Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Biotecnologie dopo il liceo classico?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Mbee
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 03 agosto 2009 : 21:01:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mbee Invia a Mbee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
Ho controllato le altre discussioni e non mi sembrava ce ne fossero di simili, in caso contrario scusatemi! :)
Scrivo da Roma, ho 19 anni e sono appena uscita dal liceo classico. Portata per le materie scientifiche, dopo aver bocciato le varie facoltà Umanistiche sono in crisi per la scelta dell'università.

Non ho una passione per una materia ben precisa, quindi tendo a scartare le facoltà "pure". Alla fine ho scoperto biotecnologie e mi sembra interessante, solo che c'è sempre il solito terribile dubbio degli sbocchi lavorativi (e leggendo qua e là vedo che la situazione è veramente ).
Un altro dubbio, poi, riguarda la mia preparazione: uscendo dal classico, ho fatto veramente poca roba di biologia, chimica e fisica ed ho paura per questo di prendere un abbaglio e scoprire andando avanti con gli studi che certi argomenti sembravano piacermi e in realtà non li sopporto, o anche di non riuscire a prendere il via per l'impossibile recupero degli argomenti.

Ok, mi direte che non siete degli indovini ed avete ragione. Però forse nel forum c'è qualcuno che ha avuto un'esperienza simile alla mie, o che ha consigli utili.. Sono davvero in crisi!

Grazie a tutti in anticipo :)

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 03 agosto 2009 : 21:17:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io conosco diverse persone che hanno fatto biotech dopo il classico e non hanno avuto alcun problema, ed ora sono ricercatrici.

Alla fine uno che ha già fatto chimica o biologia sarà più facilitato in uno o due degli esami del primo anno, ma poi finita lì.

Detto ciò, non credo ci sia altro da aggiungere sugli sbocchi lavorativi che non sia già stato ripetuto mille volte su questo forum (certo, c'è sempre la possibilità che tra ora e quando sarai laureata arrivi la fata turchina a risolvere la situazione...)


Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

-maddy-
Nuovo Arrivato

Città: cagliari-torino


50 Messaggi

Inserito il - 03 agosto 2009 : 21:26:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di -maddy- Invia a -maddy- un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...ciao!io ho fatto il liceo classico, dove, come sai, se fatto seriamente si acquisisce un metodo di studio tale da consentirti la scelta della facoltà che più ti piace, anche scientifica!!!io ne sono la prova...anche se ho dovuto imparare da sola cose tipo studi di funzione & company, alla fine ce l'ho fatta...basta non perdere le "buone abitudini" imparate al liceo (ahimè..studiare ogni santo giorno...)...il problema è il fatto che tu scriva: "Non ho una passione per una materia ben precisa"...perchè anche se hai un buon metodo di studio, ma non ti piace quello che studi è comunque duraaaaaaaaaaaa...dunque io ti consiglio di far chiarezza e, anche se difficile, prescindere dagli sbocchi lavorativi focalizzando la tua scelta su ciò che più ti piacerebbe studiare (e fare!!!).
in bocca al lupo,
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 04 agosto 2009 : 08:44:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io mi sono diplomata al classico e mi sono laureata in biotech mediche quasi due anni fa. le uniche difficoltà che ho incontrato sono state al primo anno per l'esame di analisi, ho preso qualche lezione privata e via. però io ero un caso disperato: la prof al liceo non aveva mai nominato la parola LOGARITMO , che dopo averla sentita la prima volta a lezione pensavo fosse qualcosa tipo il bioritmo...
scherzi a parte, la mia matematica al liceo si fermava alle frazioni (non sto scherzando!) però anima e coraggio (e umiltà) e si fa tutto
per chimica e biologia...mah, le materie mi sono sempre piaciute quindi anche se la preparazione della scuola è stata scarsa non ho avuto difficoltà rispetto ai miei colleghi che avevano fatto lo scientifico.


...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

Mbee
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 04 agosto 2009 : 09:40:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mbee Invia a Mbee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti e grazie per le risposte.

Il mio problema è che non ho una motivazione così forte, e la questione del lavoro mi butta giù parecchio. Conoscendomi non credo riuscirei a studiare per 5 anni qualcosa che so con certezza non mi porterà nulla.

Vi ringrazio comunque :)
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 04 agosto 2009 : 10:35:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, allora il problema è differente.
Sicuramente i tuoi studi non ti impediranno di fare biologia o biotecnologie o qualsiasi altra cosa.
Siccome la situazione lavorativa in Italia è nera praticamente QUALSIASI facoltà tu faccia l'unico consiglio è di fare qualcosa che ti piace.
Pensa solo che se fai biotech/biologia e vuoi fare la ricercatrice dovrai andare all'estero, ma è una cosa che probabilmente faresti comunque anche se la situazione in Italia fosse rosea.

'cause that's how we roll

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 04 agosto 2009 : 11:52:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io dopo il classico ho preso la via biotecnologie industriali,con esamini di impianti biochimici,chimica fisica,matematica (che onestamente era la meno difficile)..Dirti che è uguale che uscire dallo scientifico ti direi una panzana,perchè il classico è troppo carente in materie scientifiche,quindi certe "basi teoriche" non ce le avrai suppongo.Vero è il mazzo che in genere ci si fa al classico,quindi mi spaventerei poco se fossi in te su questo aspetto.
Se hai attitudine per le materie scientifiche, ti sembrerà molto più naturale e concettualmente gratificante studiare equazioni sulla viscosità dei liquidi piuttosto che il perchè esistenziale di pavese a scrivere "tepore" piuttosto che "calore"..
Quindi considera prima di tutto i tuoi interessi e "che cosa vorresti fare da grande",(domanda che ultimamente ha lasciato spazio a "dove trovare lavoro")..in fondo comincio a credere che scegliere in base a passione attitudine e anche sogno irrazionale possa portare più in là del considerare le situazioni economiche contingenti..più mutevoli che reali.
Torna all'inizio della Pagina

bububebè
Utente Junior

shampoo

Prov.: Na
Città: Napoli


255 Messaggi

Inserito il - 04 agosto 2009 : 19:36:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bububebè Invia a bububebè un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io posso esporti la mia esperienza... mi sono diplomata al liceo scientifico,e probabilmente secondo certi versi sono stata agevolata, però del fatto che qui la situazione è grave, del fatto che in Italia siamo (consentimelo) completamente "inguaiati" non me n'è mai fregato niente... questo perchè pur di fare questa facoltà, pur di fare questo lavoro sono veramente disposta a tutto: avevo già da subito messo in conto di dovermi trasferire, e già dal 4° anno di liceo sapevo già che avrei fraquentato questo corso di laurea, e quale sarebbe stato il mio lavoro... non sono mai stata indecisa dopo il diploma, anche perchè non c'era nessun'altra facoltà che mi interessasse (e che mi interessa).... questo semplicemente per dirti che se la tua passione è forte, se non esiste nessun'altra cosa che ti prende e ti coinvolge così intensamente, non ci sarà nessuna crisi che possa trattenerti, perchè se la tua volontà è tanta, anche nei momenti più tragici, saprai trovare una soluzione... ma se questo non è quello che provi, allora forse non è questa effettivamente la tua strada. se ci rifletti un pò, di sicuro ti renderai conto che esiste qualcosa per cui ti senti portata da sempre,che ti riesce naturale, qualcosa per cui "ti senti di essere nata".....

★°•. єѕтяєℓℓα .•°★
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina