Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 esame bioinformatica[ricerche testuali/similarita]
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

neyryssa
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 16 aprile 2007 : 18:17:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di neyryssa  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di neyryssa Invia a neyryssa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
comincio con la prima domandina semplice semplice..poi ne aggiungerò altre man mano che ripasso

allora ci sono le ricerche testuali e quelle di similarità..io ho capito cosa sono ma nn ho esempi pratici a cui fare riferimento..
potreste darmene in modo da capire in maniera pratica la differenza tra le due? grazie a tutti

neyryssa
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 16 aprile 2007 : 19:49:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di neyryssa  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di neyryssa Invia a neyryssa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
altra domanda.. gli allineamenti, algoritmi e blast vari.. aiutoooo
chi me li sa spiegare senza uccidermi prima?
Torna all'inizio della Pagina

norty89
Nuovo Arrivato

TAQ

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


25 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2007 : 21:44:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di norty89  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di norty89 Invia a norty89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da neyryssa

altra domanda.. gli allineamenti, algoritmi e blast vari.. aiutoooo
chi me li sa spiegare senza uccidermi prima?

A questa ti rispondo subito e ne approfitto per presentarmi( mi sono iscritto poco fa ). Mi chiamo Nino, mi sto avvicinando piano piano al mondo delle biotecnologie, anche se per ora non sono per me oggetto di studio. Complimenti per il sito, è fantastico!
Passiamo ora a blast!
A quanto ho capito ti servono informazioni sul logaritmo di cui si servono alcuni programmi per il confronto di sequenza.

DEFINIZIONE

L'algoritmo blast è un processo euristico che identifica sequenze simili tra loro molto velocemente, alle quali assegna un valore statistico.

Il valore di cui sopra, detto "expect value" o valore "E", corrisponde al numero di confronti tra due sequenze all'interno della banca dati con un punteggio di somiglianza uguale o superiore. Tanto più questo valore è piccolo, più la corrispondenza aumenta.

ESEMPIO

Abbiamo la sequenza amminoacidica di una proteina, possiamo cercare quali sequenze siano simili all'interno dei frammenti di nucleotidi delle EST, di cui può essere predetta automaticamente la sequenza codificante basandosi sul codice genetico.


Con questo sistema è possibile confrontare sequenze di DNA genomico con sequenze di RNA messaggero ( note o ricavabili dall'EST ), per una determinazione della struttura genomica dei geni.

EST

Sono banche dati di sequenze parziali derivate da mRNA ricavate dall'analisi automatizzata di cloni batterici ottenuti da genoteche.

Per ulteriori informazioni puoi visitare http://apollo11.isto.unibo.it/Flight_Manual/Bioinfo.htm ( da dove ho preso il materiale ), oppure chiedi a me, per quello che so o posso trovare rispondo.

P.S.= Siccome sono nuovo correggetemi se sbaglio!

... e, mentre questo pianeta ha continuato a roteare seguendo le immutabili leggi di gravità, da un inizio così semplice infinite forme, sempre più belle e meravigliose, si sono evolute e tuttora si evolvono.
Charles Darwin
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 27 aprile 2007 : 00:09:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto norty89!
La risposta che hai dato va bene, c'é solo da dire che le ESTs in generale sono sequenze di 40-60 nt che vengono sequenziate a partire dagli mRNA (sequenziare ogni singolo trascritto presente in una cellula sarebbe troppo costoso) per qualsiasi organismo, in generale.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

Gst
Utente Junior


Prov.: Roma
Città: Ariccia


143 Messaggi

Inserito il - 28 aprile 2007 : 13:52:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gst Invia a Gst un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate l'ignoranza...io nn sn una bioinformatica, ma un'aspirante biologa molecolare. In ogni caso nel lab in cui faccio tirocinio sn a stretto cntatto cn bioinformatici e mi capita spesso di scambiare pareri cn loro,qndi cerco di interessarmi anche della lora materia, per capirli meglio
Nn ho cpt le ESTs cosa contengono! Io sapevo solo che sn DB di sequenze espresse e qndi hanno sequenza uguale al msgero!(pochino sapevo...)

SE ho cpt bene, sn porzioni di mRNA...nn mRNA interi! Ma in base a cosa si sceglie la parte di un msgero da equnziare di una genoteca, Visto che sarebbe costoso sequenziarli tutti e per intero?! Ammesso che si scelga la porzione da sequenziare e che nn sia random...

Non soilluminatemi se potete

In ogni caso la loro utilità è limitata qndi: si deve sperare che alemno siano a cavallo tra 2 esoni (così permette di vedere qle seq corrisponde a introne, qnto è lunga....)

Spero di nn aver fatto solo confusione grazie in anticipo per la risp

Ascoltami con gli occhi...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 28 aprile 2007 : 14:49:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un paio di links

http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2447
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1625
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/bv.fcgi?rid=handbook.section.858


Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Gst
Utente Junior


Prov.: Roma
Città: Ariccia


143 Messaggi

Inserito il - 28 aprile 2007 : 15:39:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gst Invia a Gst un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie 1000 chick....tutto molto più chiaro grazie alla pag dell' NCBI

Ascoltami con gli occhi...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina