Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 proliferazione cellulare
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

MARYANGY
Nuovo Arrivato

pooh


85 Messaggi

Inserito il - 08 marzo 2009 : 11:24:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MARYANGY Invia a MARYANGY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quali sono i tests x la proliferazione e la citotossicità cellulare? ad esempio: TEST CFDA, TEST DELLA TIMIDINA TRIZIATA, ed MTT TEST sono test x la proliferazione o x la citotossicità? in particolare quello della timidina triziata cm funziona? perchè gli altri due piu o meno li ho capiti... aspetto vostre notizie grazie!

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 08 marzo 2009 : 12:23:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La timidina triziata viene usata per valutare la proliferazione cellulare. In pratica le cellule durante la fase di crescita replicano il DNA e quindi la timidina triziata viene inserita al posto della normale timidina nei neo-filamenti. logicamente, maggiore sarà la crescita e maggiore T triziata verrà incorporata. A quel punto puoi disegnare una curva di crescita andando a valutare la radioattività emessa.
Se poi, per esempio, vuoi valutare gli effetti di una sostanza X sulla crescita cellulare, confronti la curva di crescita delle cellule trattate con X vs curva di una popolazione cellulare non trattata.

L'MTT test è un saggio di citotossicità, il CFDA invece non lo conosco.


...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

MARYANGY
Nuovo Arrivato

pooh



85 Messaggi

Inserito il - 08 marzo 2009 : 15:53:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MARYANGY Invia a MARYANGY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok vediamo se ho capito: essendo la timidina triziata inglobata dalla cellula quando questa si duplichera dimezzerà il suo contenuto di T triziata giusto? oppure è il contrario? cioè la cellula duplicandosi aumenta il suo contenuto di T triziata? e poi un altra domanda: x vedere se cè stata proliferazione si dosa la radioattività? grazie x la risposta di prima!
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 08 marzo 2009 : 17:39:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
normalmente una cellula in coltura non "dispone" di timidina triziata, a meno che non gliela fornisca tu. quindi, più si replica e più timidina triziata (presa dall'esterno!) verrà incorporata nei filamenti di DNA neosintetizzati per le cellule figlie.


per l'altra domanda mi sembra di averti già risposto:
Citazione:
Messaggio inserito da Iside

A quel punto puoi disegnare una curva di crescita andando a valutare la radioattività emessa.





prova a darci un'altra occhiata.



...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

MARYANGY
Nuovo Arrivato

pooh



85 Messaggi

Inserito il - 10 marzo 2009 : 12:47:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MARYANGY Invia a MARYANGY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ehi iside sei stata molto chiara! grazie di tutto... cm farei senza di voi!
Torna all'inizio della Pagina

Rosa Curci
Nuovo Arrivato

rosa



18 Messaggi

Inserito il - 10 marzo 2009 : 13:15:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rosa Curci Invia a Rosa Curci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io utilizo l' MTS, se vuoi ti mando il protocollo
Torna all'inizio della Pagina

MARYANGY
Nuovo Arrivato

pooh



85 Messaggi

Inserito il - 10 marzo 2009 : 18:58:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MARYANGY Invia a MARYANGY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no rosa nn ce ne bisogno perchè devo fare solo un piccolo esamuccio! grazie cmq!
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2009 : 23:22:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cmq l'MTT e' un saggio di proliferazione, che inderattamente puo' essere usato per misurare la citotossicita'.

Torna all'inizio della Pagina

DNAfingerprinting
Nuovo Arrivato

Prov.: Pordenone
Città: Fiume Veneto


23 Messaggi

Inserito il - 24 marzo 2010 : 15:57:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DNAfingerprinting Invia a DNAfingerprinting un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Ragazzi! Qulcuno per favore potrebbe spiegarmi come funziona il saggio MTS?
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

mattia.dinunzio
Nuovo Arrivato



116 Messaggi

Inserito il - 25 marzo 2010 : 09:06:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mattia.dinunzio Invia a mattia.dinunzio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sinceramente io ho dei grossi dubbi nel considerare il saggio del MTT come di proliferazione. Infatti nel mio caso pur avendo delle significative differenze nel formazano prodotto, il contenuto di proteine non cambia. Io lo considererei piu di vitalità o meglio di attività mitocondriale. Inoltre poiche MTT viene trasformato da un enzima di membrana tutte le molecole che ne possono modificare la permeabilità e la rigidità (PUFA e colesterolo???) potrebbero di conseguenza modificare l'attività dell'enzima senza necessariamente indurre una variazione della vitalità.
E adesso sotto con le critiche!!
Torna all'inizio della Pagina

cami
Utente Junior

p

Città: roma


136 Messaggi

Inserito il - 25 marzo 2010 : 14:39:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cami Invia a cami un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mattia.dinunzio


E adesso sotto con le critiche!!



hihihi....
no, nessuna critica, in realtà quello che dici è giusto, e in effetti l'MTT sarebbe un saggio per valutare la citotossicità, però è anche vero che spesso viene usato come saggio di proliferazione (io per esempio lo uso in questo senso), perchè si presume che maggiore è la quantità di formazano prodotto, maggiore è il numero di cellule presenti nel pozzetto (ovviamente però si deve trattare di cellule vive, e in grado di effetturae la reazione, quindi "attive"). personalmente, io lo uso come test di proliferazione, però è anche vero che prima di fare l'MTT io faccio sempre almeno un paio di curve di proliferazione dose-risposta, in modo da verificare se il trattamento che faccio alle cellule ne arresta la proliferazione senza provocare tossicità. il problema di questo saggio è che se si vede meno formazano nei pozzetti dove le cellule vengono trattate, si può solo affermare che c'è una minore quantità di cellule in grado di effettuare la reazione di conversiona, ma è difficile dire se questo sia dovuto ad un arresto della proliferazione, a tossicità indotta dal trattamento o addirittura da un'inibizione degli enzimi mitocondriali che effettuano la reazione... per questo non è uno dei miei saggi preferiti, ma comunque resta un mio pippone mentale, e per rispondere alla domanda iniziale di MARYANGY, l'MTT è un saggio per la citotossicità, come ti ha già detti Iside..
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina