Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 esercizio genetica strano
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Ultimo
Utente Junior


Prov.: Lecce
Città: Alezio


290 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2016 : 19:41:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ultimo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Ultimo Invia a Ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nell'uomo l'allele autosomico dominante M è responsabile di emicrania, l'allele recessivo i è legato al cromosoma X ed è responsabile della fenditura dell'iride. Una donna sana, figlia di un padre con fenditura dell'iride sposa un uomo con emicrania, figlio di una madre con emicrania. (e che c'azzecca questa informazione??!?!) dire i fenotipi della progenie e percentuale. Secondo me non ha nè capo nè coda perchè al massimo riusciamo a risalire al genotipo della madre ma non a quello del padre. Voi che ne pensate?!?!

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2016 : 00:01:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma sicuro che sia così l'esercizio? Non è che l'uomo è sano? Altrimenti in effetti il fatto che la madre avesse l'emicrania è un dato un po' inutile!
Torna all'inizio della Pagina

Ultimo
Utente Junior


Prov.: Lecce
Città: Alezio


290 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2016 : 10:46:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ultimo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Ultimo Invia a Ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' la stessa identica cosa che ho pensato io! (Ho pensato dentro di me: tanto di piacere che la madre ha l'emicrania ahahahah!!) Si si sono sicuro che sia così, perchè appena uscito me lo sono scritto proprio per evitare di dimenticarlo. In effetti con questi dati possiamo al massimo dire che la madre è eterozigote I/i mm ed il padre I ed M- , e già questo con molta deduzione secondo me, però poi non sapendo l'altro allele prevedere la progenie è impossibile.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2016 : 11:25:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh l'uomo ha l'occhio "normale" quindi è IY e ha emicrania quindi M-, in genere è difficile che sia omozigote (anche perché a qual punto anche il padre avrebbe dovuto avere emicrania e non ti viene detto), quindi direi che è Mm.

Anche se continua a sembrarmi più plausibile un esercizio in cui ti dicesse:
"...sposa un uomo senza con emicrania, figlio di una madre con emicrania."
così dovresti calcolare la P che l'uomo abbi ereditato l'allele M.
Torna all'inizio della Pagina

Ultimo
Utente Junior


Prov.: Lecce
Città: Alezio


290 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2016 : 17:00:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ultimo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Ultimo Invia a Ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh effettivamente dato il quesito era solo il numero di fenotipi e la loro percentuale dall'incrocio non aveva nemmeno molto senso dirmi che la madre di lui aveva l'emicrania se già mi diceva che lui non l'aveva e quindi era mm. Io infatti non l'ho risolto perchè essendo arrivato a dire che era M- poi non sapevo come continuare. Infatti a un certo punto ho iniziato a pensare che i due alleli fossero tutti e due influenti sul carattere emicrania per cercare di far quadrare i dati!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2016 : 17:37:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No scusa hai ragione, guardando diversi esercizi in contemporanea sul forum mi sono confusa!
Ce l'ho io l'emicrania ora!

In effetti se ti avesse detto che l'uomo non aveva l'emicrania sarebbe stato per forza mm, intendevo dire così in realtà:
"...sposa un uomo, figlio di una madre con emicrania."
senza specificare se lui l'avesse o no, altrimenti in effetti non si capisce il senso del dato della madre.

Però forse ripensandoci...
il senso potrebbe essere questo:
la madre dell'uomo aveva l'emicrania, mentre il padre no (non te lo dice quindi presumi non ce l'avesse), quindi l'uomo in questione è sicuramente Mm.
Torna all'inizio della Pagina

Ultimo
Utente Junior


Prov.: Lecce
Città: Alezio


290 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2016 : 17:42:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ultimo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Ultimo Invia a Ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si infatti era venuta anche a me l'emicrania ieri all'esame ...si sicuramente hai ragione..una cosa è certa: problema posto in maniera molto confusionaria! Grazie mille ;) !!!!!! ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina