Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biotecnologie
 Laboratorio genetica, diluizioni seriali
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Valentina B.
Nuovo Arrivato



15 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2012 : 18:56:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Valentina B. Invia a Valentina B. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao! oggi in laboratorio di genetica si sono fatte delle diluizioni seriali di una soluzione a concentrazione iniziale sconosciuta di lievito. per conoscere la concentrazione iniziale si è fatto il conteggio della sospensione cellulare usando il microscopio e la camera di burker(il rettangolo da 1/100 mm^2. a me la media di 10 rettangoli è uscita di 27,5.
addirittura già a questo punto ho dei problemi: che unità di misura ha 27,5? ho fatto 27,5x10^6 cell/ml, però non ho capito perché...
fatto questo c'era da fare delle diluizioni seriali, diluire i miei 27,5x10^6cell/ml fino a 500cell/100uL, cioè 5000cell/mL
ho fatto (27,5x10^6 cell/ml)/(5x10^3cell/mL)=5,5x10^3

arrivata a sto punto credo di aver fatto l'errore più grande: ho fatto (5000cell/mL)/(5,5x10^3)=0,9
allora ho preso 0,9mL di soluzione con lievito e 0,1mL di acqua.
ma ora scrivendolo qui mi sa che il fattore di diluizione 5,5x10^3 che ho ottenuto non era altro se non il numero di volte che dovevo diluire, cioè fare 1:100 poi 1:50 poi 9:10(giusto?)

che dite? ho fatto una boiata, ma cosa più importante, è giusto come lo ho capito ora?? uffi!!

GRAZIE MILLE a tutti

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2012 : 19:45:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
che unità di misura ha 27,5


Beh... hai contato delle cellule, quindi hai in media 27.5 cellule per quadratino. Direi che su questo non c'è alcun dubbio.

Citazione:
ho fatto 27,5x10^6 cell/ml, però non ho capito perché...

Ti stai perdendo in un bicchiere d'acqua. E' lo stesso ragionamento di: se hai 100 persone e ciascuna ha 5 mele quante mele ci sono in totale?

Inoltre, che relazione c'è fra mm^2 e ml? Ovvero, il tuo quadratino da 1/100 mm^2 quanti ml ha dentro?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2012 : 19:51:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Valentina B.

... per conoscere la concentrazione iniziale si è fatto il conteggio della sospensione cellulare usando il microscopio e la camera di burker(il rettangolo da 1/100 mm^2. a me la media di 10 rettangoli è uscita di 27,5.
addirittura già a questo punto ho dei problemi: che unità di misura ha 27,5? ho fatto 27,5x10^6 cell/ml, però non ho capito perché...

Non ho capito perché vi hanno fatto contare i rettangolini da 1/100 mm^2, in genere si conta tutto un quadrato da 1 mm^2 e si leggono almeno 3/4 di questi quadrati. Qua ad es. trovi spiegato bene il procedimento: http://www.selfpediatrico.it/il_reticolo_della_camera_di_burker.html e sono indicati anche le dimensioni dei vari quadratini e rettangolini.
Comunque sia tornando alla tua lettura, tu hai letto i rettangolini da 1/100 di mm^2 se moltiplichi per 100 ottieni 1 mm^2 e se moltiplichi ancora per 10 ottieni 1mm^3, quindi:
1/100 mm^2 x 10^3 = 1mm^3
poi sai che 1mm^3 corrisponde al volume di 1ul, ma a te interessa sapere il numero di cellule in un ml, quindi moltiplichi ancora per 100, alla fine il conto sarà:
1/100 mm^2 x 10^6 = 1ml
quindi se hai contato N cellule avrai: N x 10^6 cellule/ml

Citazione:
Messaggio inserito da Valentina B.

...fatto questo c'era da fare delle diluizioni seriali, diluire i miei 27,5x10^6cell/ml fino a 500cell/100uL, cioè 5000cell/mL
ho fatto (27,5x10^6 cell/ml)/(5x10^3cell/mL)=5,5x10^3

arrivata a sto punto credo di aver fatto l'errore più grande: ho fatto (5000cell/mL)/(5,5x10^3)=0,9
allora ho preso 0,9mL di soluzione con lievito e 0,1mL di acqua.
ma ora scrivendolo qui mi sa che il fattore di diluizione 5,5x10^3 che ho ottenuto non era altro se non il numero di volte che dovevo diluire, cioè fare 1:100 poi 1:50 poi 9:10(giusto?)


Si infatti 5,5x10^3 è il tuo fattore di diluizione, quindi il numero di volte che devi diluire!
Torna all'inizio della Pagina

Valentina B.
Nuovo Arrivato



15 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2012 : 20:36:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Valentina B. Invia a Valentina B. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
uhh! grazie mille a entrambi! capito tutto. in effeti mi stavo perdendo davvero in un bicchiere d'acqua :DD CIAO!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina