Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 Domande esame di microbiologia
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

prettyshine
Nuovo Arrivato

Città: Napoli


75 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2011 : 16:12:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prettyshine Invia a prettyshine un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti ragazzi, oggi ho fatto l'esame di microbiologia ma i risultati si sapranno SOLO la settimana prossima, vi lascio immaginare la mia ansia..per arrivare un pò pronta ai risultati e nn illudermi di aver preso chissà quale voto fantasmagorico vi riporto due domande sulle quali ho parecchi dubbi..vi sarei grata se mi aiutaste a capire se sono sbagliate oppure no..almeno mi faccio già un'idea dell'ipotetico voto..grazie ;)

- l'Helicobacter pylori può formare : 1 ureasi, 2.neurotossine.3. fosforilasi, 4. peptidasi, 5. nessuna
- l'organismo sporigeno : 1.licteria, 2.clostrium tetani, 3. streptococchi, 4. strafilococchi, 5 nessuna

le mie risposte sono state 2 e 2..grazie mille

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2011 : 17:02:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le risposte corrette sono la 1 per la prima e la 2 per la seconda. Dove hai letto che l'HP
produce neurotossine?!

In breve l'HP è responsabile di gastriti e ulcere peptiche. Può colonizzare lo stomaco grazie anche alla possibilità di produrre ureasi che gli permette di scindere urea in CO2 (che si misura in uno dei test usati per la diagnosi) e NH3 che come saprai è in grado di alzare il pH gastrico nella "nicchia" intorno all'HP permettergli di sopravvivere, cosa che non riuscirebbe a fare con facilità a pH 2...

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

prettyshine
Nuovo Arrivato

Città: Napoli


75 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2011 : 17:21:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prettyshine Invia a prettyshine un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Caffey

Le risposte corrette sono la 1 per la prima e la 2 per la seconda. Dove hai letto che l'HP
produce neurotossine?!

In breve l'HP è responsabile di gastriti e ulcere peptiche. Può colonizzare lo stomaco grazie anche alla possibilità di produrre ureasi che gli permette di scindere urea in CO2 (che si misura in uno dei test usati per la diagnosi) e NH3 che come saprai è in grado di alzare il pH gastrico nella "nicchia" intorno all'HP permettergli di sopravvivere, cosa che non riuscirebbe a fare con facilità a pH 2...



no in realtà quella dell'HP l'ho messa a caso perchè nelle slides fornite dalla prof nn si faceva menzione a niente, se nn al fatto che l'HB forma l'antigene self Lewis X, per il resto non c'era nessuna spiegazione di cosa facesse e cosa colpisse..xò dai se tutto va bene su 10 domande ne ho sbagliato solo 2 anche perchè credo che questa sia sbagliata :
l'infezione primaria l'herpes simplex di tipo uno colpisce: 1.neuroni, 2.cellule epiteliali, 3.cellule muscolari liscie, 4.macrofagi

io ho messo cellule epiteliali perchè al momento nn mi sn soffermata sulla precisazione infezione primaria, ma poi pensandoci la risposta giusta è la 1 perchè prima sn colpiti i neuroni e poi s passa alla manifestazione...speriamo bene!! grazie ;)
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2011 : 17:41:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, è giusto. L'infezione primaria colpisce proprio le cellule epiteliali. Da queste HSV risale lungo gli assoni e dà un'infezione latente nei neuroni dai quali può riattivarsi e dare una infezione secondaria nuovamente delle cellule epiteliali.

Posso chiederti che corso di laurea frequenti, per curiosità?

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

prettyshine
Nuovo Arrivato

Città: Napoli


75 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2011 : 18:14:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prettyshine Invia a prettyshine un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah bene..meglio ancora!! io sono al terzo anno di farmacia.. vorrei precisare che non sono totalmente ignorante in materia..questa è una parte aggiunta ultimamente all'esame di microbiologia generale ke ho già sostenuto con successo, nello specifico l'esame è microbiologia medica ke è stata aggiunta all'esame generale da poco ed è una parte di soli 4 crediti, figurati la prof nn ha nemmeno consigliato un libro ma ci ha fatto studiare dalle sue diapositive quindi è una materia che ci viene fatta fare in modo un pò approssimativo lasciando molte lacune sebbene proprio questa parte che comprende infezioni e malattie legate a microrganismi, a mio parere, è la più importante per il mestiere che andrò a fare in futuro rispetto alla crescita batterica o alle vie energetiche che sn + utili x un laureato in ctf secondo me..
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2011 : 18:31:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, grazie per aver esaurito la mia curiosità!

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2011 : 18:39:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da prettyshine

ah bene..meglio ancora!! io sono al terzo anno di farmacia.. vorrei precisare che non sono totalmente ignorante in materia..questa è una parte aggiunta ultimamente all'esame di microbiologia generale ke ho già sostenuto con successo, nello specifico l'esame è microbiologia medica ke è stata aggiunta all'esame generale da poco ed è una parte di soli 4 crediti, figurati la prof nn ha nemmeno consigliato un libro ma ci ha fatto studiare dalle sue diapositive quindi è una materia che ci viene fatta fare in modo un pò approssimativo lasciando molte lacune sebbene proprio questa parte che comprende infezioni e malattie legate a microrganismi, a mio parere, è la più importante per il mestiere che andrò a fare in futuro rispetto alla crescita batterica o alle vie energetiche che sn + utili x un laureato in ctf secondo me..


serve a poco,nel senso sono informazioni facilmente reperbili,quando studierai gli antibiotici in chimica farmaceutica ti scervellerai in altro modo
Torna all'inizio della Pagina

prettyshine
Nuovo Arrivato

Città: Napoli


75 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2011 : 20:01:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prettyshine Invia a prettyshine un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chim2
serve a poco,nel senso sono informazioni facilmente reperbili,quando studierai gli antibiotici in chimica farmaceutica ti scervellerai in altro modo



vabbe si sono informazioni facilmente reperibili ma a mio parere in un programma di studio x formare un farmacista si poteva dare più importanza a queste nozioni, che sono un pò alla base della formazione perchè realmente ti fanno capire da quale processo scaturisce sia la patologie più stupida,che può essere un'influenza un herpes ma anche quella + complessa cm l'HIV..credo sia + utile rispetto a una microbiologia generale dato che io farmacista, avendo scelto un profilo + commerciale, nn coltiverò mai microrganismi x studiare antibiotici o altro..ma è una semplice opinione
x chimica farmaceutica nn avevo dubbi..sicuramente ci sarà da scervellarsi
Torna all'inizio della Pagina

Genaux1989
Utente

Landscape



715 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2011 : 23:51:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Genaux1989 Invia a Genaux1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da prettyshine

ah bene..meglio ancora!! io sono al terzo anno di farmacia.. [...] alle vie energetiche che sn + utili x un laureato in ctf secondo me..



Avrei anch'io una domanda da porti per soddisfare una mia curiosità: che differenze ci sono tra farmacia e CTF? Non credo di averlo ancora capito.
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2011 : 00:02:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Caffey

Le risposte corrette sono la 1 per la prima e la 2 per la seconda. Dove hai letto che l'HP
produce neurotossine?!

In breve l'HP è responsabile di gastriti e ulcere peptiche. Può colonizzare lo stomaco grazie anche alla possibilità di produrre ureasi che gli permette di scindere urea in CO2 (che si misura in uno dei test usati per la diagnosi) e NH3 che come saprai è in grado di alzare il pH gastrico nella "nicchia" intorno all'HP permettergli di sopravvivere, cosa che non riuscirebbe a fare con facilità a pH 2...


Permettimi di aggiungere alla tua ottima spiegazione che H. pylori è anche l'agente eziologico del cancro gastrico e del linfoma MALT :D

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2011 : 11:59:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Martin.diagnostica

Citazione:
Messaggio inserito da Caffey

Le risposte corrette sono la 1 per la prima e la 2 per la seconda. Dove hai letto che l'HP
produce neurotossine?!

In breve l'HP è responsabile di gastriti e ulcere peptiche. Può colonizzare lo stomaco grazie anche alla possibilità di produrre ureasi che gli permette di scindere urea in CO2 (che si misura in uno dei test usati per la diagnosi) e NH3 che come saprai è in grado di alzare il pH gastrico nella "nicchia" intorno all'HP permettergli di sopravvivere, cosa che non riuscirebbe a fare con facilità a pH 2...



Certo che te lo permetto. Ho sottolineato solo l'aspetto strettamente legato alla produzione di ureasi che era il tema della domanda.
Permettimi di aggiungere alla tua ottima spiegazione che H. pylori è anche l'agente eziologico del cancro gastrico e del linfoma MALT :D


[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2011 : 13:18:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da prettyshine

Citazione:
Messaggio inserito da chim2
serve a poco,nel senso sono informazioni facilmente reperbili,quando studierai gli antibiotici in chimica farmaceutica ti scervellerai in altro modo



vabbe si sono informazioni facilmente reperibili ma a mio parere in un programma di studio x formare un farmacista si poteva dare più importanza a queste nozioni, che sono un pò alla base della formazione perchè realmente ti fanno capire da quale processo scaturisce sia la patologie più stupida,che può essere un'influenza un herpes ma anche quella + complessa cm l'HIV..credo sia + utile rispetto a una microbiologia generale dato che io farmacista, avendo scelto un profilo + commerciale, nn coltiverò mai microrganismi x studiare antibiotici o altro..ma è una semplice opinione
x chimica farmaceutica nn avevo dubbi..sicuramente ci sarà da scervellarsi


veramente le culture cellulari sono alla base per ottenere dei sintoni,che per via sintetica costano davvero troppo (stesso discorso in ambito industriale),poi se devi provare antibiotici di nuova generazione e relazioni struttura-attività...la parte medica in lab di ricerca serve a poco
Torna all'inizio della Pagina

Genaux1989
Utente

Landscape



715 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2011 : 20:15:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Genaux1989 Invia a Genaux1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nessuno mi enuncia le differenze tra un CTF e un farmacista?
Torna all'inizio della Pagina

Lia90
Nuovo Arrivato

Città: Siena


13 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2011 : 02:15:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lia90 Invia a Lia90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Genaux1989

Nessuno mi enuncia le differenze tra un CTF e un farmacista?



Io prima di passare a Biotecnologie ho frequentato un anno di CTF quindi più o meno ti so spiegare. Praticamente con una laure in Farmacia puoi lavorare nelle farmacie (tutti i tipi logicamente), mentre con una laurea in CTF, oltre al essere anche chimico, hai molte più possibilità dal punto di vista lavorativo: puoi andare in farmacia ma anche fare ricerca sopratutto su farmaci si sintesi ecc.. Infatti la laurea in CTF è molto molto incentrata sulla chimica che si studia approfonditamente, una delle ragioni per cui ho lasciato..
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2011 : 14:47:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Caffey

Citazione:
Messaggio inserito da Martin.diagnostica

Citazione:
Messaggio inserito da Caffey

Le risposte corrette sono la 1 per la prima e la 2 per la seconda. Dove hai letto che l'HP
produce neurotossine?!

In breve l'HP è responsabile di gastriti e ulcere peptiche. Può colonizzare lo stomaco grazie anche alla possibilità di produrre ureasi che gli permette di scindere urea in CO2 (che si misura in uno dei test usati per la diagnosi) e NH3 che come saprai è in grado di alzare il pH gastrico nella "nicchia" intorno all'HP permettergli di sopravvivere, cosa che non riuscirebbe a fare con facilità a pH 2...



Certo che te lo permetto. Ho sottolineato solo l'aspetto strettamente legato alla produzione di ureasi che era il tema della domanda.
Permettimi di aggiungere alla tua ottima spiegazione che H. pylori è anche l'agente eziologico del cancro gastrico e del linfoma MALT :D





Dimenticavo anche che è il batterino del mio avatar è proprio un H. pylori

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

prettyshine
Nuovo Arrivato

Città: Napoli


75 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2011 : 21:46:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prettyshine Invia a prettyshine un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Genaux1989 in soldoni un laureato in ctf (chimica e tecnologie farmaceutiche) produce il farmaco e lavora prettamente nelle case farmaceutike, il farmacista in farmacia quel farmaco lo vende..la mia laurea x fortuna è un ibrido e dunque potrò svolgere entrambe le professioni..anke se oggi il farmacista si vuole farlo passare cm un semplice commesso..
Torna all'inizio della Pagina

Genaux1989
Utente

Landscape



715 Messaggi

Inserito il - 22 dicembre 2011 : 03:06:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Genaux1989 Invia a Genaux1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo di aver capito. Anche i CTF hanno accesso alla specializzazione in farmacologia, allora?
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 22 dicembre 2011 : 11:21:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da prettyshine

Genaux1989 in soldoni un laureato in ctf (chimica e tecnologie farmaceutiche) produce il farmaco e lavora prettamente nelle case farmaceutike, il farmacista in farmacia quel farmaco lo vende..la mia laurea x fortuna è un ibrido e dunque potrò svolgere entrambe le professioni..anke se oggi il farmacista si vuole farlo passare cm un semplice commesso..


perchè ci sono altri corsi di laurea ibridi tra questi?
Torna all'inizio della Pagina

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 22 dicembre 2011 : 19:42:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
veramente anke i CTF possono lavorare in farmacia, tant'è ke cm i farmacisti hanno il tirocinio obbligatorio in farmacia, e inoltre si iscrivono allo stesso ordine professionale.
Torna all'inizio della Pagina

prettyshine
Nuovo Arrivato

Città: Napoli


75 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2011 : 15:32:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prettyshine Invia a prettyshine un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Daria85

veramente anke i CTF possono lavorare in farmacia, tant'è ke cm i farmacisti hanno il tirocinio obbligatorio in farmacia, e inoltre si iscrivono allo stesso ordine professionale.



si certo possono lavorare in farmacia ma la cosa fondamentale del CTF è ke alla fine forma dei chimici a tutti gli effetti ke possono lavorare in case farmaceutiche..il problema xò è ke le case farmaceutiche sn private e nn statali e dunque essendo molto difficile lavorarci è stata aggiunta la possibilità di esercitare la professione di farmacista in senso stretto..anke xke gli esami alla fine sn gli stessi, parliamo di 6 esami diversi su 30 uguali x i due corsi di laurea, proprio xke il Ctfino deve avere uno studio + improntato sulla chimica..faccio un esempio semplice ke potrebbe essere la chimica fisica, totalmente assente x il corso in farmacia ed essenziale in ctf e al contrario l'esame di economia x il corso di farmacia e assente in ctf proprio xke la professione è leggermente diversa ma può cmq adattarsi al lavoro in farmacia xke molto spesso se dovessero contare su una casa farmaceutica farebbero la fame visto ke nn chiamano se nn i 110 e lode..se fosse la stessa cosa nn ci sarebbero 2 corsi di laurea distinti...il mio corso è ibrido xke è nato da poco e fondamentalmente tende proprio ad eliminare qst differenza tra kimiko e farmacista..alla fine oggi si fa una distinzione su delle professioni ke in passato era esercitati dalla stessa persona..il corso di laurea si chiama proprio farmacia e farmacia industriale e comprende sia tt gli esami di farmacia ke quelli di ctf proprio x formare un farmacista ke è in se kimiko ed anke un commerciante..
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina