Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 Alberi filogenetici e bootstrap
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

elisacarli
Nuovo Arrivato



83 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2010 : 14:30:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elisacarli Invia a elisacarli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti

Ho fatto un albero filogenetico di ML e poi ho provato a fare un bootstrap.
Alcuni rami non superano il test di bootstrap (100 repliche), come ho potuto vedere sull'albero di consenso.
Non altre sequenze.
Cosa mi suggerite di fare?

grazie

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2010 : 12:49:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che vuol dire che alcuni rami non hanno superato il bootstrap? Potresti fare un esempio?
In ogni caso, 100 repliche mi sembrano poche.

Per una interfaccia semplice alla creazione di alberi filogenetici, prova qui:
- http://www.phylogeny.fr/

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

caramella
Utente Junior




127 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2010 : 15:43:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caramella Invia a caramella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anch'io non capisco cosa vuol dire che non superano il test di bootstrap..
Solitamente, si prende come soglia un valore del 70% per considerare rami da moderatamente a ben supportati..
In genere comunque è consigliato fare almeno 1000 repliche di bootstrap, 100 son poco significative..
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2010 : 16:36:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
In genere comunque è consigliato fare almeno 1000 repliche di bootstrap, 100 son poco significative..


Non ho mai fatto un'analisi di alberi filogenetici ma, parlando in generale, non esiste una regola generale per il numero ottimale di repliche di bootstrap.

In alcune situazioni fare più di 100 repliche non apporta alcuna informazione in più (vedi ad es. "Randomization, Bootstrap and Monte Carlo Methods in Biology", Manly, 3rd ed).

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

elisacarli
Nuovo Arrivato



83 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2010 : 15:11:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elisacarli Invia a elisacarli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intendevo dire che alcuni rami non hanno superato la soglia di bootstrap, ovvero la probabilità che esistano è inferiore alla soglia del 60-70%.
Torna all'inizio della Pagina

caramella
Utente Junior




127 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2010 : 18:42:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caramella Invia a caramella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Citazione:
In genere comunque è consigliato fare almeno 1000 repliche di bootstrap, 100 son poco significative..


Non ho mai fatto un'analisi di alberi filogenetici ma, parlando in generale, non esiste una regola generale per il numero ottimale di repliche di bootstrap.

In alcune situazioni fare più di 100 repliche non apporta alcuna informazione in più (vedi ad es. "Randomization, Bootstrap and Monte Carlo Methods in Biology", Manly, 3rd ed).



Chick, ti assicuro che 100 repliche di bootstrap verranno criticate da qualsiasi reviewer, non sono mai incappata in papers dove le repliche non fossero almeno 1000...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2010 : 19:37:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ribadisco, dipende dall'applicazione che stai utilizzando, dall'accuratezza che vuoi ottenere e dall'algoritmo di bootstrapping utilizzato. Non sto parlando solo di alberi filogenetici, ma in generale.

La letteratura a riguardo è ampia, ad es.:

Better bootstrap confidence intervals - Efron 1987 mostra che per calcolare i limiti di confidenza di un parametro sono necessarie almeno 1000 repliche, ma se stai inferendo ad es. medie o errori standard via BS allora 100 repliche sono sufficienti.
Ancora in Efron and Tibshirani - 1993. An Introduction to the Bootstrap, si parla di 500 repliche come limite che va bene nella maggior parte delle situazioni.

Per quanto riguarda nello specifico gli alberi filogenetici How many bootstrap replicates are necessary? - Pattengale 2010 parla di 100-500 replicati come ottimali nella maggior parte dei casi.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina