Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Help me !!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Marianna
Utente Junior




146 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2004 : 15:30:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marianna Invia a Marianna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
mi sono appena iscritta nella speranza ke un animo gentile possa venirmi incontro per aiutarmi a risolvere un mio grande problema..
... << chi ha idea di come fare per separare i globuli rossi in funzione della loro "età"? >>
Grazie mille.

Farah

atreliu
Amministratore

2970fired

Prov.: Milano
Città: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2004 : 17:07:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mmh..
in natura la selezione avviene per età, dal momento che con il tempo la loro struttura morfologica cambia, così passando per la milza, questi si incastrano in microcapillari, per poi venir assorbiti.

Non so come varia la loro morfologia: se linearmente o meno, ma un controllo per dimensione/morfologia potrebbe darti qualche indicazione.
All'atto pratico, non saprei proprio cosa consigliarti... dal momento che non credo vorrai passare secoli a vedere globulo per globulo se è più o meno deformato, dovresti appoggiarti a qualche macchina... ma non mi intendo... so..
Riky

MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.

BUONE REGOLE DEL FORUM:
- Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento!
- Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2004 : 19:15:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse una centrifugazione in gradiente di Ficoll? So che si usa per separare le varie componenti cellulari del sangue, ma non so se la risoluzione è abbastanza alta x separare i vari globuli rossi...

Un'altra ipotesi è usare un FACS che te li divide istantaneamente ed in modo molto preciso.

nICO

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Marianna
Utente Junior




146 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2004 : 15:13:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marianna Invia a Marianna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In realtà l'idea del gradiente l'ho usata..faccio un gradiente di Percoll e quello li separa almeno in 2 bande..ma tra una banda e l'altra dovrei vedere il mezzo di separazione ed invece vedo cmq uno smear di globuli..da alcuni lavori ho rilevato che esperimenti di questo tipo vengono effettuati in presenza di una sostanza chiamata selectographin, che impila i globuli rossi come avverrebbe in natura, solo ke non è + in commercio e sto provando sostanze alternative..purtroppo nn mi danno un risultato "pulito"..xciò se qualkuno ha esperienza nel campo..o anke solo idee...sono pronta a leggere con tanto di occhi !!!

Grazie.

Farah
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina