Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Esercizi mappatura eucarioti
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

cristal
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 13 aprile 2010 : 21:18:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cristal Invia a cristal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti...mi sono appena iscritta a questo forum perche' ho un disperato bisogno di aiuto x risolvere i problemi di genetica riguardo mappatura negli eucarioti...ad esempio in un incrocio in drosophila a'b'cde/abc'd'e' x abcde/abcde abbiamo 16 fenotipi diversi con una progenie di mille individui le classi fenotipiche sono: a'b'cde 230-a'b'cde'230-abc'd'e210-abc'd'e'215-ab'c'd'e12-ab'c'd'e'13-a'bcde'16-a'bcde14-ab'c'de'14-ab'c'de13-a'bcd'e'8-a'bcd'e8-a'b'c'de'7-a'b'c'de7-abcd'e'6-abcd'e7...gli apostrofi stanno x piu'di selvatico con il numero rispettivo delle varie classi....il problema vuole sapere mappa genetica indicando l'associazione dei geni e numero di unita' di mappa ...ringrazio anticipatamente chi di voi vorra' aiutarmi o darmi delle dritte x risolverlo

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 13 aprile 2010 : 21:47:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai provato a cercare un po' di esercizi sul forum?
E' veramente pieno di esercizi di questo tipo, poi prova a mettere parte del tuo ragionamento e vedrai che ti aiuteremo ad andare avanti.
Torna all'inizio della Pagina

cristal
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 14 aprile 2010 : 09:28:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cristal Invia a cristal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho visto un po' di problemi nel forum...ma questo mi sembra strano nn essendoci un a classica disposizione numerica parentali piu' numerosi ricombinanti in prima e via di seguito...nn so' distinguere se effettivamente sono associati o se qualcuno dei geni e' su un altro cromosoma..io ho cercato di risolverlo analizzando la f1 a'b'cde/abcde;abc'd'e'/abcde penso che i possibili zigoti dell'incrocio siano questi poi ho cercato di ipotizzare possibili c.over tra le coppie alleliche ma nn mi ritrovo con i fenotipi che mi da il problema ed entro in crisi mi blocco nn riesco ad andare avanti!!!grazie
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 14 aprile 2010 : 22:45:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh dovresti controllare i geni 2 a 2 e vedere quali sono associati e quali indipendenti.
Si vede subito che "e" è indipendente, se vedi le 4 classi più frequenti:
a'b'c d e	230
a'b'c d e' 	230

a b c'd'e	210
a b c'd'e'	215


e ed e' sono associati allo stesso modo con a'b'c d o a b c'd'.
Quindi puoi sommare le classi e considerare 4 geni, i tuoi parentali saranno:
a'b'c d  460

a b c'd' 425

Però comunque ti mancano delle classi, perchè con 4 geni ne dovresti avere 16 e non 8.
Ho provato a vedere se per caso ci fossero 2 geni strettamente associati (segregano assieme) ma così non pare.
Bisognerebbe fare un po' di conti.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina