Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Domande per un test di Biochimica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ShadoWalker
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2014 : 13:27:30  Mostra Profilo Invia a ShadoWalker un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cari amici di MolecularLab, sottopongo alla vostra attenzione alcune domande di un compito di biochimica, spero che mi possiate dare le delucidazioni che cerco! Grazie anticipatamente!

Allego il File, contente le domande!



Allegato: compito 17-09.docx
36,79 KB

docgianlu
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2014 : 17:18:29  Mostra Profilo Invia a docgianlu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Posso aiutarti con alcune domande:
1. L'ACIDO FITICO inibisce l'assorbimento del ferro in quanto è un suo chelante perché possiede gruppi OH.
2. Il FATTORE DI VON WILLEBRAND è espressa dalle piastrine e va ad interagire, assieme a GP1B con il collagene. Serve per stabilizzare l'interazione piastrine-subendotelio altrimenti il legame si dissocia.
3. L'ACIDO LIPOICO è usato dalla piruvato deidrogenasi, come accettore e donatore di elettroni, non credo sia donatore di ossidrili. E' più probabile che neutralizzi i radicali liberi perché ha due gruppi sulfidrilici.
4. BASE PURINICA: N in verde - glutammina ; C in azzurro - formiato ; atomi di C e N in rosa - glicina ; C in blu - CO2 ; N in giallo - aspartato
5. L'ALBUMINA non è un chelante. La ferritina chela il ferro, il gammacarbossiglutammato ha due gruppi COOH con cui può chelare uno ione divalente.
6.Le affermazioni sull'eritrocita sono tutte FALSE (tranne una) perché gli eritrociti sono dei derivati cellulari, sprovvisti di nucleo e mitocondri. Nei mitocondri avviene la beta-ossidazione degli a. grassi, la decarbossilazione ossidativa del piruvato (piruvato->acetil CoA), il ciclo di Krebs, la fosforilazione ossidativa (processi AEROBI), di conseguenza l'eritrocito può fare solo la glicolisi (di fatto avviene nel citosol) e produrre piruvato. Il piruvato, non potendo essere convertito ad acetil CoA, resta nel citosol ed è convertito a lattato (fermentazione lattica). Inoltre, sono provvisti degli enzimi dello shunt dei pentosi.
7. La sintesi dell'ALDOSTERONE è stimolata dall'angiontensinaII (sistema renina-angiontensina-aldosterone), l'angiotensinaII agisce proprio sulla glomerulare del surrene. Il sistema del citocromoP450 è coinvolto, in generale, nella sintesi degli ormoni steroidei (derivati del colesterolo). Il D5-pregnenolone dovrebbe essere un intermedio di sintesi, in quanto tutti gli ormoni vengono sintetizzati a partire dal colesterolo passando per il pregnenolone.
8. La sintesi di idrossiprolina richiede ascorbato, infatti lo scorbuto era una patologia dovuta a carenza di vitaminaC che causava fragilità ossea e vasale (impossibilità di sintetizzare collagene).
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina