Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 DUBBI DOTTORATO
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

apina
Nuovo Arrivato



24 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2020 : 16:21:26  Mostra Profilo Invia a apina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buonasera! sono da poco laureata in scienze agrarie e probabilmente a novembre inizierò un dottorato in entomologia, che riguarderà per la gran parte la biologia molecolare.. Volevo chiedere a chi avesse già intrapreso questo percorso, se almeno inizialmente, siete stati seguiti dai vostri tutor in laboratorio, in quanto la mia paura, dato le mie lacune, è quella di non riuscire ad essere indipendente in un laboratorio molecolare.. GRAZIE e buona quarantena a tutti!

sofychan
Nuovo Arrivato



101 Messaggi

Inserito il - 23 marzo 2020 : 13:44:26  Mostra Profilo Invia a sofychan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende davvero tanto dal contesto, un po' dal progetto, dal lab, dagli accordi col tuo capo..
Nel mio caso sono stata affiancata per un paio di mesi da un senior scientist, ma solo perchè ero agli inizi e dovevo fare delle cose di chimica organica, di cui avevo praticamente zero esperienza (e potevo essere pure pericolosa).
Poi essendo il mio supervisor il capo del gruppo lui non era mai in lab, quindi il supporto pratico era pari a zero. A parte qualche suggerimento una volta al mese durante il lab meeting. Per il resto ci si aiutava molto tra colleghi nell'imparare tecniche specifiche su cui gli altri sono piu' esperti. Ci si ricambia favori.
Se alcuni PhD fanno fatica a ingranare il capo li affianca a dei PostDoc/senior scientist. Altri invece con progetti esterni hanno anche un secondo supervisor piu' "dedicato" con cui possono discutere ogni singolo dettaglio di ogni esperimento.
Torna all'inizio della Pagina

apina
Nuovo Arrivato



24 Messaggi

Inserito il - 24 marzo 2020 : 11:50:04  Mostra Profilo Invia a apina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ringrazio molto! così mi sembra onesto! io mi trovo nella tua (ex) situazione, e la mia paura era quella di essere lasciata completamente sola dal primo giorno in un laboratorio che nemmeno conosco, a fare cose che ho solo studiato nei libri, ma che non ho mai messo in pratica.. Tu hai fatto il PhD in chimica o biologia molecolare?
Torna all'inizio della Pagina

sofychan
Nuovo Arrivato



101 Messaggi

Inserito il - 29 marzo 2020 : 15:59:22  Mostra Profilo Invia a sofychan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho fatto il PhD in scienze farmaceutiche (drug delivery) ma il mio progetto prevedeva anche fasi di chimica organica e biologia molecolare.
La mia esperienza pratica all'epoca era relativamente poca, vengo da CTF e avevo fatto una tesi praticamente solo in SPR (che non mi ha dato la possibilità di spaziare molto a livello pratico).
Ad esempio, magari a te sembra assurdo ma non avevo mai fatto cell culture (mi ha insegnato una collega), e la mia conoscenza di flow cytometry, elettroforesi e western blot si fermava ai manuali e libri di biochimica.
Il mio capo, come ho detto sopra, non è uno che mette le mani in lab, e quando gli ho espresso le tue medesime preoccupazioni mi fa "ah non c'è problema, lo imparerai qui"
Il fatto di imparare dai colleghi è una cosa che ho riscontrato in molti lab, e per me è davvero importante (altre al tuo spirito di iniziativa) che il team sia variegato, ti faccia una buona impressione e che sia gente disposta ad aiutarsi. Questo ti facilita tanto il lavoro e l'imparare cose nuove, oltre a un buon supervisor per supporto.
E' normalissimo che a inizio PhD tu tante cose non le sappia.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina