Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Esercizio incrocio a 3 punti in Drosophila
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

bluelettriko
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 11:06:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bluelettriko Invia a bluelettriko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, potete guidarmi in questo esercizio e spiegarmelo che non lo riesco a fare?

Femmine di drodophila con fenotipo selvatico, ma eterozigoti per tre geni autosomici, vengono incrociate con maschi che presentano tre caratteri autosomici recessivi: occhio liscio, corpo scuro, torace a strisce.
I 1000 individui della progenie sono divisi in queste classi fenotipiche:

tipo selvatico 27
torace a strisce 11
corpo scuro 484
occhio liscio, corpo scuro 8
occhio liscio, torace a strisce 441
occhio liscio, corpo scuro, torace a strisce 29

a) disegnare la mappa genica.
b) mostrare la distribuzione degli alleli sui due cromosomi omologhi nelle femmine parentali.
c) i maschi dall'aspetto selvatico che contengono gli stessi cromosomi delle femmine parentali nell'incrocio precedente vengono incrociati con femmine occhio liscio, corpo scuro e torace a strisce. indica i numeri delle varie classi fenotipiche attese su 1000 individui della progenie.

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 11:16:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Domanda di prassi (GFPina copyright): tu come lo imposteresti?

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

bluelettriko
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 11:19:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bluelettriko Invia a bluelettriko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

Domanda di prassi (GFPina copyright): tu come lo imposteresti?



Non so dove mettere le mani..
Cioè.. per il punto a) credo che bisogna calcolare la distanza di mappa.. però non riesco proprio a capire come si fanno!
Torna all'inizio della Pagina

bluelettriko
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 12:10:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bluelettriko Invia a bluelettriko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nessuno può aiutarmi?...
Torna all'inizio della Pagina

Alexia90
Nuovo Arrivato

Neuroni



51 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 12:13:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alexia90 Invia a Alexia90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da bluelettriko

nessuno può aiutarmi?...



Io posso provare a farlo, così ci confrontiamo con i risultati. Ma non ti assicuro che siano quelli giusti. :)
Torna all'inizio della Pagina

bluelettriko
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 12:16:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bluelettriko Invia a bluelettriko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Alexia90

Citazione:
Messaggio inserito da bluelettriko

nessuno può aiutarmi?...



Io posso provare a farlo, così ci confrontiamo con i risultati. Ma non ti assicuro che siano quelli giusti. :)



Magari.. graziee!!!
Torna all'inizio della Pagina

Alexia90
Nuovo Arrivato

Neuroni



51 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 13:58:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alexia90 Invia a Alexia90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, io l'ho risolto così.
Ho chiamato, per facilitarmi:
a=occhi liscio
b=corpo scuro
c=torace a strisce

Quindi, l'incrocio sarà AaBbCc x aabbcc e la progenie sarà:
27 ABC
11 ABc
484 AbC
8 abC
441 aBc
29 abc

I parentali sono sempre i maggiori, quindi i 484 e i 441.
Come puoi vedere mancano nella progenie i doppi ricombinanti, che saranno le due classi rimanenti, ovvero Abc e aBC.
Ora, per capire quale è il gene di mezzo, confronta i parentali con i doppi ricombinanti, e ti dovresti trovare che il gene che codifica per il carattere del torace è quello di mezzo, ovvero "C".
Ora che sai il gene di mezzo, riscriviti tutta la progenie mettendo il gene "C" in mezzo.
Poi puoi calcolarti la distanza tra ogni gene semplicemente applicando la formula della FR.
Per esempio, la distanza A-C= [(11+8)/1000]x100= 1,9 u.m.
Mentre la distanza C-B è uguale a 5,6 u.m.

Questa dovrebbe essere la risposta al primo quesito.
La risposta al secondo quesito è una semplice deduzione del primo: i cromosomi della mamma sono ACb e acB.
Spero di esserti stata di aiuto e di non aver sbagliato a trascrivere sul pc.
La risposta al terzo quesito provo a farla dopo pranzo.
Torna all'inizio della Pagina

bluelettriko
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 15:18:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bluelettriko Invia a bluelettriko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie milleeeeeeeee!
Torna all'inizio della Pagina

Alexia90
Nuovo Arrivato

Neuroni



51 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 16:27:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alexia90 Invia a Alexia90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riguardo il terzo quesito, l'incrocio è aabbcc x AaBbCc. Il maschio è il triibrido, ed essendo di Drosophila ha la particolarità di non dare ricombinanti. Quindi, in questo caso la progenie si divide al 50% per ogni gamete maschile, e tu già sai i cromosomi del maschio perchè la traccia dell'esercizio precisa che il maschio ha gli stessi cromosoma della femmina parentale. Quindi la progenie al 50% è ACb e l'altro 50% è acB.
Penso sia tutto giusto, ma sicuramente se c'è qualche errore viene notato da persone molto presenti che correggono, come GFPina.
Torna all'inizio della Pagina

bluelettriko
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 18:33:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bluelettriko Invia a bluelettriko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti ringrazio un sacco!!!!!! :)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 19:20:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembra giusto!

bluelettriko, come diceva giustamente 0barra1
Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

Domanda di prassi (GFPina copyright): tu come lo imposteresti?


qua preferiamo che chi posta gli esercizi dia almeno un abbozzo della sua risoluzione cercando di mettere inseme le nozioni che ha studiato, anche sbagliando, tanto siamo pronti a correggere!
Credo che ragionare sugli esercizi e cercare di risolverli sia la cosa migliore per imparare.



Torna all'inizio della Pagina

Daldal
Nuovo Arrivato



35 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 22:31:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daldal Invia a Daldal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate non ho capito come fare a trovare i doppi ricombinanti...
Avete sottratto dalla progenie totale il numero della progenie che ci è stata data?
Torna all'inizio della Pagina

Daldal
Nuovo Arrivato



35 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 22:32:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daldal Invia a Daldal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
forse non mi sono spiegata bene....come si può calcolare la distanza di mappa tra due geni senza i doppi ricombinanti?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 22:41:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I doppi ricombinanti in questo caso non ci sono, quindi consideri semplicemente i singoli ricombinanti:
distanza A-B = (ricombinanti tra A e B)/ totale X 100
Torna all'inizio della Pagina

Daldal
Nuovo Arrivato



35 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 22:53:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daldal Invia a Daldal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah ok quindi l'ordine dei geni lo deduco scrivendomi da mè i doppi ricombinanti (che mancano) e deducendo...poi la distanza di mappa la calcolo senza i DR sommando semplicemente il numero dei ricombinanti in I e in II fratto il numero totale della progenie giusto?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 23:09:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giusto!
Torna all'inizio della Pagina

daniela.92
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2012 : 10:21:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daniela.92 Invia a daniela.92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate ma per tri ibrido cosa si intende? Mi é capitato lo stesso identico esercizio all'esame e io ho disegnato il maschio con 3 cromosomi... È giusto??
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2012 : 10:35:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Triibrido significa triplo eterozigote.

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina