Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Sicurezza in laboratorio: Sostanze radioattive
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Luminal
Nuovo Arrivato


Città: Reggio Calabria


53 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2009 : 22:49:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luminal Invia a Luminal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
Lavoro da un mese in un piccolo laboratorio in cui mi occupo di colture cellulari. La mia preoccupazione è che in questo laboratorio c'è un armadietto che contiene sostanze radioattive... Secondo voi posso stare tranquillo?

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2009 : 23:25:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Innanzitutto sarebbe bene capire che sostanze radioattive ci sono dentro.
Molte delle sostanze radioattive usate in laboratorio (es. trizio o 35S) decadono in beta e probabilmente le radiazioni non passeranno neanche attraverso la porta dell'armadietto. Questo a patto che l'armadietto sia un armadietto schermato ovviamente (cioè se è un armadietto dell'IKEA il discorso potrebbe non valere).

Stesso per qualcosa che decade in particelle alfa (che non passano neanche la pelle).

I gamma emittenti (es. 123I e 125I) sono decisamente più pericolosi.

Detto questo, per metterti l'animo in pace fai un giretto lì attorno con un contatore Geiger e se rilevi radiazioni avverti immediatamente il responsabile della sicurezza.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2009 : 23:35:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Magari chiedi anche che sostanze sono presenti nell'armadietto!
Ma in genere i più utilizzati sono 32P (decadimento beta con emivita di 14,3 giorni) e 35S (decadimento beta con emivita di 87 giorni) che non sono così pericolosi, ovviamente vanno utilizzate tutte le precauzioni.

Qua dovresti trovare tutte le info sugli isotopi: http://ie.lbl.gov/ip.html
Torna all'inizio della Pagina

Luminal
Nuovo Arrivato


Città: Reggio Calabria


53 Messaggi

Inserito il - 08 marzo 2009 : 18:52:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luminal Invia a Luminal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille!
No, non è un armadietto IKEA... E' un refrigeratore, le sostanze sono a -20 gradi.
Torna all'inizio della Pagina

Saretta
Utente Junior

micros

Prov.: Roma
Città: Provincia di Roma


263 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2009 : 20:54:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Saretta Invia a Saretta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate ma ho bisogno di alcuni consigli...
Ho ordinato una madre di 32P (250 millicurie) ed è arrivata non schermata...questo vuole dire che mi sono presa un sacco di radiazioni!
Ora due domande:
-quanto mi devo preoccupare?
-Avete per caso un "protocollo" di spedizione/manutenzione del radioattivo? Un qualcosa che spieghi sia come lavorare in maniera sicura e magari anche le leggi che riguardano l'uso del radioattivo
Grazie mille
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2009 : 21:04:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami, ma come te l'hanno inviata?????????? Se non fosse stata schermata le radiazioni non te le saresti prese solo tu, ma anche il corriere e tutti quelli che ci sono passati vicino... mi sembra strano
Di solito le bottigliette sono schermate internamente con piombo.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Saretta
Utente Junior

micros

Prov.: Roma
Città: Provincia di Roma


263 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2009 : 21:10:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Saretta Invia a Saretta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La bottiglia era di plastica e al geiger sparava...devo preoccuparmi molto?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2009 : 22:14:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dipende anche dal tempo, più ci sei a contatto e più è pericoloso, ma non so essere preciso

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2009 : 22:42:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
probabilmente no, ma comunque sia io chiamerei la compagnia dalla quale l'hai comprato e chiederei loro spiegazioni.

Esistono packaging di plastica che comunque sono a norma di legge (es. quelli di Perkin Elmer), ma in teoria non dovrebbe sparare al Geiger...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina