Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Che gameti produce?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Elisetta
Nuovo Arrivato



44 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2011 : 18:35:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elisetta Invia a Elisetta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
domanda sicuramente cretina a cui io speravo di aver dato risposta invece.. ho un dubbio!
Vado al dunque..
se io ho questo incrocio: e+/e+ b/b X e/e b+/b+
quali gameti abbiamo?
Ora.. siccome la meiosi è un evento che da un corredo diploide mi da un corredo aploide, dovrebbe riguardare un individuo, non un incrocio giusto? Cioè se mi viene chiesti: - Quali gameti produrrà questo incrocio? -
Io cosa devo rispondere?
La mia risposta sarebbe: Il primo individuo produce gameti e+/b e+/b e l'altro e/b+ ed e/b+, che poi facendo il quadrato di punnet io utilizzo per ottenere la progenie...
So che è sbagliato e la risposta è : e+/b e/b e+/b+ e/b+... Perchè???

Elisetta
Nuovo Arrivato



44 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2011 : 19:04:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elisetta Invia a Elisetta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Correggo il tiro..
E' lo stesso dire: quali gameti può produrre un individuo che deriva da questo incrocio?

Sto avendo addirittura dubbi sulla meiosi, perchè il fatto che la meiosi serva per produrre gameti, io tiro fuori i gameti da un solo individuo che partecipa all'incrocio.. ma non è così..

Spero che la domanda non sia ridicolissima... Ansia pre esame = dubbi anche sul tuo cognome
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2011 : 20:58:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa ma non ho capito qual'è la tua domanda.
Cioè se ti chiedono quali gameti sono in gioco nell'incrocio
e+/e+ b/b X e/e b+/b+
allora dici bene tu, gli unici gameti che vengono prodotti sono e+b (dal primo individuo) e eb+ (dal secondo).

Se invece chiede quali gameti verranno prodotti dalla progenie del primo incrocio (F1) allora basta trovare il genotipo della progenie e ragionare su quello. La progenie F1 sarà tutta del tipo:
e+/e b+/b
Quindi i possibili gameti saranno:
- e+b+
- e+b
- eb+
- eb

E sì, i gameti li "tiri" fuori dal singolo individuo della coppia, com'è ovvio che sia
Torna all'inizio della Pagina

Elisetta
Nuovo Arrivato



44 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2011 : 09:31:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elisetta Invia a Elisetta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si Geeko, esattamente quello che intendevo... Siccome all'esame mi è stata posta male la domanda, appena ho sbagliato la prof mi ha mandato via. Però io non avevo sbagliato, lei ha formulato male la domanda! Per fortuna se n'è accorta e domani mi interroga per rimediare! Solo che per la paura mi sono venuti dubbi anche su concetti base della meiosi..
Ora è tutto chiaro.. non mi resta che incrociare le dita!
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2011 : 10:51:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buona fortuna allora!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina