Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Esercizi di genetica e fago lambda
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ragbio
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 16 luglio 2014 : 16:07:53  Mostra Profilo Invia a ragbio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno può aiutarmi a risolvere questi esercizi di genetica e a chiarirmi le idee su come avviene la scelta tra il ciclo litico e il ciclo lisogenico per il fago temperato lambda. Ecco il testo degli esercizi:
1)in un reincrocio in Drosophila tra triplo eterozigote e un omozigote recessivo si ottiene la seguente progenie:
++l   304
+bl   119
vbl    18
v+l    70
+b+    64
+++    22
v++   108
vb+   295
tot. 1000
Determinare l'ordine dei geni e le loro distanze;

2)in esperimenti di trasduzione generalizzata, tra il donatore ABC e il ricevente abc, si ottengono le seguenti classi di trasdotti con le seguenti frequenze: Abc 60%, ABc 30%, ABC 10%. Indicare le distanze tra i geni;

3)in un incrocio tre un ceppo Hfr e un ceppo F- i seguenti maractori passano a questi tempi: a 12', b 9', c 25', d 4'. Indicare l'ordine e la distanza dei geni;

4)nell'operone lac quale sarà il fenotipo -Inducibile o Costitutivo- dei seguenti genotipi?
-lacI+ lacO+ lacZ+
-lacI+ lacO- lacZ+
-lacI- lacO- lacZ+
-lacI- lacO+ lacZ+

Riconosco che la mia richiesta è un po' pretenziosa, tuttavia tra pochi giorni ho l'esame e avrei davvero bisogno di una aiuto. Grazie :)

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 17 luglio 2014 : 12:55:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
ma non hai proprio la più pallida idea di come procedere?
Hai provato a cercare nelle altre discussioni? Ci sono centinaia di esercizi simili!

Qua preferiamo che chi posta le domande dimostri quanto meno di aver studiato e metta almeno un abbozzo di ragionamento e poi si vede dove sono i dubbi.
Torna all'inizio della Pagina

ragbio
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 17 luglio 2014 : 15:22:14  Mostra Profilo Invia a ragbio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Hai ragione, quello che ho pensato io è questo:
Es.4 lac I+ lacO+ lacZ+ è indicibile perché nn ci sn mutazioni a livello di lac I o di lacO. LacI+ lac O- lacZ+ è costitutivo perché essendosi verificata una mutazione a livello della Regione dell'operatore il lac repeessor sebbene sia prodotto non riconosce la sequenza di lacO. LacI- lacO- lacZ+ è costitutivo perché il lac repressor nn è prodotto e la mutazione in lacO è cis dominante e,quindi, determina una espressione costitutiva dei geni adiacenti. Infine LacI- lacO+ lacZ+ è costitutivo perché il lac repressor nn viene prodotto e l'rna pol oloenzima può legarsi al promotore e iniziare la trascrizione.
Es.2 distanza AB = 100- 30=90
distanza AC=100-10=90.
Es.3 incrocio hfrxf- si usa per mappare i geni di cromosoma batterico: la mappa genetica è lunga 50 minuti? O 100? Distanza a-b=3 min, distanza bc=16min, distanza cd=21 min. Quindi l'ordine dovrebbe essere abdc?.
Per l'esercizio uno il mio problema è che ho sempre fatto esercizi in cui c'è un incrocio tra due omozigoti. A livello di incrocio tra triplo eterozigote e un omozigote recessivo nn riesco a capire quali sono i doppi ricombinanti, quali i parentali e i singoli ricombinanti(riconosco la mia stupidità:)). Ti ringrazio :)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2014 : 18:17:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Citazione:
Messaggio inserito da ragbio

Es.2 distanza AB = 100- 30=90
distanza AC=100-10=90.

A parte gli errori di calcoli, mi spieghi come sei arrivato a queste distanze?


Citazione:

Es.3 incrocio hfrxf- si usa per mappare i geni di cromosoma batterico: la mappa genetica è lunga 50 minuti? O 100? Distanza a-b=3 min, distanza bc=16min, distanza cd=21 min. Quindi l'ordine dovrebbe essere abdc?.

La mappe completa di E. Coli è circa 100 minuti, ma questo non ti interessa per i fini dell'esercizio!
Comunque la tua risoluzione è sbagliata.
Le distanze tra quei geni sono corrette, ma l'ordine è sbagliato e non capisco come tu l'abbia calcolato. Tra l'altro dovresti prima segnare l'ordine (che è la cosa più facile) e poi calcolare le distanze tra i geni vicini.


Citazione:

Per l'esercizio uno il mio problema è che ho sempre fatto esercizi in cui c'è un incrocio tra due omozigoti. A livello di incrocio tra triplo eterozigote e un omozigote recessivo nn riesco a capire quali sono i doppi ricombinanti, quali i parentali e i singoli ricombinanti(riconosco la mia stupidità:)). Ti ringrazio :)

Cioè non hai mai fatto esercizi di mappatura a due o tre punti?
Mi sembra strano. L'incrocio tra due omozigoti (se sono uno dominante e uno recessivo) non ti da altro che eterozigoti, non hai parentali e ricombinanti.
Qua che cosa ti crea difficoltà a riconoscere parentali e ricombinanti?

Il quarto non l'ho ancora guardato.
Torna all'inizio della Pagina

ragbio
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2014 : 18:58:29  Mostra Profilo Invia a ragbio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Es.3 quello che nn ho capito è perché è sbagliato determinare l' ordine dp aver stabilito le distanze?
Es sulle mappe: ti allego la foto di come l'ho svolto io. Il mio problema è che da qnt so io i doppi crossing-over hanno frequenza più bassa dei singoli e,generalmente, dovrebbero essere quelli il cui num a livello di progenie è più bassa solo che qui i num più bassi corrispondono a combinazioni dei moscerini della generazione parentale. Grazie :)
Torna all'inizio della Pagina

ragbio
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2014 : 20:47:38  Mostra Profilo Invia a ragbio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa ma non riesco a caricare l'allegato, comunque ecco la mia risoluzione:
P v+v+b+b+l+l+ x vvbbll
F1 tutta v+vb+bl+l
reincrocio v+vb+bl+l x vvbbll
F2 v+b+l+ 304
v+bl 119
vbl 18
vb+l 70
v+bl+ 64
v+b+l+ 22
vb+l+ 108
vbl+ 295
tot. 1000
discendenti parentali
vb=18+295=313
v+b+=304+22=326
vl=18+70=88
v+l+=64+22=86
bl=119+18=137
b+l+=108+22=130
discendenti non parentali
v+b=119+64=183
vb+=70+108=178
vl+=108+295=403
v+l=119+304=423
b+l=304+70=374
bl+=295+64=359


d tra v e b= 183+178/1000 x100= 36.10 um
d tra v e l=403+423/1000x100=82.6 um
d tra b-l =374+359/1000x100=73.3 um


-v---b------l
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2014 : 21:16:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Es.3 quello che nn ho capito è perché è sbagliato determinare l' ordine dp aver stabilito le distanze?

Non è sbagliato, è solo che è più semplice il contrario!
E poi comunque se l'ordine dei geni ad es. è XYWZ
le distanze che calcoli sono XY, YW e WZ non ha molto senso calcolare ad es. XW e YZ.

Comunque tornando al tuo esercizio, le distanze che hai calcolato sono giuste (anche se hai scelto il modo più complicato per dissolvere l'esercizio) ma comunque hai sbagliato l'ordine dei geni!
Citazione:
Distanza a-b=3 min, distanza bc=16min, distanza cd=21 min. Quindi l'ordine dovrebbe essere abdc?.

Quello che hai scritto non torna!
Se la distanza tra bc è 16 e quella tra cd 21 è impossibile che d sia tra b e c! vedi che non torna?
Comunque visto che è una mappa a tempo, non ti incasinare a risolvere l'esercizio in modo complicato! Disegna una bella linea del tempo su cui scrivi i minuti e poi metti i geni in ordine!

Per l'altro esercizio vedo che hai le idee molto confuse! Magari riguardati bene la teoria e prova a guardare gli altri esercizi presenti sul forum prima di affontarlo!
Comunque:
- i geni associati si scrivono con una barra / che divide i due cromosomi, come li hai scritti tu sono geni indipendenti!
Es. in CIS AB/ab, in trans Ab/aB
- i parentali (che sono i fenotipi parentali, che corrispondono ai gameti parentali prodotti dall'eterozigote) sono SEMPRE i più frequenti!
- i doppi ricombinanti sono SEMPRE i meno frequenti!

Le linee parentali, intese come le linee pure non c'entrano niente!

Devi partire dai risultati che hai sulla progenie e capire quali sono parentali, doppi ricombinanti e singoli ricombinanti e quindi capire come sono disposti i geni nell'individuo eterozigote!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina