Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Dipendenza di geni da un fattore di trascrizione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Federica Peroni
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2018 : 11:49:03  Mostra Profilo Invia a Federica Peroni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, sono una studentessa di biologia molecolare. Recentemente ho svolto l'esercitazione di biologia molecolare 2 ed il professore ci ha fornito un caso da analizzare. Questo è il testo:
"Immaginate di avere un fattore di trascrizione che viene attivato in una particolare condizione catabolica quale il digiuno. Volete studiare in un contesto tessuto specifico la dipendenza di alcuni geni dal vostro TF in questione durante la sua attivazione. Che approccio sperimentale utilizzereste? Nel caso dell'utilizzo di un modello animale, quali verifiche andreste ad effettuare a livello di DNA genomico? Quali esperimenti effettuereste per studiare l'espressione dei geni putativamente dipendenti dal vostro TF di interesse? Quali accorgimenti specifici utilizzereste durante lo svolgimento dei vostri esperimenti. Quali sono i risultati attesi?"
Io pensavo ad una realtime PCR per verificare la dipendenza dei geni dal fattore di trascrizione e poi farei una PCR da DNA per verificare che quel fattore di trascrizione sia attivato in condizioni di digiuno (attraverso creazione di topi knockout per geni che inducono atrofia per esempio).
Se vi va di condividere le idee ne sarei felice :)
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina