Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Cambio corso: è fattibile anche a metà percorso?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ValenPintos
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 31 maggio 2018 : 23:02:11  Mostra Profilo Invia a ValenPintos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti
Sono una studentessa al terzo anno di CTF e sono in preda ad un dubbio amletico. Infatti da qualche mese medito il trasferimento al corso di studi biotecnologie.Ho iniziato a dubitare della mia scelta universitaria quando mi sono trovata ad affrontare esami quali Metodi fisici, chimica organica 2, chimica fisica che non mi sono piaciuti affatto soprattutto paragonando il mio interesse e il mio rendimento in altri esami come biochimica, biologia molecolare e farmacologia.
Ora considerando sia il percorso universitario in sè sia il post-laurea, cambiare corso di studi ora potrebbe essere un errore tale da pregiudicarmi delle opportunità, in particolare nell'ambito della ricerca?
Ringrazio chiunque vorrà darmi un consiglio

sofychan
Nuovo Arrivato



101 Messaggi

Inserito il - 01 giugno 2018 : 12:27:27  Mostra Profilo Invia a sofychan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, ma dipende un po' anche da cosa vorresti fare poi in ricerca (se hai già una qualche idea).
CTF ti dà una formazione un po' piu' ampia e completa. Ma a livello di ricerca possono andare bene entrambe.
Di recente parlavo con un mio collega, laureato in biotecnologie, che lavora nel mio stesso campo, dottorato in drug delivery. Si lamentava che sente che gli manchino nozioni di fisiologia, anatomia, farmacologia, farmaceutica e tossicologia prevevalentemente (non so se altro). Nonostante cio' non metto in dubbio che magari sia piu' ferrato di me in colture batteriche, lieviti, espressione di proteine, produzione di proteine ricombinanti etc. Sono comunque competenze che si acquisiscono e approfondiscono poi quando sei dentro al tuo dottorato/settore di ricerca.

Volevo aggiungere anche che pure io queglio esami a CTF li ho trovati un po' demotivanti, ma sono un paio di esami pesanti tra tanti altri piu' interessanti.
Torna all'inizio della Pagina

ValenPintos
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2018 : 09:46:09  Mostra Profilo Invia a ValenPintos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Grazie sofychan di avermi risposto!
Mi interessa molto il computer aided drug desing e la ricerca in ambito di neurodegenerazione. Ho visto in merito un corso apposito tenuto a biotecnologie farmaceutiche che infatti mi sembrava molto interessante! Inoltre il settore di ricerca che al momento, nel mio ateneo riceve "più considerazione" è quello della green chemistry , verso la quale il mio interesse è davvero scarso. Purtroppo di ricerca fuori dall' accademia non so molto. Quegli esami oltre alla demotivazione mi hanno fatto pensare che la chimica non sia per me e ciò mi genera il dubbio del trasferimento.
Torna all'inizio della Pagina

sofychan
Nuovo Arrivato



101 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2018 : 21:18:55  Mostra Profilo Invia a sofychan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per il drug design non ti salvi dal dover aver buone basi di chimica :) e probabilmente anche fisica e matematica, quando ti butti proprio nella ricerca in quel campo.
A CTF generalmente c'è un corso ad hoc di drug design al quinto anno. A Padova è indirizzo a scelta, ma il prof è super bravo e famoso nel suo campo, e tra l'altro a me il corso è piaciuto parecchio. A biotecnologie farmaceutiche non saprei. E' comunque un settore piuttosto buono, a quanto mi pare va abbastanza bene anche fuori dall'accademia, e soprattutto è facile lavorare per collaborazioni.
Torna all'inizio della Pagina

ValenPintos
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2018 : 14:51:51  Mostra Profilo Invia a ValenPintos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Grazie per le info!
Che io sappia nel mio ateneo l'argomento dovrebbe essere trattato parzialmente nel corso di chimica farmaceutica 3 da quanto ho letto sui programmi, ma non ho molte informazioni in più.Ho sentito parlare dell'argomento in un seminario tenuto da una prof di biotecnologie farmaceutiche e mi era sembrato molto interessante.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina