Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Problema Dottorato di Ricerca
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

82biotec
Nuovo Arrivato



23 Messaggi

Inserito il - 20 aprile 2009 : 19:33:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 82biotec Invia a 82biotec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, sono al primo anno del dottorato di ricerca.
Ho vinto una borsa di dottorato di 3 anni. da ottobre svolgo ricerca rimbalzato tra i due laboratori dove mi tocca dividermi con spese ed oneri non da poco che ovvi nn sono rimborsabili.

Il problema è che nei lab dove mi trovo i lclima è pessimo ed è difficle fare esperimenti.

Quello che volevo fare, visto che borsa me la sono sudata e vonta senza conoscere nessuno 8 ho vinto la borsa in una città diversa dalal mia e dove nn avevo nessun tipo di rapporto) volevo farvi alcune domande:

1) posso trovarmi un laboratori esterno e svolgere li il mio dottorato, magari in un' altra univwrsità, ma con la borsa che ho vinto?

2) la responsabile del dottorato mi ha detto che una tale richiesta crea problemi, ma io so anche se se rinuncio alla borso, a partire dall' anno prossimo l'università dove ho vinto il dottorato si troverà con un borsa in meno, cosa parecchi ofastidiosa.

Che mi consigliete di fare? come posso agire? esiste una sorta di regolamentazione del dottorato valida per qualsiaci università? una sorta di documento di diritti e doveri dei dottorandi?


con i tempi che corrono mi spiacerebbe lasciare il dottorato, ma lavorare in un pessimo ambiente, disosganizzato con un lab mezzo fantasma, senza possibilità di formazione, la vedo solo una perdita di temp...

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 21 aprile 2009 : 10:37:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti per esserti sudato/a l'ammissione senza un pigmalione dall'altra parte del muro.Più unico che raro nell'ambiente italiano..

Ricorda che se rinunci alla borsa ricorda che nn potrai mai più in italia accedere ad una borsa di studio per dottorato (ebbene si,siamo il paese delle possibilità univoche..)...poco male puoi sempre andartene all'estero (che forse capiti meglio..)...

Per quanto riguarda il fatto di farlo altrove in italia,consiglio che vai sul sito dell'università a cui appartieni,sulla parte riguardante la ricerca e i dottorati di ricerca,dovrebbe esserci la normativa di ateneo nell'ambito dei dottorati di ricerca.
Io l'ho guardata per l'università di bologna e a quanto pare è possibile esercitare anche al di fuori purchè le attività svolte siano ovviamente sempre finalizzate al tuo progetto.

Post Scriptum:
Ricorda che il progetto marco polo permette di svolgere il dottorato -fino a un anno e mezzo di durata- in un istituto estero.Se sei bravo/a e a questo punto mi pare tu lo sia e anche motivato/a armati di intraprendenza e non scartare l'idea di una migrazione anche temporanea (che ti può aprire strade inaspettate per il futuro).
bon chanche!
Torna all'inizio della Pagina

tiz83
Nuovo Arrivato

diddlina

Città: smallville


72 Messaggi

Inserito il - 21 aprile 2009 : 19:49:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tiz83 Invia a tiz83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dovresti vedere se si possono fare degli accordi tra professori...e far sì che risulti leglmente nel lab dove hai vinto il dottorato ma lo svolgi nell'altro...anche io svolgo il dottorato in uno istituto diverso ma c'è un accordo tra i prof...infatti il tuo tutor dovrebbe parlare col coordinatore del dottorato e vedere se si può fare...ciao ciao

Non c'è immensità che valga quanto abbiamo vissuto.
Pablo Neruda
Torna all'inizio della Pagina

82biotec
Nuovo Arrivato



23 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2009 : 18:37:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 82biotec Invia a 82biotec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh devo dire che è capitato tutto per caso, ho fatto il test e il colloquio e mi hanno preso con brosa..io ovviamente nn ci ho creduto fino all'ultimo. Mollare tutto mi dispiacerebbe, anche perchè so quanto sia difficile ottenere una borsa di dottorato....

Come sempre il problema è dallìalto....mi trovo a dover letteramlmente dirigere un lab, con un prof tutor che c'è forse 2 volte al mese, devo letterarlmente farlo costruire ( impianto idraulico, elettrico, strumentazione, cappe.....) tutto questo ovviamente rallenta i miei esperimenti, devo correre da una città all'altra per portare campioni, richiedere preventivi...fare da ricercatore, segretario, economista...davvero troppo per 1000 euro al mese e 12 ore di lavoro all gg...week end spesso incluso.

Cmq ovviamente ho asoltato i vostri suggerimenti..ovvio il regolamentò dell univ per il dottorato è poco chiaro e specifico.
In verità potrei cercarmi un laboratorio per una collaborazione..ma immaginate il mio tutor quanto sarà cpntento di sentirsi dire "ciao boss....fammi da tutor per un altro lab..cosi intanto lascio te tra le macereie del lab che stai costruendo..tti metti tu a 60 anni a fare citofluorimetria a flusso".....ehehe...ve lo immaginata...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina