Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 chimica organica
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Federicax1989
Utente Junior



316 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2009 : 17:44:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Federicax1989 Invia a Federicax1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho l'esame di chimica organica tra un mese.Sono un po' spaesata xk la prof nn ha mai fatto fare esercizi ne' in classe ne e' casa.Sul mio libro ce ne sono di svolti ma ne vorrei fare anche altri e online ho visto che c'e' poco.

sono pochi anche i forum dedicata alla chimica organica e forse a chi sa scoccia pure rispondere.Ho letto un messaggio(proprio su questo forum) in cui a una raga che chiede aiuto viene risposto " io te li farei anche gli esercizi ma poi a che serve?non e' piu' semplice aprire il libro e studiare" o qualcosa del genere..

che bell'aiuto -.-''' come a che serve??? serve a farmeli capire..chi ha detto che li voglio copiare solo???

vabbè spero nn siate pigri ad un eventuale aiuto!
per ora non vi chiedo nulla..

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2009 : 17:59:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giusto per chiarire, non abbiamo problemi a darti una mano, ma bisogna anche fare un minimo di sforzo.

Se non sai fare un esercizio scrivilo pure E DICCI COME PENSERESTI DI RISOLVERLO.
Preferiamo molto di più aiutarti a ragionare sull'esercizio che darti la soluzione bella e fatta.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2009 : 21:06:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo appieno con quanto dice chick80, e aggiungo anche, mi pare che agli esercizi che hai postato in precedenza ti sia stato risposto senza dirti di aprire il libro e studiare (che comunque è la prima cosa da fare) no?
Quindi se hai ulteriori dubbi non ti resta che postarli.
Inoltre ti ricordo che esistono anche le biblioteche, se non ti bastano gli esercizi che hai sul tuo libro basta che vai in biblioteca e prendi un altro libro di chimica organica e provi a risolvere quegli esercizi.

Torna all'inizio della Pagina

Federicax1989
Utente Junior



316 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2009 : 12:16:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Federicax1989 Invia a Federicax1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si vabbè mi riferivo a un utente in particolare!non e' che me le invento le cose! e se avete letto bene NON HO DETTO che e' capitato a me!!!
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2009 : 14:04:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se ti riferivi ad una discussione in particolare perché non hai scritto lì? In ogni caso, hai qualche dubbio?

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2009 : 14:08:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si ho capito benissimo che non ti riferivi a te stessa!
Ma sinceramente non so in quale discussione, a che utente e da chi sia stata data quella risposta.
Al momento sul forum ci sono 12139 utenti, è un po' difficile stare dietro a tutti.
D'altronde non so neanche il contesto in cui sia stata data quella risposta.
A volte può capitare che qualcuno posti degli esercizi solo per farseli risolvere senza fare il minimo sforzo di aprire il libro, come invece capita che ci sia qualcuno che non ha capito qualcosa e non riesce a risolvere l'esercizio.
Quindi la cosa che consigliamo è sempre quando si posta un esercizio cercare anche di postare la propria soluzione, anche parziale e seppur sbagliata che possa essere. Poi se ne discute assieme.
In questo modo non dovresti aver timore di postare i tuoi esercizi e sentirti dare certe risposte.
In ogni caso se pensi che qualcuno abbia un comportamento scorretto nei tuoi confronti puoi sempre segnalarlo.



Torna all'inizio della Pagina

Federicax1989
Utente Junior



316 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2009 : 15:31:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Federicax1989 Invia a Federicax1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

se ti riferivi ad una discussione in particolare perché non hai scritto lì? In ogni caso, hai qualche dubbio?



EH IN effetti hai ragione nn ci ho pensato o.O ma non riscaldatevi O.O
Torna all'inizio della Pagina

Federicax1989
Utente Junior



316 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2009 : 15:35:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Federicax1989 Invia a Federicax1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MA WOW siete tutti ricercatori !
Nn avevo mai guardato i profili
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2009 : 16:29:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io no, ma sono laureato :-)

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Federicax1989
Utente Junior



316 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2009 : 19:08:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Federicax1989 Invia a Federicax1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eh si avevo visto xD
Torna all'inizio della Pagina

lachimica
Utente Junior

bunsen

Prov.: Pisa


346 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2009 : 12:08:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lachimica  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lachimica  Invia a lachimica un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
i forum non si prestano bene a svolgere gli esercizi di chimica organica perchè ci sono continuamente formule di strutture da disegnare,... è un lavoraccio! io rispondo a quesiti di chimica (acnhe di Organica!) in diversi forum, ma ovviamente è una cosa che posso fare se e quando mi avanza tempo dal lavoro e dalla famiglia...
Torna all'inizio della Pagina

inoue
Nuovo Arrivato

inoue



8 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2009 : 20:13:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di inoue Invia a inoue un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti
sono nuova del forum! oggi ho fatto l'esame scritto di chimica organica I e II e ho dei dubbi su un esercizio e tra 3 giorni avrò l'orale!! help !!
diceva di disporre in ordine di acidità crescente i seguenti composti: etilene, isopropilammina, isochinolina, 2-nitropiridina, toluene.
La mia risposta è stata: (dal meno acido al più acido) etilene,isopropilammina, isochinolina, toluene, 2-nitropiridina.
Sapete dirmi se ho risposto esattamente? vi ringrazio in anticipo
Torna all'inizio della Pagina

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi


723 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2009 : 08:28:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per tutti gli utenti è appena uscuto un libro super di Chimica organica:
D'Auria, Taglialatela Scafati, Zampella; GUIDA RAGIONATA ALLO SVOLGIMENTO DEGLI ESERCIZI DI CHIMICA ORGANICA, Edizioni Loghìa. Costa pure poco, c'è tutto e scritto in maniera chiara e semplice. Meglio del Solomons!
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2010 : 14:36:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da legolas

per tutti gli utenti è appena uscuto un libro super di Chimica organica:
D'Auria, Taglialatela Scafati, Zampella; GUIDA RAGIONATA ALLO SVOLGIMENTO DEGLI ESERCIZI DI CHIMICA ORGANICA, Edizioni Loghìa. Costa pure poco, c'è tutto e scritto in maniera chiara e semplice. Meglio del Solomons!



io ho questo libro e non mi è sembrato un granchè...gli esercizi proposti (non molti) sono troppo facili in vista di quelli dell'esame...preferisco il solomons
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2010 : 20:20:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da nashita

Citazione:
Messaggio inserito da legolas

per tutti gli utenti è appena uscuto un libro super di Chimica organica:
D'Auria, Taglialatela Scafati, Zampella; GUIDA RAGIONATA ALLO SVOLGIMENTO DEGLI ESERCIZI DI CHIMICA ORGANICA, Edizioni Loghìa. Costa pure poco, c'è tutto e scritto in maniera chiara e semplice. Meglio del Solomons!



io ho questo libro e non mi è sembrato un granchè...gli esercizi proposti (non molti) sono troppo facili in vista di quelli dell'esame...preferisco il solomons

anke il solomons so facilotti e tutti uguali poi dipende sempre da k scritto vi mettono davanti
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2010 : 22:57:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chim2

[quote]Messaggio inserito da nashita

[quote][i]anke il solomons so facilotti e tutti uguali poi dipende sempre da k scritto vi mettono davanti

si vero,sono semplici anche quelli del solomons,però rispetto ad altri testi che ho ( bruice-brown-e questa guida raguonata )mi sembrano quelli più completi. Quelli dell esame scritto sono più complicati,ma io mi dedicherò a quelli solo dopo aver finito tutto quello che c'è da studiare...... a proposito chim, secondo te per fare tutte le reazioni degli aromatici ( anche quella dell idrossido di cumene di cui mi parlavi te : P ) , TUtte quelle delle ammine e la biorganica (carboidrati,lipidi,amminoacidi,acidi nucleici,polimeri) di quanto altro tempo avrei bisogno....so che è una questione ralativa,però vorrei un parere da chi ha già studiato queste cose....questo esame è immenso....
Torna all'inizio della Pagina

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi


723 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2010 : 09:33:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma siete proprio incontentabili eh?
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2010 : 11:15:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da legolas

Ma siete proprio incontentabili eh?

eheheh, cmq legolas ,riconosco che la guida ragionata può essere utile per un ripasso, ma soprattutto la cosa per me più utile di quel libro è la nomenclatura... viene fatta molto bene e tutta insieme in due capitoli...invece nei testi solitamente la si trova spezzettata nei singoli capitoli dei gruppi funzionali. A Parte questo io la vedo buona per una ripetizione quando si è già studiato tutto, piuttosto che come supporto allo studio,anche perchè sono riportati solo i prodotti delle reazioni,senza spiegazioni...
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 21 marzo 2011 : 13:06:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chimica Organica di A. Streiwieser, C. H. Heathcock, E. M. Kosower, EdiSES (1995) per curiosità qualcuno ha studiato su questo? E' il solito libro tradotto che non ha quasi nulla di sintesi?
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2011 : 17:01:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cmq il solomons è perfetto ci sono esercizi di tutti i livelli... poi non so se è adatto a chi studia proprio chimica e quindi gli esercizi possono essere difficili....

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

farf87
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2011 : 22:19:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di farf87 Invia a farf87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi!oggi ho avuto lo scritto di chimica organica e fra 3 giorni ho l'orale...il compito diceva di mettere in ordine decrescente di basicità le seguenti molecole:metano;2-cloroetilammina;piperidina;piridina;2-cloropropanammide.
Io le ho messe cosi: piperidina;2-cloroetilammina;2-cloropropanammide;piridina;metano.
mi potete dare una mano?grazie
Torna all'inizio della Pagina

bobdex
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2012 : 13:53:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bobdex Invia a bobdex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti :)
Volevo sapere se potete indicarmi un sito (o magari se avete qualche file) con esercizi (e soluzioni) di chimica organica, principalmente su nomenclatura e reazioni, in modo da potermi esercitare in vista dell'esame.
Vi ringrazio e saluto :)
Torna all'inizio della Pagina

lachimica
Utente Junior

bunsen

Prov.: Pisa


346 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2012 : 20:00:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lachimica  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lachimica  Invia a lachimica un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da bobdex

Ciao a tutti :)
Volevo sapere se potete indicarmi un sito (o magari se avete qualche file) con esercizi (e soluzioni) di chimica organica, principalmente su nomenclatura e reazioni, in modo da potermi esercitare in vista dell'esame.
Vi ringrazio e saluto :)



fai questa ricerca su google:
"http://www.unicam.it/farmacia/pizzabiocca/esami"
verranno fuori link interessanti!

lezioni e svolgimento esercizi di CHIMICA on line: http://chimicaonline.xoom.it
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina