Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 esercizi di genetica... aiutooooo
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

vignola giusy
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2014 : 11:17:34  Mostra Profilo Invia a vignola giusy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, martedì ho un esame di Genetica vi propongo alcuni esercizi su cui ho dei dubbi,spero possiate aiutarmi:

1. La distrofia muscolare di Duchenne è una condizione associata al sesso che di solito colpisce solo i maschi.
Quali sono le probabilità che una donna il cui fratello ha questa malattia dia alla luce un bambino affetto?

Io ho ragionato così:
la madre ha 1/2 di probabilità di essere portatrice quindi la probabilità che abbia un figlio affetto è data da
P= 1/2x1/2=1/4
dove 1/2 è la probabilità che il figlio sia malato, in quanto avremo:
maschi 1/2 sani, 1/2 affetti; femmine:
1\2 sane e 1/2 prtatrici sane.
è giusto??


2. Una donna eterozigote sia per la mutazione per la fenilchetonuria che per l'emofilia legata all' X aspetta un figlio da un uomo normale che anch'egli è eterozigote per la mutazione per la fenilchetonuria. Qual'è la probabilità che il figlio/figlia sia affetto/a da entrambe le malattie?

Io ho ragionato così:
la probabilità che il figlio sia affetto da fenilchetonuria è 1/4. La probabilità che il figlio sia affetto da emofilia è:
maschi 1/2 sani, 1/2 malati
femmine: 1/2 sane, 1/2 portatrici sane
La probabilità che un figlio/a sia affetto/a da entrambe le malattie è:
P=1/4x1/4=1/16
è giusto??


3. La malatia di Huntington è una malattia neurodegenerativa umanadeterminata da un'allele dominante.
Un giovane uomo ha saputo che suo padre ha sviluppato la malattia
a.qual'è la probabilità che il giovane sviluppi la malattia
b. qual'è la probabilità che il figlio di quest'uomo sia portatore dell'allele dominante?

Io ho ragionato cos':
a. l'uomo ha 1/2 di probabilità di sviluppare la malattia
b. il figlio dell'uomo ha 1/4 delle probabilità di essere portatore dell'allele, quindi malato in quanto il padre ha 1/2 di probabilità di avere ereditato l'allele e il figlio ha 1/2 di probabilità di essere affetto
è giusto??


4. Una mutazione recesiva di gene X associato determina l'emofilia. Supponiamo che due genitori fenotipicamente normali abbiano 3 figlie normali e 1 figlio affetto da emofilia. Se una figlia sposa un maschio normale e genera un figlio, qual'è la probabilità che il figlio sia malato?

Io ho ragionato così:
la madre ha 1/2 di probabilità di essere portatrice sana, il figlio ha 1/2 di probabilita di essere malato, quindi:
P=1/2x1/2=1/4

Il mio dubbio è questo nel caso in cui trattiamo malattie x-linked la probabilità che nasca un figlio malato è data dalla probabilità che sia un maschio quindi 1/2, o devo considerare la probabilità in generale cioè 1/4?

Per farvi capire:

P: XAXa * XAY

F1:1/4 XAXA, 1/4 XAXa, 1/4 XAY, 1/4 XaY
FENOTIPO: maschi 1/2 sani, 1/2 affetti; femmine 1/2 sane, 1/2 portatrici sane

devo considerare 1/2 o 1/4 per calcolarmi la probabilità che un figlio sia malato?

Vi ringrazio in anticipo, aspetto una vostra risposta
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina