Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 futuro della biologia molecolare in Italia
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   biologia molecolare    futuro    italia  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

more more
Utente Junior



518 Messaggi

Inserito il - 10 agosto 2014 : 15:07:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di more more Invia a more more un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao!

voi cosa pensate del futuro della biologia molecolare in Italia e nel mondo in generale. Una dipendente dell'ospedale dove ho fatto tirocinio ha detto che la biologia molecolare avrà un adnamento analogo a una curva normale. Ora c'è il periodo di picco (nel senso che va di moda e tutti ne fanno uso), ma a causa dei costi elevati e della crisi si ritorneranno ad usare metodiche più vecchie.

questa cosa mi ha fatto rilfettere, perchè va controtendenza, nel senso che tutti dicono che la biologia molecolare sarà il futuro.

voi cosa pensate?

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 10 agosto 2014 : 22:56:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Ora c'è il periodo di picco (nel senso che va di moda e tutti ne fanno uso)


ora nel senso degli ultimi 50 anni?

Citazione:
a causa dei costi elevati e della crisi si ritorneranno ad usare metodiche più vecchie.


Costi elevati? Mi sembra che i costi stiano esageratamente diminuendo. Tornare a tecniche antiquate, meno precise, più lunghe e spesso più tossiche non mi sembrerebbe una buona strategia.

Vedi ad es: http://www.genome.gov/sequencingcosts/

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

more more
Utente Junior



518 Messaggi

Inserito il - 11 agosto 2014 : 16:08:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di more more Invia a more more un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
con "ora" intendo in questo decennio
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 12 agosto 2014 : 10:51:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, io intendevo che non mi sembra che sia una moda così passeggera. OK, 50 anni era un pochino un'esagerazione, ma sono almeno 30 anni buoni che la biologia molecolare è in crescita. Non so se ed in che modo continuerà a crescere, magari sarà soppiantata da altre tecnologie, ma decisamente mi sembra molto molto improbabile che si torni ad usare vecchie tecniche, che gira e rigira sarebbero probabilmente più costose in termini di tempi, smaltimento sostanze tossiche, ed imprecisione dei risultati.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

DS
Nuovo Arrivato



22 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2014 : 19:35:29  Mostra Profilo Invia a DS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Compatibilmente alla legislazione italiana, il settore è in crescita. L'analisi "genetica" e del cariotipo su adulti o addirittura preimpianto è molto interessante. C'è da capire, come sempre, quanto spazio ci sia per i giovani biologi/non medici, e con quali caratteristiche contrattuali. In Italia il lavoro c'è, sono i contratti che fan schifo e i datori che son poco corretti
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina