Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Un paio di domande di biochimica per medicina
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Marco87
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2009 : 14:11:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marco87 Invia a Marco87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1) una proteina è al suo punto isoelettrico a ph4, viene degradata da tripsina a 4 frammenti polipetidici, in soluzione forma un fuso molto allungato, dopo riduzione risulta degradata a due filamente polipetidici distinti. Cosa potete dire sulla sua struttra.

punto isoelettrico-> (quindi indica maggioranza di aminacidi basici o acidi no?.. quale .P?)
tripsina-> (taglia determinati legami no?.. quindi..)
fuso molto allungato-> (struttura secondaria ad alfa elica?)
due filamenti distinti-> (ponti disolfuro? due catene distinte?)

2)una cormoproteina ha: pI=4, degradata a 4 frammenti da tripsina, le sue soluzioni sono rosse, la sua attività enzimatica è bloccata irreverisibilmente da di-isoprpil fluoro fosfato. Che caratteristiche ha?

Pi-> come sopra..
tripsina->come sopra
soluzoni rosse-> presenta atomi di ferro?
attivita bloccata irreversibilmente-> sito catalitico con residui sh della cisteina?

3)un enzima viene bloccato da diisopropilfluoro fosfato, scisso da tripsina in4 frammenti, pi 9, km che aumenta per trattamento con un inibitore. Caratteristiche strutturali e cinetiche
km che aumenta con un inibitore->

4) proponete una tecinica pre la sperazione di una proteina con PI
4 e pm 12000 da una che ha pI 8 e pm 24000

5) moli di atp da demolizione di tripalmitoil glicerolo..
A me veniva qualcosa come 129x3 più 22...

6)Che significato ha la km di un enzima? se due enzimi hanno
km1=10^-3 e km2=10^-5 come lavoanno se il substrato ha concentrazione
10^-5?
Km=concentrazione di substrato a cui la V0 è meta della Vmax a concentrazione di enzima costante.. La reazione con la Km piu bassa prevale perchè ha piu affinità dell'altra.. Oki poi :P?

7) come potete spiegare dal punto di vista molecolare che deterimate proteine diventano solubili in soluzioni saline mentre nn lo sono in acqua?

8) la fibra di un capello puo essere stirata fino ad una lunghezza doppia di quella originale, mentre una fibra di collagente non è praticametne estendibile. Spiegare alla luce delle strutture molecolari.

9) un alta concentrazione ematica di un certo enzima è indice di una malattia. Spiegare come si possono sfruttare le caratteristiche cinetiche dell'enzima per stabilire la sua concentrazione ematica.






So rispondere in parte a queste domande ma mi servono delle risposte sintetiche e giuste.. Alcune risposte si intersecano tra le une e le altre.. Se qualcuno ha tempo di chiarirmi queste cose..

Intendiamoci, non è che non ho voglia di far niente eh.. Sono prese da una lista di 80 domande.. a 71 ho risposto con sicurezza.. Ma su queste ho seri dubbi :(


P.s.

L'esame è dopo domani ç_ç

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2009 : 14:50:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto riguarda il numero di ATP:

scindi il tripalmitoil glicerolo e dunque ottieni tre palmitati e un glicerolo.

L'acilCoA sintetasi sulla memb. esterna mitocondriale spende un ATP per dare palmitoilCoA, AMP e pirofosfato, successivamente idrolizzato per spingere verso destra la reazione. L'AMP viene poi fosforilato a ADP con spesa di un altro ATP, di modo che con la fosforilazione ossidativa sia poi possibile ADP + Pi --> ATP. Perciò per l'attivazione del palmitato (degli acidi grassi in generale) vengono spese 2 molecole di ATP.
Poiché il palmitato è un acido grasso saturo a 16 C vengono esperiti 7 cicli di beta-ossidazione con produzione di 7 NADH, 7 FADH2 e 8 acetilCoA.
Da ogni NADH ottieni 2,5 ATP, da ogni FADH2 1,5 ATP e da ogni acetilCoA 10 ATP attraverso il ciclo di Krebs. Hai però speso 2 ATP per l'attivazione del palmitato a palmitoilCoA. Dunque il ricavo in termini di ATP è 106 ATP. Moltiplicato per tre hai 318 ATP.
Resta poi il glicerolo, che nel fegato può entrare nella via glicolitica: il glicerolo è fosforilato dalla glicerolo chinasi a glicerolo-3-fosfato, ossidato a diidrossiacetone fosfato ad opera della glicerolo 3-fosfato deidrogenasi infine e isomerizzato dalla trioso fosfato isomerasi a gliceraldeide-3-fosfato.
Dalla gliceraldeide 3-fosfato vengono ottenuti altri 2 ATP, ma hai speso un ATP per fosforilare il glicerolo.

Alla fine dunque: 319 ATP
Torna all'inizio della Pagina

Marco87
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2009 : 19:20:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marco87 Invia a Marco87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
adesso mi metto e controllo.. Confesso pero che un aiutino anche per le altre.. Sopratutto la 9 e quelle sulle strutture delle proteine...
Torna all'inizio della Pagina

Marco87
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2009 : 21:21:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marco87 Invia a Marco87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aiuto ç_ç
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina