Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 ossidazione dell' isocitrato
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

HDAA
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2011 : 23:17:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HDAA Invia a HDAA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao! ho già trovato una discussione su questo argomento ma non mi è state del tutto chiara cosi ripropongo la domanda:
mi chiede di calcolare il numero di legami fosfoanidridici che posso ricavare dall'ossidazione completa a CO2 e H2O di una molecola di isocitrato. Ricordando che i carboni dell'isocitrato devono essere completamente ossidati.

L' isocitrato ha sei atomi di carbonio che devo tutti venire ossidati a co2 quindi se per ogni ciclo di krebs ottengo 2 co2 devo evidentemente ripetere il ciclo 3 volte!
pero poi chiede quanti legami fosfoanidridici ho ricavato....
mettendomi a fare i calcoli a me vengono 30 ATP (10 per ogni ciclo di krebs) E' corretto?
Devo calcolare anche il fatto che alla fine del primo e del secondo ciclo comunque devo condensare il mio ossalacetato con un acetilCoA? o no??
help me:(

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2011 : 18:57:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io credo che debba considerare tutto, quindi si , credo che devi considerare anche la condensazione per dare inizio a un nuovo ciclo....
aspetto conferme.

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2011 : 19:02:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E come conteggeresti quei due acetilCoA? Che spesa energetica attribuiresti loro?

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

HDAA
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2011 : 19:20:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HDAA Invia a HDAA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io farei cosi:

Isocitrato-->alfachetoglut NADH + CO2
alfachetoglu-->succinil coa NADH + CO2
succinilcoA-->succinato GTP
succinato--->fumarato FADH2
fumarato-->ossalacetato NADH

e ho finito il primo ciclo, ottenendo in tot. 10 ATP

ora ho un ossalacetato e devo condensarlo con un acetil coa e ottengo citrato

citrato-->isocitrato
isocitrato-->alfachetoglut NADH + CO2
alfachetoglu-->succinil coa NADH + CO2
succinilcoA-->succinato GTP
succinato--->fumarato FADH2
fumarato-->ossalacetato NADH

e ho finito anche il secondo ciclo,
ottenendo in tot 10 ATP

condenso l ossalacetato e l AcetilCoA per avere citrato

citrato-->isocitrato
isocitrato-->alfachetoglut NADH + CO2
alfachetoglu-->succinil coa NADH + CO2
succinilcoA-->succinato GTP
succinato--->fumarato FADH2
fumarato-->ossalacetato NADH

e ho finito anche il secondo ciclo,
ottenendo in tot 10 ATP


i due acetilcoa che ho preso per condensare l ossalacetato per fomare citrato...gli ottengo da un glucosio.
GLUCOSIO---->2 piruvati (glicoslisi)
2 piruvati--->2 acetil coa ( con la piruvato deidrogenasi)
conteggio anche l ATP ottenuta con queste reazioni??

glicolisi : 2nadh e 2 atp + nadh(della piruvato deidrogenasi)

Torna all'inizio della Pagina

HDAA
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2011 : 19:23:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HDAA Invia a HDAA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anzi 2 nadh della piruvato deidrogenasi

quindi in tot. 30 ATP + 7 ATP (GLICOLISI) + 5 ATP (piruvato deidrog.)
= 42 ATP
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2011 : 20:26:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

E come conteggeresti quei due acetilCoA? Che spesa energetica attribuiresti loro?



con la piruvato deidrogenasi. per cui da piruvato ottengo acetil coA. ma in questo passaggio si forma NADH che poi da ATP.

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

HDAA
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2011 : 20:28:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HDAA Invia a HDAA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e infatti! anch io considero il piruvato che mi da l acetilcoA...ma a quel punto mi viene anche da pensare da dove viene quel piruvato??
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2011 : 21:58:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E perché glicolisi e non beta-ossidazione di acidi grassi? O piruvato da alanina e poi piruvato deidrogenasi?
Ecco perché chiedevo

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2011 : 22:01:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

E perché glicolisi e non beta-ossidazione di acidi grassi? O piruvato da alanina e poi piruvato deidrogenasi?
Ecco perché chiedevo



non lo so!
ho pensato a tutto quanto.... ma allìa fine nn m rendo conto,e non sono nemmeno convinta più che ci vogliono 3 cicli di krebsa, perchè alla fine riflettendoci ne basta 1?

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

HDAA
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2011 : 22:16:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HDAA Invia a HDAA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e si infatti hai ragione 0barra1!effettivamente potrebbe derivare tranquillamente dalla degradazione degli aminoacidi ad es.
tu cosa suggerisci?
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2011 : 23:11:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tre cicli necessari sono, come direbbe Yoda. Il testo infatti dice esplicitamente "ossidare completamente", ossia ossidare a CO2 ognuno dei sei carboni dell'isocitrato.
Direi di parlarne al tuo professore, per sapere cosa si aspetta. Se per esempio parti da glucosio per ottenere i due acetilCoA, dovresti tenere presente due ATP netti ed un NADH formatosi nel citoplasma per ogni glucosio. Tuttavia, a seconda del tessuto, quel NADH userà uno shuttle diverso per cedere i suoi elettroni alla catena di trasporto mitocondriale. Ergo, nuovamente, brancoliamo nel buio.
Mi venisse qualche idea, ti farò sapere.
La cosa migliore, comunque, come già detto, sarebbe domandare al tuo professore.
Per allenarti è tuttavia un ottimo metodo prendere in considerazione tutte le possibili vie che potrebbero portarti a quell'acetilCoA.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2011 : 23:14:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque credo che la cosa migliore sia prendere in considerazione solo la resa dell'isocitrato di per se, dato che ti viene chiesto di calcolare la resa energetica della SUA ossidazione, il resto sarebbe un surplus.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

HDAA
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2011 : 23:32:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HDAA Invia a HDAA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bene! allora vada per 30 ATP?
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2011 : 23:33:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non mi sfugge qualcosa a causa dei troppi impegni e se 3 x 10 fa ancora 30, allora si.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

HDAA
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2011 : 23:35:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HDAA Invia a HDAA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si..anche l ora non ci aiuta:) grazie per il tuo aiuto:)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina