Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Laureata Magistrale e ora? Spunti di riflessione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

SimonaBiotech
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2019 : 15:31:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SimonaBiotech Invia a SimonaBiotech un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti colleghi.
Sono una quasi laureata alla magistrale in Molecular Biotechnology (dicembre 2019). Al momento mi sento di essere appena atterrata sulla terra perché dopo quasi 6 anni di studio mi rendo conto che probabilmente non riuscirò a trovare nemmeno un lavoro part-time con le mie competenze.
Mi spiego meglio...

Mi sto rendendo conto (SOLO ORA) che una volta fatto l'esame di stato per Biologi (Sez A) e l'iscrizione all'albo, è impossibile per noi lavorare in ambito pubblico...
Per fare questo serve una specializzazione, il che significa studiare per altri 4 anni senza retribuzione e continuando a pagare tasse universitarie (questo sempre che si riesca a passare il concorso per la scuola di specializzazione e che si venga ammessi).
Ma non solo perché c'è il rischio che finiti i 4 anni non si riesca comunque a passare il concorso per lavorare in ospedale.

Inoltre, vedo che alcune scuole di specializzazione non aprono i bandi da anni.... faccio un esempio la scuola di specializzazione di Microbiologia a Palermo dal 2014 ad oggi ha aperto delle posizioni per la specializzazione nell'anno accademico 2017/2018..... Quindi anche ammesso di voler partecipare non escono nemmeno i bandi...

Ora, io ho 27 anni (mi sento già indietro rispetto ai miei colleghi), Cosa altro potrei fare?

- Ho valutato la strada del PhD, ma temo non sia la strada giusta per me.

- Ho provato a farmi un'idea sui laboratori privati di analisi, ma anche lì a quanto pare preferiscono i Tecnici di Laboratorio (probabilmente perché trattandosi di una triennale specifica non è necessario assumere un biotecnologo molecolare per quel tipo di analisi, e secondo me anche per una questione salariale).

- Ho provato la strada aziendale, ma vivendo in Sicilia come si può immaginare le opportunità sono ben poche.

- Ho vissuto lontano da casa per quasi 10 anni quindi vorrei evitare di andare a Lavorare all'estero. Vorrei essere una di quelle menti che resta nel proprio paese.

- Ho provato a considerare la strada dell'informatore scientifico. Ma onestamente non mi sono fatta un mazzo per andare girando per l'italia e guadagnando a provvigioni.


POSSIBILE CHE L'UNICA VIA SIA QUELLA DI SOPRAVVIVERE CON LE BORSE DI STUDIO VARIE? Dove comunque c'è il rischio di perderle per un motivo X?


Qualcuno ha voglia di darmi qualche altro spunto su cui riflettere?
Consigliereste un Master?
Esistono altre possibilità?
Tutti quelli che lavorano al Sud Italia? Come fanno???

Sono un po' terrorizzata di aver studiato tanto per poi finire a fare un lavoro che non c'entra nulla con il mio percorso di studi. Io all'inizio sarei voluta diventare un Perito di Genetica Forense, ma ho capito purtroppo che quella strada è troppo di nicchia... quindi ho cercato di fare una magistrale più spendibile... ma ora mi sembra che mi si alzino solo muri, ovunque io mi giri.

Grazie mille e scusate il poema

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2019 : 20:42:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ogni vita è una storia a sè quindi è difficile darti un suggerimento. Io sono del sud e alla fine sono emigrato.
Da quello che leggo hai messo un po' troppi paletti, qualcuno lo devi togliere (secondo me).

Se vuoi restare in Sicilia allora bisogna capire che lavori ci sono là (purtroppo non lo so).
Aziende Biotech? Qualcosa meno Biotech? Due miei amici con la laurea in Biotech molecol per restare sono entrati nel ramo del controllo e qualità. Se non ci sono devi entrare nel giro della gavetta PhD/borse di studio/concorsi.
Se invece decidi di muoverti dalla sicilia sono sicuro ci sono altre aziende e forse allora un master/tirocinio può essere un'idea.

In bocca al lupo

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

SimonaBiotech
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2019 : 20:36:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SimonaBiotech Invia a SimonaBiotech un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!! Grazie per la risposta e per il consiglio.

Allora, in realtà io come "paletto" considero il fatto di voler rimanere in Sicilia. Ovvio che se non dovessi trovare nulla sarei costretta a spostarmi... Ma onestamente prima di prendere questa decisione vorrei provare...

Suppongo che saprai (o immagini) che al Sud c'è poco per noi... Non ci sono aziende biotech. Per il resto penso di essere abbastanza open mind...
Il giro gavetta sarei anche disposta a farlo il problema è che nel lab dove ho fatto tirocinio ho visto gente di 30-40 anni dover fare i bagagli per cambiare città o addirittura stato con famiglia al seguito dopo aver lavorato per 10-15 anni nello stesso posto, perché non possono più rinnovare borse di studio e chiaramente difficilmente riescono a vincere concorsi vista l'età.... e sto parlando di un ottimo centro di ricerca nel nord Italia. Quindi il fatto che anche in questi posti ci siano queste difficoltà, mi fa pensare a come possa essere al sud...Questo è quello che mi terrorizza del Percorso PhD/Post-Doc e via dicendo.

Stavo seriamente considerando di seguire il percorso specializzazione ma in pratica mi hanno troncato le gambe con questa storia che non escono i bandi...

Insomma non so cosa fare...

Mi informerò per quanto riguarda il controllo qualità. Grazie per lo spunto era proprio questo l'obiettivo del post.

Spero qualcun'altro mi dia altre idee su cui riflettere.
Torna all'inizio della Pagina

tonny
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2019 : 12:25:13  Mostra Profilo Invia a tonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao SimonaBiotech, abbiamo avuto l'opportunità di parlare alcuni giorni fa anche perchè avevo,ho e avrò il tuo stesso problema, ho 28 anni e sono uscito dalla magistrale senza poter aver adesso un lavoro in mano per lab di analisi in pubblico. Presso ospedali ho ricevuto risposte del tipo :" Per poter lavorare in un lab di analisi ti servono altri 5 anni di Scuola di Specializzazione per tu poter essere dirigente in un laboratorio pubblico ma qui in ospedale per fare le analisi prendiamo solo i TSLB che ci costano di meno e il bando è per loro in lab e non per te, per te i bandi sono solo da dirigente dopo la specializzazione..... Nel privato potresti entrare, ma il tecnico di laboratorio biomedico è MOLTO più capace di te biologo facendo le analisi ,studia piuttosto per quello o fatti convalidare gli esami per TSLB è meglio......". Ma adesso per forza dobbiamo fare la specializzazione ( nel mio caso non ho i soldi per pagarmi altri 4-5 anni di studi a tempo pieno.....) per ambire ad un posto da dirigente biologo in ospedale sancito da un bando di concorso ministeriale? E se invece voglio lavorare non da dirigente ma realizzando le analisi? Perchè non potremmo? Perche soltanto i Tecnici possono farlo in pubblico ( a loro aperti i bandi) e privato.Non c'è altro modo per un biologo come noi (3+2) di poter lavorare efettuando le analisi cliniche in ospedale pubblico, ospedale privato o laboratorio di analisi private? Ho perfino scritto un email all'ordine dei biologi esponendo il caso ma ancora non ho ottenuto risposta, comunque appena abbia notizie la metto qui, stiamo in contatto SimonaBiotech (inbox email) Postdata: anche io sono del sud e non so cosa fare della mia vita con questo pezzo di carta
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina