Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 remissioni tumori
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

bree
Utente Junior



186 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2011 : 09:09:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bree Invia a bree un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti, spero che sia la sezione giusta. ho una semplice curiosità..ho letto che alcuni tumori possono regredire spontaneamente fino a scomparire del tutto, ma a parte questo sul libro c'è scritto solo che questi casi sono delle rarità. sarei interessata a saperne di più..se sapete qualcosa, case report,articoli..bo, fate voi :)

germy
Nuovo Arrivato

444



74 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2011 : 18:19:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di germy Invia a germy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
certo è così, è possibile che i tumori regrediscano spontaneamente (e accade più frequentemente di quanto pensiamo perchè in genere si parla di masse molto piccole che sono subcliniche).
tutto ciò lo si deve soprattutto all'immunosorveglianza da parte del sistema immunitario che è in grado di riconoscere e combattere il tumore in quanto le mutazioni a carico del dna portano alla creazione di proteine mutate che vengono riconosciute come non-self e quindi combattute.

Il tumore tuttavia nella maggior parte dei casi è in grado di evadere questa immunosorveglianza attraverso un meccanismo noto come IMMUNOEDITING con il quale crea un ambiente di pseudo-tolleranza verso se stesso che ne permette l'espansione.

prova a cercare il termine IMMUNOEDITING magari su qualche rivista scientifica o pubmed
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2011 : 19:04:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non solo basta immaginare che non tutti i fattori di trascrizione e relative funzioni sono noti
Torna all'inizio della Pagina

bree
Utente Junior



186 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2011 : 18:09:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bree Invia a bree un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si si, sapevo già dell'immunoediting, dell'importanza del sistema immunitario, del fatto che c'è una serie infinita di cose che ancora non sappiamo a proposito dei tumori..forse non mi sono spiegata bene, anche perchè non so nemmeno io esattamente cosa voglio sapere. Credevo solo che, immunosorveglianza a parte, ci fosse qualcosa di più. Anche perchè da quello che ho potuto estrapolare l'immunosorveglianza funziona fino a un certo punto, non credevo potesse autonomamente sradicare il tumore..sbaglio?
Torna all'inizio della Pagina

germy
Nuovo Arrivato

444



74 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2011 : 22:44:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di germy Invia a germy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh senza intervento esterno (tramite ad esempio la chemioterapia) è da legare all'immunosorveglianza la possibilità di sopprimere un tumore in fase di crescita, non a caso moltissime strategie antitumorali degli ultimi anni si stanno concentrando sul potenziamento del sistema immunitario che come sai subisce una serie di limitazioni da parte del tumore stesso. Sinceramente nn ho sentito parlare di altre maniere attraverso le quali un tumore possa regredire spontaneamente, è un campo così vasto e così sconosciuto che qualunque cosa in realtà potrebbe essere corretta, e ogni tumore (purtroppo) è una storia a se.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina