Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 mappatura geni
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

biotc99
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2018 : 18:21:34  Mostra Profilo Invia a biotc99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!Sono nuova di questo forum e cercando su internet la spiegazione di un esercizio. Mi sono trovata davanti un post nel quale mi davano la soluzione che stavo cercando...il mio unico dubbio è che non capisco perchè nel risolvere questo problema la ragazza abbia diviso le frequenze di ricombinazione per 100 invece che per 1000.
Spero di essere stata almeno un poco chiara. Allego comunque la discussione alla quale faccio riferimento:http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32115

E questo è il testo:
Nel seguente reincrocio, i geni a e b sono distanti 20 cM e i geni b e c
sono distanti 10 cM:
a + c / + b + X a b c / a b c
Se il coefficiente di coincidenza è 0.5 in questo intervallo della mappa
di associazione, quanti tripli omozigoti recessivi ci aspettiamo di
osservare in una progenie di 1000 individui?

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2018 : 15:17:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse sarebbe stato meglio proseguire in quella discussione.

Comunque tu dici:
Citazione:
Messaggio inserito da biotc99

...il mio unico dubbio è che non capisco perchè nel risolvere questo problema la ragazza abbia diviso le frequenze di ricombinazione per 100 invece che per 1000.



In realtà quello che è stato fatto è questo:
Citazione:
Messaggio inserito da Snj

Ho diviso per 100 le due distanze per avere la frequenza, poi ho moltiplicato le due frequenze
0,2 x 0,1= 0,02 ottenendo la frequenza attesa dei doppi ricombinanti
Moltiplico questo per c e ottengo 0,01.
Poi ho il dubbio per quanto riguarda i tripli omozigoti recessivi..


Che è corretto! Hai una distanza di 20cM che corrisponde ad una frequenza di 0.02 (20/100) e una di 10cM che corrisponde ad una frequenza di 0.01 (10/100).
1000 invece è il numero di individui totali, che ti serve poi per calcolare il "numero" (non la frequenza!) dei tripli omozigoti.

Se hai altri dubbi, posta i tuoi dubbi o la tua soluzione qui.
Torna all'inizio della Pagina

biotc99
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2018 : 19:04:49  Mostra Profilo Invia a biotc99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille!
Torna all'inizio della Pagina

biotc99
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2018 : 19:12:14  Mostra Profilo Invia a biotc99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei chiedere un'altra cosa...in questo stesso esercizio non ho capito cosa si intende con "indicare il genotipo dei tripli omozigoti recessivi" cioè non è solo abc? E poi da questi dati che ho io come faccio a scrivere i genotipi di tutta la progenie?
Grazie.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2018 : 17:35:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da biotc99

Vorrei chiedere un'altra cosa...in questo stesso esercizio non ho capito cosa si intende con "indicare il genotipo dei tripli omozigoti recessivi"

Ma dove è scritto? Non mi pare ci fosse questa domanda.
Comunque devi mettere entrambi i cromosomi, tipo abc/abc.
Poi ora non ho tempo di fare i conti, ma dovresti anche guardare quale gene sta in mezzo, ad es. so fosse C in mezzo allora il genotipo sarebbe acb/acb


Citazione:
E poi da questi dati che ho io come faccio a scrivere i genotipi di tutta la progenie?

Sapendo tutti i gameti prodotti e l'ordine dei geni, puoi scriverlo benissimo, come ti ho indicato per il triplo omozigote.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina