Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Gruppo sanguigno e daltonismo
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

futura biologa
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2009 : 17:06:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di futura biologa Invia a futura biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Due genitori entrambi di gruppo sanguigno A e vista normale hanno un figlio maschio daltonico e di gruppo sanguigno 0. Qual è la probabilità che il loro prossimo figlio sia un maschio con vista normale e gruppo sanguigno A?

la madre è IAi XDXd x il padre è IAi XDY
il figlio sarà ii XdY
OrA vogliamo sapere la P che il prox figlio sia sano gruppo A..
secondo in quadrato di punnet io ho che sarà gruppo A 3/4 e con vista normale 3/4(tra maschi e femmine 1/2 solo maschi)
Visto che è già nato un figlio malato con gruppo 0 nel calcolo della nostra probabilità dobbiamo escludere i risultati già ottenuti??ossia dobbiamo escludere ii XdY?
se si avremo la P=1 perchè 1 è la P di gruppo A e 1 la P con vista normale..

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2009 : 23:29:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da futura biologa

la madre è IAi XDXd x il padre è IAi XDY
il figlio sarà ii XdY

si fin qui va bene

Citazione:
OrA vogliamo sapere la P che il prox figlio sia sano gruppo A..
secondo in quadrato di punnet io ho che sarà gruppo A 3/4 e con vista normale 3/4(tra maschi e femmine 1/2 solo maschi)

quindi 1/4 che sia maschio e con vista normale


Citazione:
Visto che è già nato un figlio malato con gruppo 0 nel calcolo della nostra probabilità dobbiamo escludere i risultati già ottenuti??ossia dobbiamo escludere ii XdY?
Assolutamente no!!! Il fatto di aver avuto un figlio di gruppo 0 e daltonico non esclude affatto il fatto che si possa avere un cìsecondo figlio con le stesse caratteristiche!!!
L'unica cosa è che sapere il fenotipo di questo primo figlio ti aiuta a capire il genotipo dei genitori, che altrimenti non potresti sapere per certo perché l'esercizio ti dice solo che sono di gruppo A e con vista normale.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina