Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Passaggio da CTF a Biotecnologie
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

MuttC
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 08 marzo 2019 : 01:10:17  Mostra Profilo Invia a MuttC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, sono uno studente del II anno di CTF, e attualmente mi sto rendendo conto di fare fatica con gli esami di chimica (inorganica, organica, ecc...). Non riesco a passarli pur mettendomi di impegno, e sto iniziando a pensare che forse la chimica non è la mia strada.
Secondo voi, il passaggio a Biotecnologie è valido? Ho dato un'occhiata al piano di studi e mi sembra essere più nelle mie corde, ci sono materie che preferisco e che, anche se presenti in CTF, sono riuscito a studiare senza problemi e con passione.
Essendo quasi certo di andare all'estero dopo l'università, per un eventuale master o direttamente per lavorare, secondo voi ci sono sbocchi positivi? Quali sono gli sbocchi più classici all'estero? O è meglio restare a CTF rischiando di restare bloccato dalle propedeuticità?

Molta gente a cui ho esposto questo mio dubbio mi ha sconsigliato biotecnologie, perché lo reputa molto inferiore a CTF, ma era gente che non apparteneva a questo campo e quindi preferirei il parere di chi è pratico.

Grazie mille, scusate il poema.

SimonaBiotech
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 23 marzo 2019 : 19:43:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SimonaBiotech Invia a SimonaBiotech un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
Io sono laureata triennale in Biotecnologie e a breve magistrale in Molecular Biotechnology.

Ti dico subito che c'è una bella differenza e dipende molto da ciò che vuoi fare in futuro.

Biotecnologie è una materia penso molto più di tecniche e pratica rispetto a CTF dove suppongo vi bombardino di Chimica e Farmacologia applicata.

Ciò che posso dirti è che se ad esempio aspiri ad un lavoro in azienda come Research and Development di continuare ASSOLUTAMENTE per la tua strada (per quanto difficile sia) perché un Chimico Farmaceutico in azienda ha diverse mansioni e potresti ricoprire molti ruoli (anche a seconda di un eventuale magistrale/master).

Se invece vuoi continuare nella ricerca accademica, potrebbe essere una scelta migliore biotecnologie perché è molto spendibile ed hai molti sbocchi anche nella magistrale.

Io sto attualmente valutando di andare a lavorare in azienda con mansioni di Farmacodinamica e Farmacocinetica che sono a me più affini, ma forse dopo un PhD...

Quindi... dipende moltissimo da cosa vuoi fare...

In bocca al lupo.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina