Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 carriera con magistrale in ambito biologico
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

leonardo5114
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2021 : 23:44:24  Mostra Profilo Invia a leonardo5114 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quali sono le migliori lauree magistrali (NON scuole di specializzazione) in ambito biologico dal punto di vista delle retribuzioni e occupazione? Quali sono i principali vantaggi nel proseguire con scuole di specializzazione in tale ambito?

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2021 : 10:18:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho risposto proprio stamattina a questa identica domanda su Quora. Ti copio la mia risposta. Inoltre, dato che siamo sul forum, ti segnalo anche questa discussione: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=31584

----

quanto scriverò sarà solo la mia opinione, al di là della realtà fattuale della quale non ho dati certi: per averli dovrei cercare statistiche, ma anche gli organi deputati a tali statistiche fanno molta confusione con il nostro ruolo (alcuni ci mettono in un macrogruppo chiamato bio-geologico, altri fanno distinzione tra microbiologi, biochimici e biologi su non si sa che basi)

Dal punto di vista del lavoro dipendente, credo che la situazione sia identica per qualsiasi magistrale. Conviene quindi studiare quello che ti appassiona e cercare di venderlo alle varie aziende, ai gruppi di ricerca, ai datori di lavoro in maniera convincente per essere assunto nell'ambito X di tua preferenza.

Dal punto di vista del libero professionista, è la stessa, identica cosa, solo che non devi cercare un datore di lavoro ma devi cercare clienti. Quindi hai maggiori possibilità di incontri con qualcuno che paghi per i tuoi servizi, ma anche maggiori possibilità che questi "qualcuno" siano pochi.

L'ordine dei biologi (a cui si accede dopo l'esame di stato, da fare dopo la magistrale*) ha pubblicato uno schema riassuntivo di tutte le professioni fatte dai biologi, lo puoi trovare qui: https://www.onb.it/2020/07/08/lalbero-degli-ambiti-professionali-del-biologo/.

A questo punto, devo comunque precisare che non puoi lavorare in nessun ambito con la laurea in scienze biologiche (o simili) se vuoi firmare qualsiasi cosa come biologo: devi essere prima iscritto all'albo, altrimenti è abuso di professione, che tu sia dipendente o libero professionista.

La Scuola di Specializzazione ti apre una porta in più: quella del lavoro da dipendente nell'ambito della sanità pubblica. Con la SdS puoi partecipare ai concorsi per dirigente (concorsi per biologi con quella specifica specializzazione) e venire assunto da cliniche, laboratori e ospedali pubblici. Va detto che questi concorsi sono più rari dei pozzi petroliferi in pianura Padana.

*: si accede anche dopo l'esame di stato fatto dopo la triennale, in quel caso si viene inquadrati come biologi junior, ma non ho la più pallida idea di quali e quanti siano i lavori disponibili - da dipendente o da libero professionista - per un biologo junior

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina