Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 esame di genetica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

boss003
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2011 : 19:23:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di boss003 Invia a boss003 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in un problema si parla di emofilia e dopo aver calcolato la percentuale di riskio di un figlio di esser malato con madre portatrice mi dicono che i membri della famiglia vengono tipizzati con un marcatore biallelico( a e b) strettamente concatenato al locus della malattia..in seguito a ciò indicare la percentuale....
sò che nella prima gen ho ab(f) e b(maschio) entrambi non affetti
nella seconda generazione 2 fratelli con b morti della malattia,due sorelle rispettivamente ab e bb,quest'ultima si sposa con un soggetto ignoto e ha un figlio b malato, invece l'altra sorella ha cinque figli 3 maschi a (sani) una femmina ab e mi chiedono il quinto figlio.....mi stà fumando il cervello

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2011 : 19:42:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh rifacendoti anche alle spiegazioni dell'altro esercizio, secondo te a che allele è associato il gene per l'emofilia?

Come saranno gli individui di questo albero? e sopratutto quali potranno essere le femmine portatrici?
Torna all'inizio della Pagina

boss003
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 02 aprile 2011 : 11:36:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di boss003 Invia a boss003 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in questo problema ho una malattia che è xlinked quindi il figlio di una portatrice come si presuppone sia ha il 50% di essere affetto ( io suppongo che la sia portatrice, ha 2 fratelli morti per questa malattia e una sorella portatrice certa poichè la stessa ha un figlio affetto),su questo figlio che penso che abbia il 5o% di possibilità devo tipizzarlo per un marcatore biallelico quindi, sò vedendo le prime due generazioni che il gene della malattia è trasmesso dall'allele b che in questo caso si manifesta quando c'è una situazione di omozigosi recessiva.
le femmine portatrici potranno essere bb o anche ab vedendo sia la prima generazione che la seconda (Sorella della probanda).
quindi gli individui della terza generazione sono 3 figli a, 1 figlia ab che me lo dà il problema e il quinto figlio che può essere a o ab quindi rischio malattia 0%? penso di aver detto e pensato una cavolata
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 03 aprile 2011 : 18:49:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sono un po' persa nel tuo ragionamento, ma la conclusione è corretta.


      ( )-------[ ]
      ab    |    b   
 |    |    |        |
[x]  [x]  ( )      ( )---[ ]
 b    b    | ab     bb |
    |  |  |  |  |      |
   [ ][ ][ ]( ) ?     [x] 
    a  a  a  ab        b


dai primi 2 maschi della 2° generazione (II1 e II2) si vede che l'allele che causa emofilia è associato all'allele b del polimorsfismo presente nella madre (I1).
L'ultima figlia (II4) ha preso b dal padre e b dalla madre, quindi anche l'allele per l'emofilia e lo trasmette al figlio (III6) che infatti è malato.
La prima figlia invece (II3) ha preso a dalla madre e b dal padre, quindi non è portatrice! Avrà tutti figli sani. Il quinto figlio quindi è sicuramente sano.
Torna all'inizio della Pagina

pierpam
Nuovo Arrivato

0907_da_Anyra



2 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2011 : 11:26:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pierpam Invia a pierpam un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina