Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Switch di classe Ig
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   genetica    switch    immunologia    linfociti    splicing  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

mrbrown
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2014 : 08:26:01  Mostra Profilo Invia a mrbrown un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti!
Ho un dubbio per quanto riguarda lo splicing delle Ig.. spero che qualcuno possa aiutarmi a chiarire! Grazie in anticipo...

Nel momento in cui un linfocita B ha prodotto IgM e a causa del contatto con l'antigene deve iniziare a produrre altre Ig e quindi legare catene C diverse al segmento VDJ, questo avviene per splicing o per splicing alternativo?? Mi spiego meglio.. sul mio libro universitario c'è scritto che avviene per splicing alternativo, o meglio per "ricombinazione intracromatidica", ma se davvero avviene per splicing alternativo non può essere un meccanismo di regolazione genica pre-trascrizionale! Deve essere, per forza di cose, post- trascrizione!

Se qualcuno riesce a chiarirmi le idee e magari dirmi dove sbaglio.. Grazie!

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2014 : 10:49:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' un meccanismo analogo allo splicing ma che avviene con un meccanismo diverso e soprattutto avviene a livello del DNA, non del messaggero.


Torna all'inizio della Pagina

mrbrown
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2014 : 12:01:30  Mostra Profilo Invia a mrbrown un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per la risposta.. correggimi se sbaglio.. lo switch isotipico delle Ig può avvenire con due meccanismi (se ad esempio dobbiamo avere una IgA):
1) al livello del DNA abbiamo una selezione di tutte le sequenze C comprese la Cmù e la Cepsilone (mu-delta-gamma-epsilon) così che la sequenza VDJ risulti adiacente alla Calfa, per la sintesi di IgA.
2) tutti i geni vengono trascritti e poi al livello del trascritto primario abbiamo l'eliminazione dei geni compresi tra Cmu e Cepsilon, così che vengano tradotti solo VDJ e Calfa.

Ho letto che fondamentalmente sono questi i meccanismi di switch. Ma a me sembra che quindi uno avviene al livello pre-trascrizionale, l'altro nel post-trascrizionale.

grazie
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2014 : 14:38:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si è così :)


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina