Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Dubbio sui gameti
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Alexia90
Nuovo Arrivato

Neuroni


51 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2011 : 14:01:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alexia90 Invia a Alexia90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi! Ho dubbi su questi due quesiti, potete dirmi quale sono secondo voi le risposte esatte?!
Grazie mille!

Se il crossing over non si verifica mai quanti genotipi differenti sono possibili nei gameti prodotti da un maschio umano normale?
a) 23^2
b) 46^2
c) 22^3
d) 24^6
e) Un numero variabile da individuo a individuo

I geni con effetto additivo:
a) determinano il fenotipo di più di un carattere
b) contribuiscono in uguale misura al fenotipo di un carattere;
c) sono sempre associati
d)segregano in maniera non mendeliana.

Alexia90
Nuovo Arrivato

Neuroni



51 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 11:40:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alexia90 Invia a Alexia90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me, la risposta è "un numero variabile da individuo a individuo". C'ho pensato su, non riesco a quantificare una risposta.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 18:44:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a me sembrano strane ste risposte! In realtà il numero di gameti possibili in assenza di C.O. è 2^23, ne abbiamo parlato altre volte, guarda ad es. qui: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12455
Torna all'inizio della Pagina

Alexia90
Nuovo Arrivato

Neuroni



51 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 20:57:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alexia90 Invia a Alexia90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La formula del 2^n la sapevo, solo che pensavo valesse solo quando si parla di eterozigoti.
Ho letto il post che mi hai segnalato: in pratica, se ho capito bene, nel quesito devo dare per scontato che l'individuo maschio sia eterozigote per ogni gene, giusto?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 22:35:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No non i geni, i cromosomi!
Ci sono 23 coppie di cromosomi, se non avviene crossing over vuol dire che i cromosomi rimangono così come sono nel genitore, semplicemente vengono divisi nei gameti. Le possibilità sono 23^2! EDIT: 2^23

Se consideri i "geni" allora è possibile che un individuo abbia un gene in omozigosi, ma se consideri tutto i cromosoma è veramente molto improbabile che abbia 2 omologhi identici!
Torna all'inizio della Pagina

Alexia90
Nuovo Arrivato

Neuroni



51 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 23:05:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alexia90 Invia a Alexia90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

a me sembrano strane ste risposte! In realtà il numero di gameti possibili in assenza di C.O. è 2^23, ne abbiamo parlato altre volte, guarda ad es. qui: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12455


Quindi è 23^2, non 2^23?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 23:36:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No no scusa, ho sbagliato a scrivere io stavolta!
E' 2^23!
Torna all'inizio della Pagina

Alexia90
Nuovo Arrivato

Neuroni



51 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 11:18:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alexia90 Invia a Alexia90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

No no scusa, ho sbagliato a scrivere io stavolta!
E' 2^23!



non ti preoccupare!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina