Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 beta ossidazione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   biochimica  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ada24
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2015 : 11:27:19  Mostra Profilo Invia a ada24 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti!
Ho un dubbio riguardo alla resa energetica dell'ossidazione completa dell'acido palmitico (16 atomi di CO2) nella beta-ossidazione.
Ho capito che vengono prodotti 21 ATP derivanti da 7nadh, 14 ATP derivanti da 7 fadh2 e 96 ATP derivanti da 8 acetil-CoA.. ma perchè gli ATP spesi per l'ingresso nella beta ossidazione sono 2? probabilmente è una sciocchezza ma io avevo capito che ne fosse impiegato solamente 1..

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2015 : 15:29:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
troppo lontani gli studi per poterti rispondere, ma una cosa voglio dirtela:

16 ATOMI DI CO2??? Forse volevi dire 16 atomi di carbonio? Che CO2 non è un atomo eh...

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

ada24
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2015 : 16:03:46  Mostra Profilo Invia a ada24 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti temo di aver scritto in maniera poco chiara..
Intendevo dire che l'acido palmitico al termine della beta ossidazione è ossidato a 16 molecole di CO2, non che queste lo compongono :)
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

troppo lontani gli studi per poterti rispondere, ma una cosa voglio dirtela:

16 ATOMI DI CO2??? Forse volevi dire 16 atomi di carbonio? Che CO2 non è un atomo eh...

Torna all'inizio della Pagina

gabibbo
Nuovo Arrivato



25 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2015 : 10:18:25  Mostra Profilo Invia a gabibbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Ciao,sono nel pieno dello studio di biochimica..comunque la reazione complessiva è palmitoil-Coa+7Coa+7O2+28Pi+28ADP --> 8acetil-coa+28 ATP +7acqua
Ogni molecola di fadh2 va a donare una coppia di e alla ETF,quindi 1.5 molecola di atp si generano dopo che gli elettroni sono trasferiti all' ossigeno che risulta associato alla fosforilazione. Ogni molecola di nadh trasferisce gli elettroni al complesso 1 e mi va a creare 2.5 molecole di atp. Quando gli elettroni sono trasferiti dal nadh e dal fadh2 verso l ossigeno si crea 1 molecola di acqua x ogni coppia di elettroni. Prima di giungere a questo ragionamento e alla reazione complessiva che ti ho scritto prima,puoi dire che palmitoil-coa+ 7Coa+7fad+7nad+ +7acqua---> 8 acetil-coa+7fadh2 + 7nadh +7H+
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina