Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 Cosa accomuna febbre dengue e morbillo? (immunologia)
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

login
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2015 : 13:46:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di login Invia a login un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, sono uno studente di medicina e sono alle prese con immunologia e microbiologia, come libri uso Murray e parham, studiando ho trovato alcune incongruenze
Da quanto ho capito: mi infetto con la febbre dengue una volta, guarisco, poi mi infetto una seconda volta con la dengue, la seconda volta è molto peggio della prima perché è vero che ho una risposta immunitaria secondaria (memoria) ma tale risposta è così potente che mi causa più danni!? La stessa cosa dovrebbe valere per il morbillo, ma allora i vaccini contro il morbillo!?
Sul libro di immuno inoltre ho trovato che bimbi sottoposti a vaccino per virus respiratorio sinciziale se vengono infettati dal virus è peggio perché la risposta immunitaria secondaria (th2 cd4) è troppo potente!? È lo stesso meccanismo delle dengue?

Non dovrebbe essere meglio avere una memoria immunologica?

Scusate la prolissità (ed eventualmente la stupidità) della domanda, spero qualcuno mi aiuti perché sto impazzendo :)

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2015 : 16:41:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando