Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Da PhD a Post-doc
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm
Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2012 : 23:35:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dalla regia mi dicono che non, almeno da me, non si può fare il post-doc nello stesso lab in cui si è ottenuto il PhD.
Vale lo stesso in altri istituti/paesi?

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2012 : 00:14:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' una cosa relativamente comune, che io sappia non c'è nessuna regola che impedisca di farlo.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2012 : 00:27:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' comune fare PhD e post-doc in lab diversi o è comune non farlo?
Qui un PI mi diceva che non è prevista la possibilità di fare PhD e post-doc nello stesso lab. Ma si può restare nell'Institut comunque.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2012 : 04:16:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di solito x il post doc si cambia lab.
Alcuni istituti hanno regole tutte loro (vedi EMBL) al riguardo e devi sempre cambiare. In Italia conosco persone che son partite dalla tesi di laurea e fino al postdoc (e oltre) sono rimaste sullo stesso bancone (mado' che noia, altro che Monti).

Comunque e' molto comune rimanere dai qualche mese (o anche un anno) nel lab del dottorato per un periodo cuscinetto fra la difesa ed il nuovo lavoro.

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2012 : 07:31:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dicevo che è comune restare, poi concordo con AleXo che -se non altro per la tua sanità mentale- è meglio cambiare!

Ovviamente poi se ci sono regole "locali" non puoi restare.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2012 : 10:09:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille ale e chick.

La cosa interessante è che ogni ente/università si gestisce a modo suo: il quesito nasceva appunto dalla curiosità di sapere se esistono regole ben codificate in merito.

Circa il cambiare lab, son perfettamente d'accordo: ben venga dopo almeno tre anni una ventata di cambiamento. Personalmente, insieme al lab spero di cambiare anche paese

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2012 : 10:11:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
da me almeno ke nn ci sia la possibilità di tenerti per il post-doc, nn si cambia praticam mai lab.
a mio parere invece , se il lavoro ke si svolge piace e lo si sente cm proprio, allora poter continuare il proprio filone di ricerca nel lab è molto gratificante. molto + che cambiare lab e ricominciare tutto da capo, magari a fare una cs che ti affascina meno. infatti io finito il dottorato spero di rimanere qui dove sono. ;)
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2012 : 11:04:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me non dispiace cambiare

Da quello che ho capito, qui accade che le persone fanno il post-doc in un altro lab, che magari tratta un argomento affine, se non lo stesso di cui esse si occupano ma da un'altra prospettiva, e una volta concluso tornano alla base.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

roberta.s
Utente Junior

yeast

Città: Parigi


564 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2012 : 11:21:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In realtà, almeno in linea generale, la questione è relativa al CV. Fare un post doc in un altro lab/istituto o meglio in un altro paese fa curriculum, ed è per questo, almeno da cio' che ho capito, che si tende a spostarsi.
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2012 : 11:29:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' un'idea forse sciocca ma credo che se si è convinti di voler restare in un determinato lab/istituto e si ha un riscontro positivo da parte dei capi, forse quella parte del CV puo' essere trascurata.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

roberta.s
Utente Junior

yeast

Città: Parigi


564 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2012 : 11:50:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ad esempio in Francia una legge recente prevede che non è possibile restare nello stesso istituto con un contratto di post doc per più di 5 anni. E inoltre, sempre qui (parlo della Francia perchè non ho info certe su altri paesi), un post doc con una buona pubblicazione negli States è indispensabile per partecipare all' "esame" per ottenere il posto di ricercatore a tempo indeterminato. Poi sicuramente ci sono situazioni e situazioni, ma mi sono fatta l'idea che la mobilità in ricerca, almeno nei primi anni, sia fondamentale.
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2012 : 13:23:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da roberta.s

Ad esempio in Francia una legge recente prevede che non è possibile restare nello stesso istituto con un contratto di post doc per più di 5 anni. E inoltre, sempre qui (parlo della Francia perchè non ho info certe su altri paesi), un post doc con una buona pubblicazione negli States è indispensabile per partecipare all' "esame" per ottenere il posto di ricercatore a tempo indeterminato. Poi sicuramente ci sono situazioni e situazioni, ma mi sono fatta l'idea che la mobilità in ricerca, almeno nei primi anni, sia fondamentale.



Quante cose ignoro sul paese in cui lavoro, sob...

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

roberta.s
Utente Junior

yeast

Città: Parigi


564 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2012 : 13:30:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma dai, ci sei da poco! io sono qui da un anno e mezzo, e solo ora comincio a capirci qualcosa in più :)
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2012 : 16:37:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Ad esempio in Francia una legge recente prevede che non è possibile restare nello stesso istituto con un contratto di post doc per più di 5 anni. E inoltre, sempre qui (parlo della Francia perchè non ho info certe su altri paesi), un post doc con una buona pubblicazione negli States è indispensabile per partecipare all' "esame" per ottenere il posto di ricercatore a tempo indeterminato


Permettimi di rettificare, non è proprio così.

Non puoi stare per più di 5 anni con un CDD (contratto a tempo determinato) di un datore di lavoro statale. Quindi ad es. la cosa vale per 5 anni di postdoc pagato dal CNRS anche se in lab diversi. Non è chiarissimo se la cosa valga tra CNRS e INSERM, ma in generale sembrerebbe di sì (cioè, dopo 5 anni di CDD al CNRS non ti prendono in CDD all'INSERM).

Per quanto riguarda il concorso da ricercatore gli States non sono assolutamente un requisito. Aver lavorato fuori dalla Francia (non necessariamente negli USA) dà dei punti come ovviamente buone pubblicazioni. Non ci sono regole scritte, ma in generale se non hai un primo nome su un giornale con alto IF e almeno 2-3 pubblicazioni come primo nome puoi anche evitare di presentarti (come CR2, se vuoi fare un concorso da CR1 i requisiti sono più alti).

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

roberta.s
Utente Junior

yeast

Città: Parigi


564 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2012 : 17:06:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo, si puo' avere un ottimo cv anche avendo fatto un post doc in germania, o in un altro posto, ma in linea generale ho notato che la maggior parte delle persone con "posto fisso" ha avuto questo tipo di percorso: PhD, Post doc negli States, pubblicazione (almeno una) su una delle maggiori riviste e rientro in Francia. Non è una norma scritta, credo, ma alla fine rispecchia piuttosto bene la realtà.
E noto che la crisi si fa sentire un sacco anche qui... per cui non ho idea di come si evolveranno le cose.

Riguardo i 5 anni di CDD, ne parlavo qualche tempo fa con un'amica che è in questa situazione. Lavora al Curie, ma onestamente non so che tipo di contratto abbia (Curie, CNRS, ecc).

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2012 : 18:08:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso che sia semplicemente sampling bias. C'è più gente che ha fatto il postdoc in USA rispetto a gente che l'ha fatto altrove e quindi ne vedi di più passare il concorso.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2012 : 18:58:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
c'e' una legge simile anche in Svizzera non si puo' stare nello stesso posto con un contratto a tempo determinato per + di 6 anni (sia tu post doc, junior professor o janitor non cambia).

Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2012 : 19:52:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa la niubbanza, ma cos'è un janitor?

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2012 : 20:15:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

Scusa la niubbanza, ma cos'è un janitor?



Lui:


Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2012 : 11:14:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lol, avevo completamente scartato che fosse quello...

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 21 marzo 2012 : 04:13:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi dicono che in Germania sia simile, con un limite comulativo di 12 anni.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina