Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Universitą, Orientamento, Lavoro
 PhD o Specializzazione?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ginlucks
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 29 giugno 2014 : 00:25:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ginlucks Invia a ginlucks un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, so che la domanda e stata gia posta...ma la piu recente risale al 2007 e penso che le cose sano cambiate un pochetto.

Quali vantaggi offre il PhD in piu rispetto alla specializzazione? quali prospettive differenti offre? perche tutti lo scelgono?

Viceversa, cosa offre la specializzazione in piu del PhD e quali sono le differenti prospettive di lavoro? puo essere vantaggiosa visto che č scelta da pochi ?

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 29 giugno 2014 : 06:59:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il PhD serve se vuoi fare il ricercatore, la SdS serve se vuoi lavorare in sanitą. Nient'altro.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dą pił sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

ginlucks
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2014 : 23:07:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ginlucks Invia a ginlucks un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Solo questa la differenza? per andare a lavorare in qualche grossa industria piuttosto che all universita, non da piu vantaggi la SdS?
Torna all'inizio della Pagina

greenbiotech
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2014 : 09:45:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di greenbiotech Invia a greenbiotech un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La sds la scelgono in pochi perchč devi farti altri 4 anni di lavoro full-time senza vedere un centesimo perchč non vieni pagato, nel PhD invece sei pagato nella maggioranza dei casi! Poi per lavorare in un industria che tu abbia o no la sds poco importa!
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2014 : 11:31:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nell'industria cosa vai a fare? Se fai il ricercatore avere un PhD non č indispensabile ma sicuramente aiuta, se vai a fare CRO, qualitą, marketing hai bisogno di competenze diverse e magari meglio un master. La SdS č utile solo in sanitą.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dą pił sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

NutrizioneOstia
Utente Junior



122 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2014 : 17:26:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di NutrizioneOstia Invia a NutrizioneOstia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Specializzazione se vuoi lavorare. Se vuoi tentare la ricerca PhD :)
Torna all'inizio della Pagina

ginlucks
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2014 : 13:32:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ginlucks Invia a ginlucks un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sicuro sia full time? In laboratorio con me qualcuno la fa masi assenta solo qualche pomeriggio.

Che vorrei fare nell industria.... sicuramente ricerca, tutti mi hanno sempre piu o meno consigliato di non rimanere all universita perche l ambiente e saturo, stessa cosa per andare a vivere all estero, cercare lavoro in un industria da piu garanzie... almeno sempre cosi mi hanno detto.... poi boh... io ho una confusione in testa...
Torna all'inizio della Pagina


Utente Junior



565 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2014 : 14:13:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lą Invia a lą un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho sceglierei o il dottorato o il master. Se vuoi andare in sanitą fai la Scuola di Specialitą come dice Giuliano652.
Torna all'inizio della Pagina

overtherainbow
Nuovo Arrivato



24 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2014 : 12:58:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di overtherainbow Invia a overtherainbow un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema č anche legislativo,se non hai una scuola di specializzazione nel caso in cui escano concorsi nel servizio sanitario nazionale non puoi nemmeno fare domanda per partecipare! Per quanto riguarda il dottorato,secondo me oggi ha senso solo farlo all'estero,perché qui non vale quasi niente e soprattutto non ti garantisce un futuro...io ho visto gente di 40anni da sempre precaria nel mondo della ricerca rimanere senza lavoro dall'oggi al domani. La veritą č che in Italia bisogna anche potersi permettere di fare quel tipo di vita, perché quello del ricercatore é ormai diventato un lavoro elitario!
Naturalmente, bisogna anche andare all'estero con l'idea potenziale di non tornare pił...io ho amici che per fare il famigerato dottorato sono rimasti 'bloccati' in Germania; vorrebbero tornare ma non sanno come fare, perché il nostro é un sistema che si basa sulle conoscenze e anche se hai fatto un dottorato fichissimo all'estero se non hai dietro qln non otterrai mai un postdoc in Italia!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina