preparatissima nel suo campo (glucocorticoidi). Ovviamente lui non si occupa di clinica e non credo sia nemmeno iscritto all'ordine. Si è laureato prima in farmacia a Roma (mi pare) e poi in medicina e chirurgia a Perugia. Forse on-line puoi trovare il suo CV.
Puoi parlare con lui e farti consigliare quali siano le strade da percorrere (alla fine secondo me, come dice AleXo, la cosa migliore è fare un PhD serio, senza passare per altri corsi di laurea), magari anche indirizzandoti in modo più specifico in funzione dei tuoi interessi.

2. Nel caso in cui ti piacesse ricerca molecolare con un importante approccio molecolare-oncologico, associata ovviamente alla clinica, potresti rivolgerti alla pluri-insignita scuola di ematologia di Perugia. In quel caso dove vai, vai bene, tuttavia dovresti già conoscere la Prof.ssa Cristina Mecucci e conoscerai il Prof. Brunangelo Falini, ordinario e direttore della struttura, che terrà parte del corso di Ematologia. Ti ho nominato solo loro perché sono i due professori che io so occuparsi eminentemente di ricerca, ma quel dipartimento è un'eccellenza mondiale quindi a chiunque tu ti rivolga non potrai sbagliare.
In questo caso l'ideale sarebbe quello di chiedere una tesi in ematologia, parlandone con i professori e spiegando che il tuo obiettivo è la ricerca. Magari potresti anche provare a specializzarti in ematologia sucessivamente. Sicuramente ti sapranno indirizzare.
Ti ricordo, però, che in questo secondo caso la ricerca è quasi esclusivamente onco-ematologica, un po' lontana dal campo farmacologico (almeno non nello sviluppo molecolare del farmaco), salvo per la sua applicazione clinica.

Ovviamente non sono solo questi due gli ambienti di ricerca dell'università a cui poter chiedere informazioni, ma non c'è bisogno che ti faccia l'elenco di tutte le scienze di base e cliniche che si occupano di ricerca (praticamente tutte) perché tu possa immaginarle. Ho solo selezionato le due che secondo me sono più adatte alle tue richieste.

Resto a disposizione. E ti consiglio di leggere anche tutte le risposte che (spero) seguiranno la mia, scritte da ricercatori che per la maggior parte hanno percorso una strada diversa ma che sicuramente conoscono l'ambiente molto meglio e più dettagliatamente di quanto io potrò mai fare.

In bocca al lupo per il futuro.

P.S. Per favore non insistere con le richieste di risposta perché sono fastidiose e soprattutto contro il regolamento che ti cito in parte: 5) Nessuno è MAI obbligato a rispondere a nessun messaggio. Se lo fa è per sua pura gioia e gaudio. Evitare quindi di mandare un messaggio ogni 10 minuti chiedendo di rispondere alla propria domanda.

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

trigemino
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2013 : 20:18:55  Mostra Profilo Invia a trigemino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie davvero tanto e scusami per l'insistenza! anzi colgo l'occasione per scusarmi con chiunque abbia potuto infastidire! scusami ma sono nuovo e non ne ero a conoscenza! cmq grazie della disponibilita'! proverò a parlare col prof di farmacologia! sei a conoscenza cmq di qualche Phd che fornisce simili competenze? scusami in anticipo per il disturbo
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2013 : 21:23:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Trigemino ti invito a leggere il regolamento del forum. In genere leggere il regolamento è la prima cosa che un nuovo iscritto dovrebbe fare su un forum.
Citazione:

5) Nessuno è MAI obbligato a rispondere a nessun messaggio. Se lo fa è per sua pura gioia e gaudio. Evitare quindi di mandare un messaggio ogni 10 minuti chiedendo di rispondere alla propria domanda.

http://www.molecularlab.it/forum/regolamento.asp

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

trigemino
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2013 : 21:31:10  Mostra Profilo Invia a trigemino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si hai ragione ho letto in modo superficiale! scusate ancora
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2013 : 14:04:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da trigemino
sei a conoscenza cmq di qualche Phd che fornisce simili competenze?


No, io non ne so niente di PhD in farmacologia. Proprio per questo ti ho consigliato di sentire le opinioni di altri utenti ricercatori.

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2013 : 09:46:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quello che non ho capito è se con specialistica tu intenda un nuovo corso di laurea o una scuola di specializzazione, perchè poi citi biochimica clinica....
Torna all'inizio della Pagina

trigemino
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2013 : 23:20:36  Mostra Profilo Invia a trigemino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scuola di specializzazione
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina