Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Reazioni chimica organica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Tynkerbell
Nuovo Arrivato

tynkerbell


7 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2010 : 18:40:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tynkerbell Invia a Tynkerbell un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi, ho un problema, alla fine di maggio ho la seconda prova di chimica organica, esercitandomi sulle prove fatte negli anni precedenti mi sono ritrovata di fronte a queste reazioni, vi riporto proprio com'è scritta sul compito:

Scrivi il prodotto e il meccanismo della seguente reazione.
----------------------------------------------H+
Acetone + Cloruro di etil magnesio ------> A -------> B
----------(reattivo di Grignard)----------(sale)

mi sorge una domanda, ma dalla reazione di un chetone con un reattivo di Grignard nn dovrei avere un alcol?

seconda reazione:
Per le seguenti reazioni

----H2O---------acetil cloruro
A ------> B -----------------> C
----H+--ciclopentanolo

(purtroppo nn si capisce bene da come ho scritto, il composto B è il ciclopentanolo)
a. Indicare il nome e la struttura di A
b. Scrivere meccanismo che trasforma B in C

Help Me!!!!!

lachimica
Utente Junior

bunsen

Prov.: Pisa


346 Messaggi

Inserito il - 07 maggio 2010 : 23:27:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lachimica  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lachimica  Invia a lachimica un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
1) il grignard attacca il C=O del chetone e si fomra NON un alcol ma l'alcossido di cloro-magnesio (A) il quale poi viene convertiti in alcol mediante idrolisi acida (B)

2) la reazione che trasforma A in B è una semplice idrolisi acida => A potrebbe essere molte cose: un estere, un immide, un acetale....

ciclopentanolo + acetil-cloruro ---> (estere) acetato di ciclopentile
<sostituzione nucleofila al C=O>

lezioni e svolgimento esercizi di CHIMICA on line: http://chimicaonline.xoom.it
Torna all'inizio della Pagina

Tynkerbell
Nuovo Arrivato

tynkerbell



7 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2010 : 11:30:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tynkerbell Invia a Tynkerbell un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lachimica, innanzitutto grazie x l'attenzione...
poi volevo chiederti a proposito della prima reazione....io penso ke il composto A sia il prodotto finale della reazione dell'acetone col reattivo di grignard, per questo ho detto ma A nn dovrebbe essere un alcol e nn un sale? ho pensato questo perchè vedendo la reazione sul libro, nn mi ritrovavo in quanto l'idrolisi in acido acquoso avviene con HCl e H2O, io invece sulla freccia ke porta al prodotto B ho H+, allora per questo nn mi ritrovo con il meccanismo dell'addizione di reattivi di grignard....per farti capire:

come dici tu:
acetone+ reattivo di grignard---->alcossido di magnesio----->alcol 3°

l'idrolisi dell'alcossido avviene in HCl e H2O
quindi l'alcossido è il prodotto A e l'alcol 3° è il prodotto B

come ho pensato io:
acetone+reattivo di grignard--->alcossido--->alcol 3°---->B

quindi l'alcol è il prodotto A
il mio dubbio sorge quando sulla freccia dal prodotto A al B vedo H+ e nn HCl e H2O...
per questo ho detto ma la reazione nn dovrebbe portare alla formazione di un alcol 3° e nn ad un sale per quanto riguarda A?

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina